Alternativa a sint. ms microsoft gs wavetable

  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

22-10-10 23.58

Salve, ho appena preso una presonus audiobox per fare de brani con cubase 5 su Win XP. La scheda con l'audio non dà problemi, solo che non riproduce l'audio dei file MIDI in Windows Media Player se imposto il pannello di controllo su Sint. Ms Microsoft GS Wavetable. Ovviamente anche in Cubase non sento niente con il MIDI, però i VST vanno una favola. I volumi delle periferiche sono tutti al massimo, se uso una vecchia scheda creative non ci sono problemi invece. Dà qualche parte ho letto che probabilmente è la versione di Win xp che non fa funzionare correttamente la scheda, però non posso installare Windows 7. Ora non esiste qualcosa di simile al Sint. Ms Microsoft GS Wavetable? Oppure un expander che rimane in background e magari usando Midiyoke potrei fare un bridge che permette cmq di sentire i suoni come se nulla fosse? Grazie in ogni caso, vi adoro!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

23-10-10 03.30

Il sintetizzatore Microsoft GS Wavetable è un synth software (per altro abbastanza caccoso emo) il cui output audio esce dalla scheda audio impostata di default in Windows. Se cambiando la scheda audio di default alla Personus Audiobox il synth di Microsoft non aggiorna le impostazioni dovresti provare a fare una ricerca su Internet per vedere se dal registro puoi cambiare qualcosa in modo da dirigere il synth GS Wavetable verso questa periferica. Altrimenti ci sono dei synth software alternativi come il Roland Virtual Sound Canvas 88 (che emula un expander Sound Canvas 88) e si può impostare come synth MIDI predefinito, e tra le sue impostazioni dovrebbe avere pure quella della scheda audio su cui mandare l'output. Ce n'è anche uno Yamaha, mi pare si chiami Yamaha S-YXG50 SoftSynthesizer, anche questo funziona con il medesimo principio del VSC88. Sono un po' difficili da trovare perché sono entrambi software discontinuati, ma con un po' di pazienza (ed eventualmente un po' di ricerche con eMule o BitTorrent) dovresti riuscire a rintracciarli entrambi
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

23-10-10 12.08

Ottimo, grazie mille! Proverò al più presto, ma ho scoperto che il tizio che mi ha venduto il pc, ha installato uan versione di XP chiamata Media center che è un incubo per le schede audio esterne. La mia paura ora è che anche installando questi "expander virtuali", il problema non si risolve perchè forse Winzoz blocca l'utilizzo della CPU per riprodurre i suoni MIDI...speriamo che mi sbagli, altrimenti devo reinstallare tutto :°°°°°°(
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-10-10 13.08

Ma il computer lo hai collegato a un mixer? Hai collegato al mixer o alle casse solo l'uscita della nuova scheda audio? Perché se così fossi non lo senti no il synth GS della scheda che suona collegando l'uscita della scheda integrata all'amplificazione. Comunque molto meglio lavorare con la nuova scheda ed eventualmente installi il VSC88 tanto con xp funziona bene
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

23-10-10 14.30

L'audiobox è collegata direttamente ad un paio di casse attive. Oggi se non funzionano i canvas che mi ha consigliato MIMA85, provo pure con una tascam 144 mkII...ma resto dell'opinione che è colpda di windows media center. Vi farò sapere.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

23-10-10 15.17

Hmm non credo che devi avere paura di Windows Media Center per l'utilitzzo di VSC88. Sul fatto che XP Media Center sia una lozzata sono d'accordo emo, però non può bloccare la CPU per la riproduzione di file MIDI, anche perché un synth software dal punto di vista del sistema operativo e della CPU è un banale programma, esattamente come possono esserlo Word od Excel. Ovvero una lunga lista di istruzioni che fa una determinata cosa. Che poi questa lista di istruzioni serva per catturare l'input da tastiera per creare un testo e impaginare un documento (Word) o reperire una serie di campioni (numeri) in RAM da scrivere ad una determinata velocità nel buffer della scheda audio per riprodurre un suono per CPU ed OS non cambia nulla.
Che poi XP Media Center edition abbia problemi a gestire schede audio esterne può essere (non me ne stupirei se effettivamente lo fosse), perché lo scopo per cui è stato concepito è per essere usato in un PC in salotto da usare sostanzialmente per riprodurre DVD ed MP3 e per vedere fotografie, che è una realtà ben diversa dalla produzione di musica, dove puoi avere bisogno di più interfacce audio che lavorano contemporaneamente. Ma non può bloccare l'esecuzione di un programma solo perché riproduce un file MIDI. Al limite non ti permette di usarlo come synth di default e per riprodurre i MIDI devi usare l'interfaccia grafica del softsynth.

Facci poi sapere come va con li VSC88 emo
Edited 23 Ott. 2010 13:21
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-10-10 15.36

@ puchu
L'audiobox è collegata direttamente ad un paio di casse attive. Oggi se non funzionano i canvas che mi ha consigliato MIMA85, provo pure con una tascam 144 mkII...ma resto dell'opinione che è colpda di windows media center. Vi farò sapere.
Secondo me il problema è proprio questo. Quindi te non hai disattivato dal bios la scheda audio interna della scheda madre e hai 2 schede:

quella interna su cui lavora il sintetizzatorino gs che vuoi sentire
quella esterna nuova

avendo collegato alle casse solo le uscite della scheda esterna è ovvio che non si sente quello che deve uscire dalla scheda audio interna... ti servirebbe un mixerino per poter collegare l'uscita stereo della scheda interna e l'uscita della scheda esterna, a quel punto senti suonare entrambe le schede dalle casse
Edited 23 Ott. 2010 13:36
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

23-10-10 22.38

Alla fine ho risolto come hai detto tu Micheleste: mixerino e due schede audio (l'interna più l'audiobox). Ho provato anche con la Tascam 144 mkII e mi dà lo stesso problema. In teoria quindi deduco che le schede audio esterne non suonano i MIDI...peccato che ho una m-audio TRANSIT USB che invece i MIDI li suona senza problemi!!!! Qualcuno mi aiuta a capire per favore????emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-10-10 23.36

Quel sint ms gs wavetable infatti è una caratteristiche di molte schede integrate e pci di quelle da poco che si trovano nei computer. Le schede esterne e comunque quelle più professionali non prevedono questa cosa che fondamentalmente è inutile in effetti se hai almeno uno strumento musicale general midi per far suonare i midifile. E' normale che non funzioni nemmeno con la tascam, è il solito discorso. La possibilità di utilizzare quel sint gs c'è sulla scheda integrata quindi o la colleghi oppure non lo senti, ovviamente
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

24-10-10 02.55

micheleste ha scritto:
In teoria quindi deduco che le schede audio esterne non suonano i MIDI


C'è scheda audio e scheda audio: ci sono le interfacce audio professionali che si usano per lavori di registrazione e missaggio che difficilmente hanno integrata la sintesi General MIDI. Ce ne sono altre più generaliste (tipo le vecchie Sound Blaster Live! ed Audigy esterne da collegare tramite bus USB) che sono tuttofare e hanno anche la loro sintesi General MIDI.

Comunque si effettivamente puoi risolvere il problema anche come ti ha suggerito micheleste, con un mixer colleghi entrambe le schede audio (a condizione siano attive tutte e due), però io ti consiglio comunque di usare un sintetizzatore alternativo al Microsoft GS Synth, perché i suoi campioni sono veramente penosi...