Midi vs usb

  • anonimo

11-10-10 11.57

c'è qualcuno che ha fatto un test per vedere se la latenza di un vst cambia quando la tastiera è collegata via usb al pc o via midi di una scheda audio esterna?

personalmente avendo una mbox2mini della digidesign sono costretto ad attaccare la tastiera via usb del pc ma mi chiedevo se potendo attaccare la tastiera ad una uscita midi di una scheda audio esterna (che ne sia provvista) la latenza migliora/peggiora o rimane invariata.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-10-10 12.09

Io non ho una misurazione (anche perche' non saprei come farla). La connessione USB e' molto piu' veloce (480mbit/sec) di quella MIDI (31.250 bit/sec), ma all'atto pratico non c'e' alcuna differenza percettibile. Di fatto anche la velocita' standard del protocollo MIDI (che ha oramai 30 anni) e' buona.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-10-10 12.11

la latenza è dovuta al buffer della scheda audio e alla cpu, il tipo di collegamento midi e la tastiera usata non hanno nessuna pertinenza.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-10-10 12.56

Giusto per chiarire, le interfacce MIDI-USB altro non sono che delle interfacce UART (stanrad seriale RS-232) che sono "bloccate" a 31250 baud per essere compatibili col protocollo MIDI. Niente di più. Quindi collegare una tastiera MIDI tramite il classico cavo MIDI DIN a 5 poli ad una scheda Audio/MIDI provvista di porte MIDI, oppure collegare una tastiera attraverso un adattatore MIDI/USB, oppure collegare una tastiera provvista di porta USB attraverso un classico cavo USB A/B oppure, infine, collegare tramite un vecchio cavo MIDI / JoyStick Soundblaster o anche MIDI - RS232 (preistoria), non fa alcuna differenza. In ognuno di questi collegamenti c'è un controller UART da qualche parte.

Le tastiere provviste di porta USB atta a trasmettere dati MIDI hanno il controller UART a bordo, quindi è lo stesso di usare un cavetto USB-MIDI dove il controller è nel cavetto.



  • anonimo

11-10-10 13.04

ringrazio tutti per le risposte