Proteggere i nostri strumenti da sbalzi di tensione

  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

12-10-10 17.41

Come da oggetto, come vi difendete da problemi di tensione?
Perche' questa domanda? Ieri, in una sala prove "casereccia" e' successo che un idiota staccasse e riattaccasse subito l'interruttore generale dal quadro principale della sala (cosa che viene fatta in chiusura se non c'e' piu' nessuno) e oltre a farmi venire un colpo, ha causato degli errori al riavvio del mio Juno G (messaggio errore della Dimm Ram inserita, errore poi risolto per una probabile messa in "safe mode" visto che e' ripartita dopo averla tolta e rimessa).
Un gruppo di continuita' (ups) e' l'ideale in quanto salvaguardia da tutto (sbalzi, assenza di alimentazione che costringe al caricamento di campioni e quindi un boot lungo ecc...). Ma sti cosetti pesano, come se non fossero molte le cose da portarsi dietro.
Insomma, voi cosa fate?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

12-10-10 18.07

@ Deltex
Come da oggetto, come vi difendete da problemi di tensione?
Perche' questa domanda? Ieri, in una sala prove "casereccia" e' successo che un idiota staccasse e riattaccasse subito l'interruttore generale dal quadro principale della sala (cosa che viene fatta in chiusura se non c'e' piu' nessuno) e oltre a farmi venire un colpo, ha causato degli errori al riavvio del mio Juno G (messaggio errore della Dimm Ram inserita, errore poi risolto per una probabile messa in "safe mode" visto che e' ripartita dopo averla tolta e rimessa).
Un gruppo di continuita' (ups) e' l'ideale in quanto salvaguardia da tutto (sbalzi, assenza di alimentazione che costringe al caricamento di campioni e quindi un boot lungo ecc...). Ma sti cosetti pesano, come se non fossero molte le cose da portarsi dietro.
Insomma, voi cosa fate?
L'ideale è sempre avere o un UPS, oppure uno stabilizzatore, che perlomeno anche al momento in cui stacca la corrente, evita di farti avere degli sbalzi improvvisi, praticamente è come se spegnessi la macchina dall'interruttore! Purtroppo questi aggeggi pesano, non ci puoi fare niente
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

12-10-10 19.25

Potrebbe sembrare una banalità, ma non sarebbe sufficiente una normale multipresa filtrata? In fondo multiprese del genere sono fatte proprio per evitare i transienti sulla linea di alimentazione, e sono proprio questi che possono far danni. Ovviamente non tiene accesi gli apparecchi in caso di mancanza di corrente, ma penso che come compromesso tra leggerezza di trasporto e protezione non sia poi così male.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-10-10 19.32

Esistono 3 livelli di protezione: 0, 1, 2

0 equivale a non avere nulla, nessuna protezione
1 = stabilizzatore
2 = ups

Io ho uno stabilizzatore Proel ST 1500, pesa un po' ma è a rack (1 unità) e questo mi facilita.
Ce l'ho da 15 anni e grazie a lui non mi è mai successo nulla.
Ho suonato una sola volta senza e mi sono bruciati due led della tastiera.
  • anonimo

12-10-10 20.04

Infatti uno stabilizzatore magari con filtro ferrite è la soluzione ideale
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

13-10-10 01.41

IO utilizzo un ST1000 della proel ed in più una ciabatta con fusibile, non si sa maiemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-10-10 02.24

Io uso un UPS acquistato a 70 euro alla GBC e mi trovo benissimo!

Ho fatto delle simulazioni in casa di stacco improvviso della corrente e lui tranquillamente mi ha tenuto le tastiere accese grazie alla batteria interna. Questo mi ha permesso di spegnere tutto in tranquillità.

Inoltre funge da stabilizzatore. Tiene un carico massimo di 300W, assolutamente sufficiente per ciò che uso io.