Ho un mac e devo creare dei medley... come?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-10-10 16.48

Ciao a tutti

Vi spiego subito il mio problema.

Suonando live la dance anni 60/70/80 etc... ho la necessità, in fase di idealizzazione del medley, di crearlo con i pezzi originali tagliandoli e montandoli e fin qui grossi problemi non ne ho.

Uso Cubase Essential 4 visto che ce l'ho originale e in italiano e tutto funge bene. Logic ce l'ho in inglese e mi fa impazzire ma ho anche lui, l'ultima versione aggiornata.

Il mio problema sta nel fatto che io le tracce, una volta debitamente tagliate, le dovrei mixare creando delle sovrapposizioni dove al finire di una devo sentire anche l'altra e non riesco.

Qualcuno mi sa dare un suggerimento? Eventualmente anche di qualche software specifico per mixare?

Tutto ciò PER MAC!!! emo

Ciao e grazie a tutti!!!!!!!

emoemoemo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

22-10-10 20.47

con iTunes si dovrebbe poter fare (iTunes dj)
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

22-10-10 21.01

Lo puoi fare anche con garageband!!emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-10-10 21.16

Col garage band!

Metti un brano per traccia e poi li sposti in modo da mixarli insieme come vuoi, cone fade in e fade out a piacimento se vuoi! emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-10-10 21.19

Per creare dei medley di questo tipo, riesci a lavorare con "copia e incolla"? non è che poi ti si sballano le patch change e volumi/dinamiche varie? Non so quanto riuscirai ad ottenere, in qualità, lavorando con tagli e incollaggi emo per avere un buon prodotto finale devi lavorare su un buon sequencer, utilizza cubase
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

22-10-10 22.27

vansys ha scritto:
Il mio problema sta nel fatto che io le tracce, una volta debitamente tagliate, le dovrei mixare creando delle sovrapposizioni dove al finire di una devo sentire anche l'altra e non riesco.

È una cosa abbastanza facile, imposti un canale per ogni canzone allineando la fine di ogni traccia con l'inizio della successiva. Ad esempio:

Canale 1: [------Brano 1------]
Canale 2: ______________[------Brano 2------]
Canale 3: ____________________________[-----Brano 3------]

Piccoli aspetti a cui devi prestare attenzione sono:
- la tonalità dei brani (banale);
- usare fade in e fade out tra i brani nelle zone di sovrapposizione (non è obbligatorio, diciamo che va usato a gusto/discrezione propria; converrai comunque che passare da un brano all'altro "di botto" è abbastanza brutto);
- fare attenzione ai volumi dei brani, in particolare che non abbiano volumi d'uscita diversi. A tale scopo, secondo me è meglio lavorare in sessione unica (importi, tagli e allinei tutto in un unica sessione di Cubase/Logic/Garage Band).
Buon divertimento.

Saluti,

Maurizio
Edited 22 Ott. 2010 20:27
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-10-10 22.49

Addirittura, con i midifile fare questo lavoro? Credevo che tu volessi anche creare una modulazione per il passaggio da un pezzo all'altro ma se devi fare come ho letto sopra a quel punto registra in audio tutti i brani poi li "mixi" in formato audio, chi te lo fa fare in questa situazione di ammattire con i midi che se fai dei tagli di sicuroo qualche brano ti si sballa tutto? A quel punto ogni brano lo converti in audio e le sfumature sono una scemata da fare. Il risultato sarà "grezzo" ma se di questo lavoro si tratta ammattisci molto meno. Altrimenti dovresti considerare di fare almeno 4-8 battute massimo di "passaggio" da un brano all'altro per creare una situazione più seria
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-10-10 23.26

Io vi ringrazio moltissimo ma a scanso di equivoci do un paio di chiarimenti....

I files sono solo audio... niente midi.

Fate conto di avere 5 mp3 da mettere insieme in un medley... Io li taglio tenendo le parti che mi interessano poi li allineo, nella stessa traccia di Cubase....

E qui vorrei poterli miscelare... ad esempio se il pezzo A termina con una coda di chitarra elettrica e il pezzo B inizia con un ostinato di pianoforte io vorrei riuscire a sentire l'ostinato sulla coda di chitarra elettrica.

Il tutto al momento potrei gestirlo o con Cubase o con Logic.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-10-10 23.33

Ok allora il discorso si fa diverso.
Queste cose le facevo con Sound Forge. Però se vuoi sfumare un pezzo sull'altro, fa comodo cdarchitect sempre della sony, con quello puoi fare un sacco di cose e creare delle compilation interessanti con poca fatica
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

23-10-10 00.04

Se le tracce singole sono stereo, oltre ad usare Logic o Cubase ......puoi utilizzare anche Waveburner,
inserisci le tracce anche sovraposte, metti i fade in/out come vuoi , e puoi utilizzare gli effetti del sistema
(Logic ...... o altri eventualmente caricati).

Alla fine se vuoi "bruci" il CD.

Waveburner oltretutto, come GarageBand, e' nel sistema, quindi non costa nulla.........
Edited 22 Ott. 2010 22:06
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

23-10-10 00.15

Pinus.......... Sei un grande!!!!!!!!!

E non solo per il consiglio in se che vale ovviamente il thanks ma soprattutto perchè non sapevo ci fosse un programma simile nel system!!!!!!

Grazie mille a te e comunque a tutti quelli che si sono prodigati!!!!!! Un thanks at all
emoemoemo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

23-10-10 01.50

@ vansys
Pinus.......... Sei un grande!!!!!!!!!

E non solo per il consiglio in se che vale ovviamente il thanks ma soprattutto perchè non sapevo ci fosse un programma simile nel system!!!!!!

Grazie mille a te e comunque a tutti quelli che si sono prodigati!!!!!! Un thanks at all
emoemoemo
emoemo.

Questi applicativi, (vedi anche IMovie, IDVD, Ixxxxx......etc.....) che noi novelli di OSX scopriamo,
sono le conferme della giustezza della scelta fatta nel cambio piattaforma,
e che all'inizio non si valutano mai abbastanza per l'effettivo valore.

Edited 22 Ott. 2010 23:51
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

23-10-10 08.17

Oltre a poter fare come dice Pinus, potresti agire direttamente da Logic: metti i file su diverse tracce e con le automazioni (premi il tasto a e selezioni il volume delle tracce) li sfumi tu nei punti e con le velocità che più ti servono. Quindi "bounci" il tutto (anche se non è necessario).