Quale macchina che non sia workstation per tastierista dance

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-10-10 12.03

Ciao Ragazzi!!!

Ho un quesito un po' particolare...

Da pochissimo mi sono munito di un Roland SP 404 SX per la lettura immediata di alcuni campioni in live...

Essendo il mio attuale setup composto principalmente da una Korg M3 73 e da un Nord Stage Ex Compact vorrei capire se l'M3, in considerazione del fatto che ne uso il Sequencer ne uso il campionatore, può essere sostiuita da una macchina più "live oriented".

Si tenga presente che io suono in una band dance che fa dagli anni 50 ad oggi e quindi per me è fondamentale poter programmare un numero interessante di patches al volo. Altrettanto importante è poter mantenere il sustain e gli affetti di un suono al cambio delle stesse (con M3 ho risolto attraverso l'utilizzo di Karma).

Chiedo a voi perchè di fatto al di fuori della mia strumentazione non ho molte info per cui sarò grato a chiunque mi dia qualche dritta e se ho dimenticato qualche dato ditemelo pure.

Ciao!!!!!!emoemoemo
  • anonimo

18-10-10 14.10

La prima cosa che mi viene in mente è il Korg Radias che se non erro puoi anche avere come modulo di espansione per M3.

Purtroppo non conosco bene le due macchine in questione, qualcuno che ci leggerà saprà sicuramente darti una mano oppure darti qualche altro suggerimento.

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-10-10 15.10

Diciamo che l'esigenza sarebbe, nel limite del possibile, sostituire M3 con una tastiera che abbia timbri sia synth che acustici di pregevole qualità tralasciando le funzioni seq e campionatore.

So che M3 è eccellente ma mi chiedo solo se esiste qualcosa che a discapito delle funzioni Workstation possa dare suoni ancor più belli.

Radias è un synth puro e non va bene.

Clavia è già presente con NordStage.

A voi.....
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

18-10-10 15.33

Nord Wave
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-10-10 15.44

vansys ha scritto:
Diciamo che l'esigenza sarebbe, nel limite del possibile, sostituire M3 con una tastiera che abbia timbri sia synth che acustici di pregevole qualità tralasciando le funzioni seq e campionatore.

Mi sentirei di consigliarti un motif es rack per musica dance. Così non hai un'altra tastiera ma hai comunque a disposizione dei suoni interessanti per il tuo genere e in poco ingombro
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-10-10 16.06

Aggiungendo qualche info.......

Nord Wave già ce l'ho e la sto vendendo (a chi interessasse può contattarmi).

E' un'ottima macchina ma non può gestire split e layers complessi. In più è solo 4 ottave.

Sul modulo..... Io vorrei avere 2 tastiere e bon, una è Nord Stage, l'altra M3 o chi per essa, importante è che sia almeno 6 ottave......
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

18-10-10 17.32

Potresti considerare un Korg ps60, anche se non posso dirti il mio parere su questo synth, non avendolo provato, e magari completando il tutto con un R3 per i timbri più sintetici...
Edited 18 Ott. 2010 15:32
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

18-10-10 17.50

Io credo di non aver ben capito la domanda: Hai bisogno di una cosa che sia, rapidamente e comodamente editabile al volo (il che mi indurrebbe a indirizzarti verso un bel synth pieno di manopoline) e allo stesso tempo che abbia dei buoni acustici (il che è incompatibile con la mia idea di cui sopra). Hai un Nord Stage, quindi da quello prendi gia pianoforte e altri campioni, un synth monotimbrico facile da programmare e con del carattere e un organo... anch'io, per quanto non sia un grande fan di Clavia sulle prime avevo pensato al Nord Wave, ma se mi dici che gia ce l'hai e te lo stai vendendo non fa per te. Se hai la 404 per il grosso dei campioni e il nordstage per quello che fa lui, io ci accoppierei un megasynth il più flessibile e potente possibile, un V-synth, o volendo risparmiare uno Z1... ma non obbediscono esattamente alle tue specifiche richieste emo.

imho, ti tocca fare delle scelte: se vuoi una macchina che faccia tutto quel che chiedi, per quello che è il mercato ti tocca optare per una workstation, se invece pensi di poter ripartire i ruoli tra strumenti diversi, con quel che tiri su dall'M3 fai quello che ti pare, ti pigli una WS "ridotta" per gli acustici, magari proprio per questo per comodità e immediatezza non una Korg, e un synth, sul quale poi c'è da pensare...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-10-10 19.52

L'esigenza in sintesi è di poter avere una macchina programmabile nel senso di patches velocemente richiamabili, escludendo quindi synth pieni di manopoline ma allo stesso tempo che richiedono l'editing "dal vivo".

Facendo le parti di pianoforte e organo con Nord Stage restano le varie parti di fiati e strings da gestire in split e layers più alcuni synth solo e pad.....

Diciamo che vorrei rigestire il tutto su uno strumento top nelle sonorità più che nell'insieme suoni-campionatore-sequencer......