Cercasi informazioni su questo suono

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-10-10 04.12

Ciao a tutti,
qualcuno ha per caso qualche informazione
su un suono usato in questo brano di pino daniele :
Annarè
Il suono cui mi riferisco è un pad credo digitale,
abbastanza acuto e sottile che
si sente in sottofondo a 0:38, poi a 0:43, a 1:06, a 1:11
poi con maggiore cadenza e più evidenza da 1:16.
Da 3:33 si sente ancora meglio.
ringrazio anticipatamente chi saprà
darmi qualche informazione
Edited 11 Ott. 2010 2:35
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-10-10 14.27

Up !
Potrebbe essere un synclavier..?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

11-10-10 23.52

Se hai un analogico od un virtual analogue prova così:

2 oscillatori in PWM, un po' detunati e larghezza dell'impulso abbastanza stretta, filtro con un po' di risonanza che chiude (impostagli l'inviluppo in modo che abbia l'attack immediato e un decay abbastanza lento), passa l'output del synth attraverso un phaser o impostaglielo come effetto se dispone di effetti integrati (il phaser non troppo pesante però) ed equalizzalo in modo da togliere abbastanza il basso. Così dovresti arrivarci vicino. Se vuoi "arieggiare" ancora di più il suono aggiungici anche un po' di chorus
Edited 11 Ott. 2010 21:53
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-10-10 15.21

mima85 ha scritto:
2 oscillatori in PWM, un po' detunati e larghezza dell'impulso abbastanza stretta, filtro con un po' di risonanza che chiude (impostagli l'inviluppo in modo che abbia l'attack immediato e un decay abbastanza lento), passa l'output del synth attraverso un phaser o impostaglielo come effetto se dispone di effetti integrati (il phaser non troppo pesante però) ed equalizzalo in modo da togliere abbastanza il basso. Così dovresti arrivarci vicino. Se vuoi "arieggiare" ancora di più il suono aggiungici anche un po' di chorus

Si, più o meno mi trovo con quello che dici.
Pensavo, anzichè di tagliare il basso con l'equalizzatore,
di usare direttamente un passa-banda come filtro emo
Ok anche per phaser e chorus, ho un VA che mi permette
tutto questo emo
Tx
Ma possibile che nessuno abbia mai sentito questo
suono ? Nessuno riconosce la macchina ?
Evidentemente sarà un suono "custom"... anche se mi pare strano.

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

12-10-10 15.32

carmol ha scritto:
Ma possibile che nessuno abbia mai sentito questo suono ? Nessuno riconosce la macchina ?


È un po' difficile riconoscere da che macchina esce un suono del genere perché è un suono abbastanza generico, non è qualcosa di riconoscibile come un piano sintetizzato in FM (quindi puoi andare quasi a colpo sicuro che venga da un DX7 o da un SY77/99) o suoni usati e strausati tipo Fantasia, Pizzagogo o Staccato Heaven che vengono dalla Roland D-50.
Si può intuire com'è fatto (quindi da questo puoi capire da che TIPO di macchina viene), da che forme d'onda è generato ed in particolare il comportamento del filtro e dell'inviluppo sull'ampiezza. Ma a generarlo potrebbero essere state decine di macchine: Un Oberheim OB-qualcosa, un Roland Jupiter 6 o 8, un Elka Synthex... E molto probabilmente è stato programmato apposta per il brano, quindi è, come dici tu, "custom".
Poi ci sono suoni analogici che hanno uno "stampo" particolare del timbro, se si pensa soltanto agli strings/pad emessi dai Juno, questi si riconoscono abbastanza perché la timbrica del loro chorus interno (che DEVI per forza usare per suoni del genere sui Juno dato che hanno solo un oscillatore) è un classico.
Poi il bello è proprio questo: riprodurre suoni sulle tue macchine affidandoti al tuo orecchio, anche se la macchina che l'ha generato non è quella che hai tu emo
Edited 12 Ott. 2010 13:41
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-10-10 15.41

mima85 ha scritto:
Poi il bello è proprio questo: riprodurre suoni sulle tue macchine affidandoti al tuo orecchio, anche se la macchina che l'ha generato non è quella che hai tu

Eccerto, non è che mi compravo l'oberheim per questo suono emo
Quello che dici è vero, ma spesso capita anche
che chi ha posseduto e usato molto un synth riconosca
a "colpo d'orecchio" un preset usato in un disco, anche se il suono
non ha un carattere distintivo spiccato.
Mi interessava conoscere la macchina in modo da ascoltare meglio
il suono isolato, magari da qualche demo sul tubo.
Conoscendo la macchina potevo anche già sapere
ad esempio se si tratta di un filtro a 12 o 24 db,
cosa difficile da capire nel mix.
Nel disco hanno usato il synclavier, ma forse non per quel
suono così semplice.
Edited 12 Ott. 2010 13:48
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

12-10-10 15.51

carmol ha scritto:
Nel disco hanno usato il synclavier, ma forse non per quel suono così semplice


Può darsi che venga anche da li... Onestamente non conosco come suona il Synclavier.
Per quanto riguarda il filtro così ad orecchio mi pareva un 12 dB (non mi sembrava così "netta" la chiusura del filtro come potrebbe essere quella di un 24 dB), però è difficile capire di che filtro si tratta ascoltando solo la canzone. Potrei benissimo aver preso una cantonata emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

12-10-10 15.53

mima85 ha scritto:
spesso capita anche che chi ha posseduto e usato molto un synth riconosca a "colpo d'orecchio" un preset usato in un disco, anche se il suono non ha un carattere distintivo spiccato


Certamente, se penso per esempio al synth brass del Prophet 5 o ai vari string e pad preset dei Juno, sono suoni abbastanza riconoscibili