Help: m1 non suona ma l'audio non si sente...

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

21-10-10 23.44

Ciao ragazzi,
ho un expander M1 Rex, oggi mi ha dato un problema: non esce più il segnale audio.
Suona perché il led lampeggiante lampeggia ogni volte che viene tenuto un tasto dalla tastiera collegata, però ne dalle uscite, ne dalla cuffia non si ode nulla.

La batteria interna l'ho cambiata poco tempo fa e la escluderei.

Da che può dipendere?

Convine aprirlo e metterci le mani, ma dove però?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-10-10 23.49

mi pare normale: se non suoni, non si sente... emo
(ovviamente il mio umorismo è riferito al titolo... )

tanto per cominciare... i canali midi sono tutti al loro posto? emo
il modo omni?
local on/off?

(anche se il led che si accende mi fa pensare che la comunicazione midi ci sia...)
Edited 21 Ott. 2010 21:52
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3898
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

21-10-10 23.58

@ giacomo_torino
mi pare normale: se non suoni, non si sente... emo
(ovviamente il mio umorismo è riferito al titolo... )

tanto per cominciare... i canali midi sono tutti al loro posto? emo
il modo omni?
local on/off?

(anche se il led che si accende mi fa pensare che la comunicazione midi ci sia...)
Edited 21 Ott. 2010 21:52
Beh . . . considera che M1 è uno strumento ormai datato.
Mi pare che risalga al 1945
emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

22-10-10 00.13

Se i led si accendono, vuol dire che il segnale midi gli arriva...quindi il problema è in uscita, la prima cosa che devi controllare sono il volume generale e quello del program e assicurati che l'uscita del segnale sia inviata alle uscite L-R (non so se ci sono anche la 3 e 4) dopo assicurati che il cavo o cuffia funzionino prova a sostituirli. Infine devi aprire lo strumento e guardare cosa c'è che non va.....comunque se non si sente il suono sia dalle cuffie, sia dal canale L-R !! il 99% sono i condensatori elettrolitici sul circuito di bassa frequenza, però se non hai pratica di elettronica, fermati sul penultimo passaggio e porta lo strumento in un centro assistenza, uno bravo e onesto si trova nelle vicinanze di Cherubini si chiama EMS service o SVM non ricordo il nome di preciso.emo
Edited 22 Ott. 2010 0:20
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

22-10-10 01.08

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Vi dico subito che st mane funzionava tramite pc-cubase..poi ho spento tutto e dopo pranzo ho riacceso e non ho sentito più nulla...i program e le combination sono al loro posto, la manopola del volume non è stata toccata, ho provato già con un altro cavo ma nulla.

St mattina lo ascoltavo in cuffia, poi ho provato levando il jack della cuffia con le uscite classiche ma nulla.

Credo proprio che il problema dsia dovuto all'età, quindi penso di aprirlo e vedere un attimo.

Non ho idea dove sono i condensatori.

Qualcuno di voi sa dove posso trovare qualche foto dell'interno..così prima di smanettare faccio mente locale?
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

22-10-10 01.14

I condensatori sono sparsi lungo le schede dove sono i componenti, se non sai riconoscere i componenti ti consiglio di non operare personalmente, perchè ci vuole lo schema, bisogna smontarli e fare delle misure quindi oltre al classico tester ti devi munire di capacimetro e devi saper leggere le misure e montarli nella palarità giusta, inoltre devi avere un minimo di pratica con il saldatore, non è un operazione semplice.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

22-10-10 01.57

In cuffia si sente?
Se non senti nulla nemmeno li,sicuramnte sono i condensatori, lo ha fatto anche sul mio 01/r la il giorno prima di una serata......
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-10-10 02.34

@ stesgarbi
Beh . . . considera che M1 è uno strumento ormai datato.
Mi pare che risalga al 1945
emo
emoemoemoemoemo... il passato ci perseguita...

(scusate l'OT... fine)
Edited 22 Ott. 2010 0:35
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

22-10-10 11.33

Riprova a farlo pilotare dal PC,non vorrei che qualche messaggio midi abbia indirizzato l'audio alle uscite separate.Se anche così non và........................assistenza!
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

22-10-10 18.16

Ragazzi,
intanto scusate se nel titolo ho scritto "non suona" invece di "suona....me ne sono accorto ora.

Dunque ho aperto l'M1 dato una pulita col fono e controllato se c'era qualche componente fuori uso...era tuto o.k.

Stavo per portarlo al centro assistenza, però ho fatto l'ultima prova..raga', ha rifunzionato emo.

Non ho ben capito perché ma ora l'audio funziona, quindi continuerò ad usarlo..ovviamente se mi si dovesse ripresentare il problema, 'sta volta andrò direttamente al centro asistenza...

Ciao.