Jomox xbase 999 suggerimenti

  • anonimo

20-10-10 20.55

Salve a tutti,
ho la possibilità di portarmi a casa una JOMOX XBASE 999, macchina che mi ha sempre affascinato parecchio.

Si è sempre parlato poco o nulla in questo forum, o almeno così sembra, mentre della Elektron Machinedrum ormai si sa vita morte e miracoli. Quest'ultima mi piace molto, ben inteso, però il fascino dell'analogico chiama, anche se JOMOX magari non ha tutte le potenzialità e le funzioni della Elektron.

Qualcuno di voi ha esperienze personali e suggerimenti da darmi?

Ringrazio in anticipo.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-10-10 21.01

Quando si parla di JOMOX X-Base 999 mi viene solo da dire.... emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo


...sono stato abbastanza chiaro??? emo

Io l'ho seguita per un bel po', leggendo recensioni e ascoltando ogni demo che c'è in giro.

La adoro ed essendo appassionato di musica elettronica dal sound teutonico un giorno l'avrò!
Per ora ho riparato sulle drum machines del buon Manfrid Frike, le MFB, che per quello che costano sono ottime, ma la Jomox ha dei sequencer interni che ti pilotano anche un synth, ha dei suoni di cassa impressionanti, una programmabilità e una capacità di "spippolamento" live da orgasmo! Bassi strabilianti, effetti ottimi.

Sapendola usare appena un po' basterebbe da sola a reggere un concerto intero di techno e derivati!

PRENDILA!!!!


ps. ma che musica ci vuoi fare?

CHe dire
Edited 20 Ott. 2010 19:02
  • anonimo

20-10-10 23.52

@ JPJ
Quando si parla di JOMOX X-Base 999 mi viene solo da dire.... emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo


...sono stato abbastanza chiaro??? emo

Io l'ho seguita per un bel po', leggendo recensioni e ascoltando ogni demo che c'è in giro.

La adoro ed essendo appassionato di musica elettronica dal sound teutonico un giorno l'avrò!
Per ora ho riparato sulle drum machines del buon Manfrid Frike, le MFB, che per quello che costano sono ottime, ma la Jomox ha dei sequencer interni che ti pilotano anche un synth, ha dei suoni di cassa impressionanti, una programmabilità e una capacità di "spippolamento" live da orgasmo! Bassi strabilianti, effetti ottimi.

Sapendola usare appena un po' basterebbe da sola a reggere un concerto intero di techno e derivati!

PRENDILA!!!!


ps. ma che musica ci vuoi fare?

CHe dire
Edited 20 Ott. 2010 19:02
Grazie JPJ!
Sono un appassionato di musica elettronica come te e le influenze musicali sono tante e sfociano in direzioni diverse, e dico anche per fortuna perché conosco miei amici che se non è quel genere non si ascolta. Comunque diciamo che sono cresciuto negli '80 con Depeche Mode e Kraftwek, mi sono sempre piaciuti i NIN e soprattutto le produzioni con Atticus Ross.
Però quando butto giù l'imbastitura delle mie song affiora qualcosa che può assomigliare ai GUS GUS, mentre altri giorni sembra di ascoltare i Boards of Canada.

La JOMOX mi darebbe l'immediatezza del contatto con lo strumento, fungerebbe comunque da supporto ad altre sezioni ritmiche che solitamente faccio con Ultrabeat in Logic.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-10-10 04.24

Una cosa che ti consiglierei da accoppiare ad una bestia come la Jomox sono almeno un paio di filtri.

Io ad esempio ho l'M Resonator (Jomox appunto), che tira fuori un animale da ogni batteria elettronica, anche da un semplice "blip" di un synth.

Inoltre aggiungerei un bel bitcrusher, che alla Jomox manca. C'è un tizio, con la sua azienda di nome HEXE, che ne fa di ottimi.

Se poi ti piacciono i suoni alla NIN ti avviso che con la Jomox non sono molto fattibili perché quelli che usano loro spesso sono in puro stile digitale.... in questo caso la Elektron è meglio ,perché imita i suoni reali, mentre una macchina come la 999 la prendi proprio se ti piacciono i suoni elettronici analogici.
  • anonimo

21-10-10 09.15

@ JPJ
Una cosa che ti consiglierei da accoppiare ad una bestia come la Jomox sono almeno un paio di filtri.

Io ad esempio ho l'M Resonator (Jomox appunto), che tira fuori un animale da ogni batteria elettronica, anche da un semplice "blip" di un synth.

Inoltre aggiungerei un bel bitcrusher, che alla Jomox manca. C'è un tizio, con la sua azienda di nome HEXE, che ne fa di ottimi.

Se poi ti piacciono i suoni alla NIN ti avviso che con la Jomox non sono molto fattibili perché quelli che usano loro spesso sono in puro stile digitale.... in questo caso la Elektron è meglio ,perché imita i suoni reali, mentre una macchina come la 999 la prendi proprio se ti piacciono i suoni elettronici analogici.
Ci stavo già pensando ed ero orientato allo Sherman FilterBank e se anche in questo caso hai delle conoscenze i tuoi suggerimenti sono ben accetti. Comunque farò un passo alla volta.

Per quanto riguarda NIN penso sia piuttosto difficile sapere fino in fondo cosa utilizzano per svariati motivi: fonti sonore, filtri, eventuali plug-in per non parlare dei banchi che si ritrovano in studio ecc ecc. So per certo che con Atticus Ross usano veri elementi modulari stile Emerson, veri e propri muri di sintesi dove trovi di tutto: Doepfer, Buchla 200e, Vermona con la DRM1 Mk III (quindi analogica) e filtri come dici tu. QUI una rappresentazione di quello che hanno utilizzato in GHOSTS e che potrei avere in studio un giorno, see..fra 20 anni!!emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-10-10 12.13

JERKOUT ha scritto:
Ci stavo già pensando ed ero orientato allo Sherman FilterBank


Lo ho visto usare dal vivo da uno che conoscevo. Una bomba.
Ti porta un suono dal paradiso all'inferno e ritorno.... con una qualità e un colore sonoro disarmante! emo

Era proprio il filtro su cui ero orientato tempo fa, ma visto il costo sono andato su un M Resonator, che è analogico e funziona benissimo, ma non ha le infinite possibilità del FIlterbank.
  • anonimo

21-10-10 21.22

@ JPJ
JERKOUT ha scritto:
Ci stavo già pensando ed ero orientato allo Sherman FilterBank


Lo ho visto usare dal vivo da uno che conoscevo. Una bomba.
Ti porta un suono dal paradiso all'inferno e ritorno.... con una qualità e un colore sonoro disarmante! emo

Era proprio il filtro su cui ero orientato tempo fa, ma visto il costo sono andato su un M Resonator, che è analogico e funziona benissimo, ma non ha le infinite possibilità del FIlterbank.
Eh eh..proprio come l'hai descritto tu, dal paradiso all'inferno e ritorno!

Se ti interessa ne trovi su Mercatino ad un prezzo abbordabile e probabilmente in condizioni ottime. Dai un'occhiata, io ormai non posso più permettermi di spendere altri soldi se andrà in porto il discorso Jomox...se ne riparlerà il prossimo anno per altri eventuali spese...