Alcune domande su ableton e dove trovare samples eccellenti

  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

26-10-10 15.50

Avrei alcune domande:
1)Che differenza c'è tra il formato proprietario ableton .AIFF ed un comune .WAV? A livello qualitativo importare uno o l'altro cambia qualcosa, e a livello pratico?
2)Conoscete librerie a pagamento per Ableton, di un certo livello? Mi interesserebbero R&B/Hip Hop/Urban loops, drumkits etc.. Ho trovato primeloops, ma visto che costano solo 20€ a pacchetto ho paura di trovarmi di fronte a prodotti non di qualità, anche se le demo sono ottime.
Grazie!
Edited 26 Ott. 2010 13:50
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-10-10 18.13

Chopin80 ha scritto:
1)Che differenza c'è tra il formato proprietario ableton .AIFF ed un comune .WAV? A livello qualitativo importare uno o l'altro cambia qualcosa, e a livello pratico?

Anzitutto, .AIFF è un formato proprietario Apple, non Ableton emo. A livello qualitativo non cambia nulla, entrambi i formati sono lossless e puoi convertire liberamente dall'uno all'altro senza perdere neanche un bit audio di qualità. La differenza sta in come vengono memorizzati i chunck del file, nel senso che cambia la posizione del MSB (Most Significant Bit).

Chopin80 ha scritto:
2)Conoscete librerie a pagamento per Ableton, di un certo livello? Mi interesserebbero R&B/Hip Hop/Urban loops, drumkits etc.. Ho trovato primeloops, ma visto che costano solo 20€ a pacchetto ho paura di trovarmi di fronte a prodotti non di qualità, anche se le demo sono ottime.

Le librerie prodotte dalla Ableton stessa, le trovi qui. Costano sui 100€ ognuna e si trovano pre-installate nella versione Suite. Prima di procedere all'acquisto puoi valutarle in prova per 30 giorni mi pare.

Saluti,

Maurizio
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

26-10-10 18.13

Rispondo solo alla prima domanda (in quanto non - o non ancora - utilizzatore di Ableton Live)...
L'AIFF con Ableton non c'entra un tubo!!! emo

La sigla sta per Audio Interchange File Format (o Apple Interchange File Format) ed è sostanzialmente equivalente al .wav, ovvero un formato per l'audio digitale non compresso, con l'unica differenza che in origine è stato inventato dalla Apple, ma al giorno d'oggi può essere utilizzato anche da altre piattaforme e S.O. emo
  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

26-10-10 18.50

ahhh ho capito! vi ringrazio. Io avrei deciso di acquistare ableton suite, ma ci sono molti samples R&B all'interno? A me piacerebbe una libreria vasta quanto quella di Logic!
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-10-10 19.05

@ Chopin80
ahhh ho capito! vi ringrazio. Io avrei deciso di acquistare ableton suite, ma ci sono molti samples R&B all'interno? A me piacerebbe una libreria vasta quanto quella di Logic!
La libreria di suoni di Suite è veramente enorme e sono tutti di buonissimo livello. Certo, probabilmente le librerie dedicate sono sempre la migliore soluzione, tuttavia secondo me con Suite sei in grado di coprire tutte le sonorità pop/trance/disco/tecno o comunque con una forte matrice elettronica senza troppi problemi e con ottimi risultati.

Saluti,

Maurizio