Raektor, absynt, massive… chi mi spiega la loro logica?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

19-10-10 12.37

Come alcuni sanno (l’ho scritto in un altro post), ho da poco acquistato Komplete 7 perché voglio cambiare le mie modalità di lavoro, prima basate esclusivamente sull’Hardware. Ora però mi trovo ad affrontare alcune difficoltà … diciamo che i pacchetti Kontakt, Battery, the finger, guitar rig, abbey road ecc.. non mi danno problemi ed in poco tempo ho imparato ad usarli senza grosse difficoltà.
Ciò che invece non capisco molto, è la logica dei 3 Synth, Raektor, Absynt, Massive; a detta di molti sono fantastici ma nonostante abbia guardato video su You Tube, letto un po’ i manuali e smanettato, fatico molto a capire come si usano e soprattutto le differenze tra i 3.
Io vengo dall’Hardware dove ho imparato che c’è l’oscillatore (nel quale imposto la forma d’onda o il campione, frequenza, ampiezza ecc…), c’è poi il filtro (passa basso, passa alto ecc…), l’amplificatore, l’ADSR e gli effetti. Questa è tutta la mia conoscenza, che mi ha permesso in qualche modo di crearmi i suoni in base alle mie modeste esigenze.

Ora i miei dubbi sono:
- Quando dovrei usare Reaktor, quando Absynth e quando Massive? Che differenze hanno?
- Se voglio crearmi un suono alla vecchia maniera, come faccio e quale uso?

Tra i 3, quello con cui ho smanettato di più è Reaktor e mi pare di aver capito (ditemi se sbaglio) che è un synth modulare, nel senso che riproduce la possibilità di crearsi un synth su misura come si faceva una volta; cioè posso decidere di voler 3 oscillatori che passano attraverso 2 filtri in serie che poi vanno nell’amplificatore ecc…. . Crearsi un synth in questo modo però mi sembra abbastanza complesso e richiede determinate conoscenze che non penso di avere.
All’interno del programma però, esistono alcune configurazioni di synth già assemblate (alcuni con più oscillatori, alcuni con più filtri ecc…) e per ognuno posso scegliere tra vari preset (che posso poi modificare e salvare). Che differenze esistono tra questi synth pre-impostati? Se voglio un suono di Pad ad esempio, cosa faccio? Quale apro e perché?
Spero di essermi spiegato e scusate se mi sono dilungato un po’….
  • mauro05
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 78  

19-10-10 12.54

Io ho Komplete6, il mio consiglio :
* Massive: se vuoi suoni vecchia scuola VA. Parti dai preset e crea la variazioni, non ci sono problemi
* Absynth: se vuoi suoni evolutivi da colonna sonora di film. Non c'è niente di simile a livello HW. E' una fonte di ispirazione continua, metti un suono come base di partenza e sopra ci aggiungi gli altri.
* Reaktor: se vuoi costruirti i tuoi synth. La sua forza è il suo limite, per padroneggiarlo devi investire molto tempo. Puoi usare i synth già fatti o quelli della user library, che è vasta. Mio parere: scegli qualche ensemble che ti ispira e usalo per qualche suono sfizioso, quelli di riempimento. Visto che suona diverso da tutto il resto, sfrutta questa peculiarità.

Quindi, se vuoi un pad:
* classico: vai su Massive
* avvolgente ed evolutivo: Absynth (è quello che secondo me ti darà più soddisfazioni)
* fuori di testa: vai su Reaktor

Mauro
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

19-10-10 13.04

Intanto grazie Mauroemo

mauro05 ha scritto:
* Absynth: se vuoi suoni evolutivi da colonna sonora di film. Non c'è niente di simile a livello HW. E' una fonte di ispirazione continua, metti un suono come base di partenza e sopra ci aggiungi gli altri.

In che senso sopra ci aggiungi gli altri? quali altri? non ho capito....

Con Reaktor, se non lo volessi utilizzarlo per costruirmi dei synth (non sono capace e non ho intenzione di perderci ore ed ore.... non è il mio scopo), dici che è meglio lasciarlo perdere puntando sugli altri due oppure vale la pena smanettare sui vari synth già fatti e sui relativi preset?

thanksemo
  • mauro05
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 78  

19-10-10 13.17

intendevo aggiungi altri suoni sopra un tappeto per esempio.

per Reaktor: gioca un po' sugli strumenti già fatti per farti un'idea.
Consiglio personale: concentrati su Absynth, ti divertirai!
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

19-10-10 13.35

maxtub ha scritto:
Con Reaktor, se non lo volessi utilizzarlo per costruirmi dei synth (non sono capace e non ho intenzione di perderci ore ed ore.... non è il mio scopo), dici che è meglio lasciarlo perdere puntando sugli altri due oppure vale la pena smanettare sui vari synth già fatti e sui relativi preset?


La libreria di Reaktor è vasta, e comprende alcune cose molto interessanti: io non le snobberei a priori. Il mio consiglio è quello di ottenere della gratificazione immediata con Massive, di medio periodo con Absynth... di lungo periodo con Reaktor, che per sua natura è uno strumento funzionale al reverse engineering, dunque didatticamente stupendo.

Nota bene: giusto oggi, su Accordo, è disponibile un primo tutorial su Reaktor, a cura di Luca Capozzi emo

Ciao!
Jacopo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

19-10-10 13.37

@ JM
maxtub ha scritto:
Con Reaktor, se non lo volessi utilizzarlo per costruirmi dei synth (non sono capace e non ho intenzione di perderci ore ed ore.... non è il mio scopo), dici che è meglio lasciarlo perdere puntando sugli altri due oppure vale la pena smanettare sui vari synth già fatti e sui relativi preset?


La libreria di Reaktor è vasta, e comprende alcune cose molto interessanti: io non le snobberei a priori. Il mio consiglio è quello di ottenere della gratificazione immediata con Massive, di medio periodo con Absynth... di lungo periodo con Reaktor, che per sua natura è uno strumento funzionale al reverse engineering, dunque didatticamente stupendo.

Nota bene: giusto oggi, su Accordo, è disponibile un primo tutorial su Reaktor, a cura di Luca Capozzi emo

Ciao!
Jacopo
Grazie Jacopo emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

19-10-10 15.53

mauro05 ha scritto:
* Absynth: se vuoi suoni evolutivi da colonna sonora di film. Non c'è niente di simile a livello HW. E' una fonte di ispirazione continua, metti un suono come base di partenza e sopra ci aggiungi gli altri.


A livello HW ci sono V-Synth e Hartmann Neuronn (sia hw che VST) che "bruciano" absynth sotto qualsiasi punto di vista. Lo dico per esperienza diretta non per sentito dire. Absynth è un ottimo VST, molto particolare e fa bene il suo lavoro ma a mio avviso manca di "corpo". V-synth e Neuronn lavorano in modo diverso per ottenere lo stesso risultato e ci riescono con una corposità e profondità imbarazzante.

Reaktor è a mio avviso il punto forte. Ci si fa di tutto... infatti mi chiedo perchè abbiano incluso anche Massive e Absynth... dato che hanno messo anche SPARK e PRISM... forse perchè a loro non costava nulla aggiungerlo e impolpava il bundle.

Con Kontakt e Reaktor, FM8 e Battery... si insomma che altro serve ? è davvero un bel bundle.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

19-10-10 16.07

Spark e Prism sono 2 tra i synth preimpostati in Reaktor?
Hanno qualche particolarità rispetto agli altri?

Scusa ma non sono molto ferrato....