Progressi sullo z1 e considerazioni varie

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

11-10-10 13.17

Qualche settimana fa postai su questo forum un topic di disperazione delirante, dettato da quella che mi sembrava totale impotenza nel tentare di programmare uno Z1, in quel topic ho ricevuto preziosi consigli, ora che penso di aver scalfito la superficie delle potenzialità del synth in questione direi che di cose da dire in mente ne ho tante, soprattutto pensando a quello che è, o quello che mi sembra, ovvero lo strumento migliore che io abbia mai suonato.
Premettendo che l'oggetto ha come gia detto un'interfaccia abbastanza infernale a un primo approccio, questa dopo qualche giorno di smanettamento, quando si hanno digerito i fondamentali diventa abbastanza immediata, a tratti risulta incredibile che con così pochi passaggi si possano manipolare parametri o routing del segnale semplicemente impensabili sulla maggioranza dei synth, usandolo anche solo come un VA risulta di una potenza e completezza impareggiabili nella mia modesta esperienza... ma la cosa che più di tutte fa impressione è il suono... suona a dir poco divinamente, può fare dei lead taglienti, come dei pad carichi o eterei, campanellini nitidissimi... e sto parlando solo di una piccola parte della macchina, i modelli fisici mi sono appena azzardato ad esplorarli fin adesso! La cosa che mi chiedo però è questa: Com'è possibile che un synth del genere si possa trovare sul mercato a un prezzo così basso? Non che me ne lamenti, ma mi sembrano i 400 euro meglio spesi della mia carriera musicale, fa tutto quello che fa l'Ion, a parte minuzie da maniaco, ma con più palle e più polifonia, Il Nordlead, che mi era sempre sembrato una macchina, per quanto poco flessibile, senz'altro dotata di carattere sembra una tastiera giocattolo che fa le pernacchie... e soprattutto per quale diavolo di ragione quella tecnologia è stata abbandonata dopo il 1997... (a parte il discorso Oasys)? Il mercato e la qualità dei synth sembrano seguire logiche quasi opposte.
Edited 11 Ott. 2010 14:33
  • kyma1999

11-10-10 15.38

Platipo ha scritto:
Il Nordlead, che mi era sempre sembrato una macchina, per quanto poco flessibile, senz'altro dotata di carattere sembra una tastiera giocattolo che fa le pernacchie...


....le pernacchie le fai tu quando mangi i fagioli....emoemo
hella good (nord lead 2)
deeper underground

poco flessibile? alla faccia.....emoemo no ma non si possono piu sentire questi commenti totalmente fuori da ogni logica, io veramente non ne posso piu, non so la maggior parte della gente qui come la pensi, va bene "l'opinione personale", ma fino a un certo punto, se sconfina in "delirio" non ci siamo.

anche il minimoog è "poco flessibile" allora rispetto a un roland jv1080....secondo questo ragionamento quindi con un jv 1080 puoi benissimo fare a meno del minimoog, se è piu flessibile (ed è vero)....

....mai sentito parlare di una parola che si chiama "suono", il suono di uno strumento? pasta sonora?
emo

Platipo ha scritto:
La cosa che mi chiedo però è questa: Com'è possibile che un synth del genere si possa trovare sul mercato a un prezzo così basso?


per lo stesso motivo per la quale un supernova II vale oggi 700 euro e un GAIA 560 euro......

Platipo ha scritto:
e soprattutto per quale diavolo di ragione quella tecnologia è stata abbandonata dopo il 1997... (a parte il discorso Oasys)?


è stata abbandonata 3/4 anni fa con l'uscita della radias, la moss era sempre presente sulla serie triton sotto forma di scheda d'espansione....

perchè? e chi diavolo puo saperlo....perchè esiste la terra? perchè cè l'universo? boh....
Edited 11 Ott. 2010 13:48
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

11-10-10 15.51

Kyma1999 ha scritto:
....le pernacchie le fai tu quando mangi i fagioli....emoemo
hella good (nord lead 2)
deeper underground



Wow, due pezzi che ho sempre adorato....quando voglio spaccare lo stereo vanno sempre bene!! emo
  • kyma1999

11-10-10 15.58

eh si, sono proprio due pernacchie i synth.....
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

11-10-10 16.28

dunque: NL2 Vs Z1: da una parte abbiamo 2 oscillatori con le classiche forme d'onda, poco, pochissimo editabili... cioè per dirla tutta la sola cosa che si può cambiare a parte il pitch è la pulse width nel caso si usino delle onde quadre, controllo comunque modulato da un unico parametro, possibilità di sincronizzarli e di modularli ad anello, o di fare entrambe le cose, dall'altra parte abbiamo 2 oscillatori con una 60ina di parametri modificabili ciascuno, più un suboscillatore e un generatore di rumore col suo filtro dedicato, OGNI parametro è modulabile da praticamente qualunque sorgente ti possa venire in mente. Da una parte abbiamo un filtro multimodo, che oggettivamente suona bene, soprattutto in alcuni sweet spot, dall'altra 2 filtri con routing seriale o parallelo con anche qui uno sbanderno di possibilità. Sulle modulazioni abbiamo da una parte 2 LFO, uno dei quali dev'essere sacrificato se intendiamo usare lo striminzito arpeggiatore, e 2 generatori ADSR, uno per filtro e uno per amp, più un EG molto limitato assegnabile ad alcuni parametri, ogni sorgente di modulazione, a parte la rotella se si fa un morph può controllare UN parametro alla volta; dall'altra parte abbiamo 5EG e 4 LFO, ciascuno assegnabile a quello che mi pare, e in più l'aftertouch, in aggiunta a questo ho un arpeggiatore polifonico completamente programmabile. A valle di questo nel caso dello Z1 ho una buona dotazione di effetti, nel NL non ho nulla.
Che la tavolozza sonora del NL sia limitata rispetto a quella dello Z1 non è una mia opinione, è un dato di fatto. Che la qualità sonora o la "pasta" che dir si voglia dello Z1 sia meglio di quella del NL2 è invece una mia opinione, credo comunque rispettabile.
Nel mio post prendevo appunto il NL2, che possiedo e che conosco come termine di paragone, proprio sulla pasta sonora perchè la ritengo ottima, e non sulla programmabilità, sulla quale è evidentemente abbastanza carente. Certo, anche un minimoog è limitato, ma è un analogico vero, vintage, e senza scomodare un model D, se prendi anche solo un moderno Little Phatty come qualità su quei pochi, ma non così pochi, timbri che può produrre, su quell'unica nota per volta che può suonare, di rivali non analogici mi sa che ne ha pochi.
in Deeper Underground non direi che si sente solo un NL come synth, e in ogni caso non mi pare di sentire in nessuno dei 2 pezzi dei suoni originalissimi e mai sentiti, Certo che per fare cose ovvie il NL va benissimo, non l'ho mai messo in dubbio, e non sto dicendo che sia un brutto synth, a parte l'essere palesemente progettato per le mani di un principiante. Tu lo Z1 o il Prophecy li hai mai avuti sotto le tue manine? Li hai mai programmati?
La mia domanda sul perchè l'abbiano abbandonata non è di carattere cosmico-metafisico, ma è relativa al fatto che se quel motore di sintesi, a 13 anni dalla sua ultima incarnazione può ancora dire la sua ed è stato abbandonato (oddio non sarebbe l'unico) mi pare proprio un peccato.
  • kyma1999

11-10-10 17.06

Platipo ha scritto:
Tu lo Z1 o il Prophecy li hai mai avuti sotto le tue manine? Li hai mai programmati?


ehi si e moltoooo prima di te.....parliamo del 1999.....vorrei ricordarti che tu hai postato un thread in cui ti disperavi per aver acquistato uno z1 e non saperlo sfruttare, e ti ho anche incoraggiato, dicendo "studialo, programmalo è una macchina complessa"

a distanza di poche settimane addirittura vieni qui e pretendi di insegnarmi come funzionano il nord lead 2 e lo z1! pazzesco.....emo

e cmq il fatto di avere moltissimi parametri, non significa nulla nel mondo degli strumenti musicali.....spesso macchine insulse con 4 controlli suonano e bucano qualsiasi mix (vedi tb303, sh101, minimoog....) altre con 2 milioni di parametri come il K5000 kawai alla fine in proporzione alla loro complessità l'impatto sonoro è minore.

il nord lead 2 suona BENISSIMO, cosi come suona bene lo Z1....il resto del discorso "io ce l'ho piu lungo, io piu corto" sono chiacchiere da bar sport.

se vuoi postare idee su come usare lo Z1 fallo pure, evita però commenti infantili tipo "la Nord Lead sembra un giocattolo per fare le pernacchie" perchè cosi facendo ti stai autoridicolizzando, e nessuno potrà mai prendere seriamente una tua opinione.

nord lead 2x FX
e se proprio ci tieni guarda con quei pochi parametri cosa puo fare un normale nord lead 2x se programmato a fondo.

Edited 11 Ott. 2010 15:08
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

11-10-10 17.42

Kyma1999 ha scritto:
perchè cosi facendo ti stai autoridicolizzando, e nessuno potrà mai prendere seriamente una tua opinione.

Ma dove??? Adesso fai le veci di tutti qui dentro?? Secondo me è più ridicolo e puerile uno che cerca di cogliere in fallo gli altri senza neanche capire che parlano in modo FIGURATO e non letterale (spero che tu capisca la differenza). Si percepisce chiaramente che l'intenzione del Platipo è quella di capire per quale motivo una macchina ''semplice'' come il NL abbia la considerazione che ha a discapito di macchine piu complesse come z1 che è stato un flop:
La mancanza di carattere sonoro, l'interfaccia pensata male, fx mediocri di quest'ultima potrebbero essere una valida risposta, senza scrivere frasi offensive verso nessuno.
  • kyma1999

11-10-10 18.19

ivanzajic ha scritto:
La mancanza di carattere sonoro, l'interfaccia pensata male, fx mediocri di quest'ultima potrebbero essere una valida risposta, senza scrivere frasi offensive verso nessuno.


non si puo entrare in un forum a dire "il minimoog fa solo rutti, la vl1 fa solo peti", sono discorsi assurdi e devianti, che oltretutto generano cattiva informazione per un poveraccio che un giorno dovesse incapparne nella lettura....magari un interessato all'acquisto di un NL 2....si merita secondo te di leggere una sciocchezza simile?

scambio di idee reciproche, scambio di opinioni, pareri, valutazioni, tutto si puo fare....però CON INTELLIGENZA e con buon senso, altrimenti diventa come allo stadio dove non cè opionione...non sentirai mai un vero ultrà romanista ammettere che la lazio gioca meglio della roma, è difficilissimo....è guerra totale e basta.

dire che il NL2X sembra una macchina giocattolo che fa solo pernacchie, non è serio, non è intelligente, è solamente frutto di chiacchiere stile bimbominchia.

prova ad andare in un forum sull'hammond e digli che un KeyBduo in confronto a un C3 fa solo rutti....provaci, poi vieni qui a dirmi cosa ti hanno risposto, e sopratutto se puoi ancora scrivere li. emo

le opinioni sono liberissime, la stupidità però non puo essere liberalizzata....io francamente (e credo molti altri qui) ne abbiamo le scatole piene di sentire commenti inutili e che non portano a nulla.

parlare di sintesi, musica, modelli fisici, quello che vuoi....va bene....fare commenti tipo "kakà non sa nemmeno tenere la palla, milito gli da la merda 3 volte", questi sono commenti da tifoso, da forum alla "tifo.net".

chi è quel pazzo che farebbe il tifo per il nord lead o per la Z1? sono strumenti, diversi, ognuno con i suoi pro e contro e francamente non si puo dire quale dei due con certezza sia migliore, sono belli tutti e due....al massimo puoi parlare di differenza di funzionamento, non inventarti cose assurde tipo che il NL2 fa solo pernacchie.

vai a dire a un chitarrista metal che la sua ESP fa solo scoreggie rispetto alla tua D70 e vedi quanti calci nei denti ti prenderesti.
Edited 11 Ott. 2010 16:23
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

11-10-10 18.25

grazie Ivan, Scusami Kyma se non mi sono spiegato bene, non intendo insegnare niente a nessuno, potrei spiegare meglio le mie intenzioni, ma qualcuno si è gia spiegato per me, volutamente sulla pasta sonora l'ho paragonato al NL e non all'Ion, quest'ultimo essendo a sua volta una macchina più complessa del NL come pasta sonora ti fa sentire, per usare una metafora che mi è cara, come quello che divide gli urinatoi pubblici con un cavallo. Ovvio anche che il dire limitato sia... limitante, con i sottrattivi più semplici tu m'insegni si è fatta la storia della musica, ma oggi come oggi c'è suppongo spazio per strumenti più complessi, penso che di giochini con 2 oscillatori e un passa basso se ne siano sentiti a bizzeffe, e anche se c'è sempre posto per loro si potrebbe anche fare qualcosa di diverso dato che gli strumenti per farlo ci sono. Non gioco a chi ce l'ha piu lungo con un cavallo, di macchine prodigiose ne sono state prodotte tante, io nella mia modesta esperienza sono stupefatto dallo Z1, e ancor più stupefatto che un simile motore di sintesi sia stato abbandonato, non me ne staccherei mai. Poi queste sono volutamente considerazioni a caldo di uno che lo strumento ce l'ha da poco, le opinioni e le idee cambiano, e solo gli idioti non cambiano mai idea.
Crociata e polemiche a parte, tu pensi che il NL suoni nettamente meglio di Prophecy e Z1?
  • kyma1999

11-10-10 18.42

Platipo ha scritto:
Crociata e polemiche a parte, tu pensi che il NL suoni nettamente meglio di Prophecy e Z1?


non suona ne meglio ne peggio, suona DIVERSO....è un altro strumento con un altro sound.

il vantaggio del nord lead è anche l'interfaccia utente molto semplice e veloce, scordatela sullo Z1 che è "analogico" solo in parte sul controllo, mentre nel nord lead tutto quello che puoi modificare in sostanza ce l'hai sul pannello, come un vero analogico, senza menu, sottomenu etc....

in certe applicazioni questo è un grosso vantaggio indubbiamente, in altre non è fondamentale il controllo realtime.
Edited 11 Ott. 2010 16:43
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

11-10-10 19.00

Gran bel synth lo z1, è stata la mia prima macchina, pesava come un macigno ed era tremendamente scomoda da utilizzare, oltrettutto aveva una lentezza inaudita nel cambiare patch inutile dirlo in live era dura si doveva staccare per forza... avevo acquistato due card una piena zeppa di patch e l'altra di salvataggio e non sono mai riuscito a capire come salvare emo ( il manuale era anche poco chiaro) troppe complicazioni...
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

12-10-10 03.32

Certo, il NL è uno strumento estremamente immediato, senza dubbio, e come se ce ne fosse bisogno (oddio in realtà è uno dei pochi strumenti che non può farne a meno) ha un manuale esauriente; la mia ragazza che di musica sa poco, ma che adora fare rumore, quando entra in soggiorno corre ad accendere il NordLead, e mi snobba il resto dell'arsenale, ha appeal emotivo in qualunque genere musicale, per motivi di sponsorizzazioni o altro, Lo si vede sul palco con Hiromi e lo si vedeva con Zawinul, così come in un video degli Infected Mushroom, mentre da VSE pare che il più noto utilizzatore di uno Z1 lontano meno anni luce da un jazzista sia LTJ Bukem, del quale scopro adesso, i suoi meravigliosi modelli fisici a parte questo sono stati messi al servizio di techno, industrial e cose di cui almeno con una rapida ricerca su google non c'è dato sapere. Quindi di quale dei 2 ha fatto la storia e di quale è restato un oscura reliquia direi che non dobbiamo neanche discuterne.
Sono 2 macchine che suonano innegabilmente diverse, la definizione di tastiera giocattolo che fa le scorregge era un brutale riassunto, il Nordlead è per come lo concepisco una macchina molto semplice da programmare con una spiccata propensione per i suoni scorreggioni o metallici (e anche nei pezzi che hai linkato tu questo si sente mi pare) o tutti e 2 insieme, ma che nel fare questo suona bene. Lo Z1 volendo scorreggia... devo dire è più giapponese e più posato nel farlo, ma è anche capace di cantare senza avere disturbi intestinali (mi si passi la metafora). Ora la questione delle mie riflessioni è:
1)alla gente piacciono tanto le scorregge e i suoni metallici, soprattutto ai Jazzisti
2)Tanti musicisti o non sanno programmare, o non hanno voglia di farsi suonini complicati, quelli che lo fanno davvero di solito si portano dietro anche tanto altro
3)Clavia paga bene come sponsor, e il rosso è cool, come le Bananez per i chitarristi metallari della mia adolescenza, finchè Music Man non ha comprato Petrucci...
4) mi sono completamente perso il senso del mio postemo
in effetti è una cazzata, le opinioni sono come le palle... poi chissene, li ho tutti e 2... di che cazzo mi lamento?
le diamo tutte e quattro per abbastanza vere?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

12-10-10 03.55

Platipo ha scritto:
4) mi sono completamente perso il senso del mio postemo


Quoto assolutamente la 4 emo

Aldilà di tutti i confronti fatti diciamo che il nord lead le scorregge le fà da dio e che si diletta in molto altro ancora, ed è molto intuitivo... tra i due preferisco lo scoreggione... emo
  • kyma1999

12-10-10 04.01

certo che sei fissato con i peti.....riassumere la potenza di un synth con "scorreggione e metallico" denota sicuramente una grandissima competenza nella sintesi, beh complimenti..... emoemo un analisi perfetta, neanche dave smith puo reggere un confronto simile....

vabbè passo e chiudo anche perchè se continuo a leggere queste oscenità, finisce che in bagno ci devo andare io. emo
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

12-10-10 18.13

Kyma1999 ha scritto:
certo che sei fissato con i peti.....riassumere la potenza di un synth con "scorreggione e metallico" denota sicuramente una grandissima competenza nella sintesi, beh complimenti..... emoemo un analisi perfetta, neanche dave smith puo reggere un confronto simile....


boh, ieri prima di scrivere mi ero fatto un cous cous con tonno e fagioli... può essere. Quanto al fatto che il NL scorreggi beh, mi duole per la descrizione alata, ma... tu riesci a dare una descrizione succinta della pasta sonora del NL senza risultare retorico e banale? poi come gia dicevo è innagabile che un po scorreggi, fa anche altro, ma era quello l'aspetto del suo suono su cui mi concentravo, poi vabbè, se ti sei offeso dall'inizio per la lesa maestà temo di non poter fare nulla.