Hammond, imparare a suonarlo in stile soul/rnb

  • kyma1999

19-10-10 02.11

come si fa a suonare l'hammond nello stile anni 60/70 tipo The Commitments, Aretha Franklin, James Brown, Otis Redding,Amy Winehouse etc???

intanto la registrazione....nei brani si sentono sempre suoni molto particolari, non il classico 888000000, che genere di registri si devono impostare con le drawbars? tipo questo ad esempio:
take me to the river

un altra cosa....per suonare a questi livelli occorre per forza comprarsi un C3 o un A300? nel senso per imparare a suonarlo come si deve, si puo con un clone qualsiasi?
perchè io da pianista classico consiglio seriamente di studiare su un acustico, poi si puo avere ANCHE un ottimo digitale come Roland HP 306/307, ma per imparare la pratica sul pianoforte acustico è fondamentale secondo me.

succede la stessa cosa per un hammond oppure siamo messi meglio? io non sono un organista, però mi piacerebbe imparare a suonarlo.
Edited 19 Ott. 2010 0:16
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

19-10-10 02.32

A MIO modo di vedere, indipendentemente dal genere, le differenze tra un organo digitale di ultima generazione ed un elettrofonico sono di gran lunga molto più sottili di quelle macroscopiche che ci sono tra un piano acustico ed un piano digitale.
Teniamo presente che nel primo caso stiamo comunque parlando di strumenti in cui il suono è di natura elettrica non meccanica ed i suoni escono poi comunque dal medesimo amplificatore, nel secondo stiamo confrontando uno strumento elettrico con uno acustico-meccanico, con tutto cio che ne consegue.
Nel caso dell'organo il tasto, bene o male, è un interruttore, nel pianoforte no.
Il tutto accentuato dalle differenti tecniche che occorrono per l'organo, quale che sia, ed il pianoforte.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-10-10 02.32

Kyma1999 ha scritto:
intanto la registrazione....nei brani si sentono sempre suoni molto particolari, non il classico 888000000, che genere di registri si devono impostare con le drawbars?


Non sono un esperto in questo genere, comunque secondo me un settaggio efficace è 808808008 (al limite dosa bene l'ultimo drawbar), cioè tutti i DB bianchi fuori e tutti gli altri dentro.....con o senza chorus, niente percussione (se no l'ultimo drawbar non funziona) l'importante è usare bene il cambio di velocità del Leslie.

Kyma1999 ha scritto:
un altra cosa....per suonare a questi livelli occorre per forza comprarsi un C3 o un A300? nel senso per imparare a suonarlo come si deve, si puo con un clone qualsiasi?


Secondo me con un Hamichord vai alla grandissima, ma anche con gli altri cloni di un certo livello. L'Hamichord è uguale preciso ad un Hammond console per la disposizione dei comandi, ma anche gli altri cloni di livello (KeybDuo e Clavia C2, tanto per non fare nomi) sono comunque ottimi e ci puoi suonare divinamente.

Certo se hai la fortuna di un vero Hammond+Leslie, e non ti devi muovere da casa, sei al massimo....emo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

19-10-10 10.58

io suono abbastanza sto genere... in genere uso 808040024 più o meno nel senso che il secondo drawbar spesso lo uso su 4 o anche 8 dipende dal momento. stessa cosa per gli ultimi 2. niente percussione chorus c3 ogni tanto. per i pezzi più lenti e più soul anche 80400008 leslie fast è fighissimo!

io ho un clone kork cx3 e un nord stage. non sono i top dei cloni disponibili ma ci si diverte e ci si fa tutto!
questo è quello che piace a me, non è la legge sicuro! emo
ciao!!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

19-10-10 23.37

Kyma1999 ha scritto:
perchè io da pianista classico consiglio seriamente di studiare su un acustico, poi si puo avere ANCHE un ottimo digitale come Roland HP 306/307, ma per imparare la pratica sul pianoforte acustico è fondamentale secondo me.


se hai un buon clone Hammond con una waterfall, per imparare, o se fai delle serate, sei a posto
come se hai un buon clone di un piano con una tastiera degna, per imparare o se fai delle serate, vai benissimo.


Se poi invece vuoi godere della fisicità dello strumento allora l'originale, in entrambi i casi, è insostituibile.
Edited 19 Ott. 2010 21:42