Primo tentativo di produzione casalinga con ableton Live

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

26-10-10 04.57

le pretese artistiche sono quelle che sono, sabato sono stato a un party psytrance e mi sono fatto contagiare dal genere e dai rumorini... oltre che da un pezzo con delle schitarrate aperte con riverbero e delay da cui mi sono lasciato "ispirare" (ok, si chiama scopiazzare)
la batteria l'ho fatta con Impulse, il resto con Zebra, 'x-station, e MS2000, la chitarra è una Washburn EC29 con un Duncan JB al ponte registrata con Guitar Rig
ci ho lavorato ben poco (saranno 4-5 ore di lavoro al massimo), ma la qualità di quel che ne è venuto fuori (idee musicali a parte) mi ha lasciato di stucco...
evolution&involution

affianco un mio pezzettino fatto con Reason l'anno scorso... e su questo ci avevo lavorato parecchio invece, ma il mixdown suonava sempre diverso da come volevo io... qui le cose migliori (meno peggiori se volete) non sono nella produzione.
Lu Cannitu2
Edited 26 Ott. 2010 3:29
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-10-10 06.13

brano 1)

mmm... suoni interessanti... emoemomi ricordano molto John Foxx e cose del genere ... ma la prossima volta accorda la chitarra (perchè se è voluto, non mi piace proprio...emo)


brano 2) naaaaa.... qui si sente che la qualità non è la stessa e ci sono dei fuori tempo da mettere a posto... l'idea però non era male.... curiosità: la traccia vocale da dove arriva? campione manipolato o fatta tu?
emoemoemo




PS: genere sperimentale, facci l'abitudine, qui non siamo in molti appassionati... emo se avrai 5 commenti (e so anche da chi) sarà tanto... emo
Edited 26 Ott. 2010 4:18
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

26-10-10 07.30

sinceramente non mi convince affatto... suona veramente vuoto...
non ci son bassi, la batteria non mi piace e il mix non lo trovo fatto bene, sembra tutto staccato...
poi la chitarra non è accordata :(
perdonami la demolizione, ma cmq è questione di puro gusto personale..
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

26-10-10 14.22

Grazie dei commenti, e anche della demolizione. All'uso dei sequencer sono abbastanza nuovo, passare dal fare il tastierista in un gruppo all'essere da solo a fare la one man band non è facile, soprattutto facendolo solo nel tempo libero. La chitarra era "accordata", infatti i battimenti si sentono solo su alcuni accordi e su altri no (e considerando che ho usato 2 corde in tutto....) solo che ci sarebbe da rifare l'intonazione, e onestamente con un Floyd rose farlocco di 25 anni fa non è cosa da tutti, gia sono nuovo all'uso dei sequencer, fare anche il lavoro del liutaio mi sembra fuori luogo.... poi io sono scarpone parecchio sulla chitarra, e con un ponte così sensibile mandare l'accordatura a puttane è un attimo, perchè ho un ponte del genere? Errori da 18 metallaro. Appena ho a mano un chitarrista decente la faccio suonare a lui, perchè una parte di chitarra fatta da me non si può sentire.

quale traccia vocale? L'unica cosa "vocaleggiante" era un suono fatto con Thor passando per un filtro vocal formant.

Edited 26 Ott. 2010 14:55
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-10-10 20.29

Platipo ha scritto:
quale traccia vocale? L'unica cosa "vocaleggiante" era un suono fatto con Thor passando per un filtro vocal formant.

... è indubbiamente quello... emoemo