Mixer da tastierista per live

  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

29-10-10 18.11

Ciao a tutti, in una situazione live con 3-4 generatori sonori, suggerite l'utilizzo di un mixer 'da tastierista' per poi uscire con 2 uscite verso il mixer generale (del localino o palco all'aperto che sia)? Più in generale, in ogni situazione con più di un generatore sonoro sarebbe opportuno utilizzare questo mixer?

Consigliate l'utilizzo di questo mixer solo per miscelare i volumi o anche per l'equalizzazione?

Visto che ci troviamo emo mi consigliate un mixer per un'applicazione del genere con i seguenti requisiti? 4 o più ingressi stereo, piccolo (da tenere accanto alle tastiere), con uscita cuffie (molto importante sarebbe con pulsanti di mute per traccia, separati per l'uscita cuffie e quella generale), prezzo < 400euro.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà,
K
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-10-10 18.43

Kumalo ha scritto:
Ciao a tutti, in una situazione live con 3-4 generatori sonori, suggerite l'utilizzo di un mixer 'da tastierista' per poi uscire con 2 uscite verso il mixer generale (del localino o palco all'aperto che sia)?


Sì.

Kumalo ha scritto:
Più in generale, in ogni situazione con più di un generatore sonoro sarebbe opportuno utilizzare questo mixer?


Secondo me sì.

Kumalo ha scritto:
Consigliate l'utilizzo di questo mixer solo per miscelare i volumi o anche per l'equalizzazione?


Solo i volumi, l'eq si fa con la catena interna degli strumenti.

Kumalo ha scritto:
Visto che ci troviamo emo mi consigliate un mixer per un'applicazione del genere con i seguenti requisiti? 4 o più ingressi stereo, piccolo (da tenere accanto alle tastiere), con uscita cuffie (molto importante sarebbe con pulsanti di mute per traccia, separati per l'uscita cuffie e quella generale), prezzo < 400euro.


Mackie VLZPro 1202 o 1402 (solo usati).

Kumalo ha scritto:
Grazie in anticipo a chi mi risponderà,


Prego emo

Kumalo ha scritto:
K


G






emo




  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

29-10-10 19.11

Grazie per la pronta risposta (il mio primo thank!) emo. Visto che lo prenderei nuovo, ho trovato MACKIE 802 VLZ3 e mi sembra ottimo, confermi?
Due domande: sembra non abbia effetti, è così?
Inoltre, è possibile mandare in cuffia solo certi canali e mandare verso main output tutti i canali? Se sì, come? Se no, mi consigli un modello che abbia questa funzionalità? Mi sembra molto utile.

Grazie,
K
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

01-11-10 15.42

UP emo
  • anonimo

01-11-10 15.50

Kumalo ha scritto:
sembra non abbia effetti, è così?

niente effetti, le tue tastiere hanno effetti interni?
Non è una domanda retorica, il mio Moog Little Phatty non ne ha, e ci dò un po' di riverbero dal mio Alto AMX-220FX...
Kumalo ha scritto:
è possibile mandare in cuffia solo certi canali e mandare verso main output tutti i canali? Se sì, come? Se no, mi consigli un modello che abbia questa funzionalità? Mi sembra molto utile.

mmm, non penso proprio che si possa fare...emo
emo
  • anonimo

01-11-10 15.50

gabrieleagosta ha scritto:
Kumalo ha scritto:
Grazie in anticipo a chi mi risponderà,


Prego emo


Kumalo ha scritto:
K


G


emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

01-11-10 22.21

io uso un economicissimo Behringer (12 qualcosa, l'ho in sala prove e non ricordo a memoria la sigla) e posso regolare l'output per il mixer di sala e, in modo indipendente, la mandata alle cuffie (in-ear monitor, per quanto mi riguarda).

trovo sia la combinazione più pratica e agevole, anche con diverse macchine collegate semplifichi di molto la vita del mixerista, e sei sicuro che le tue tastiere escano come tu desideri (chiaramente, devi regolarti tutto quanto come si deve PRIMA!).

Ti consiglio di utilizzare gli effetti DELLE TASTIERE, non effettare sul mixer, di solito gli effetti su mixer sono poco precisi e di qualità non eccelsa, diversamente molte tastiere hanno effetti molto belli, e regolabili sul singolo suono (ad ogni cambio suono su un expander o tastiera che fai, smanetti sulla mandata effetti del mixer? mi sembra poco pratico...).
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

02-11-10 10.37

D'accordissimo sugli effetti: chiedevo solo per informazione.

Qualcuno mi conferma che sul mackie non si può regolare indipendentemente il main out e la mandata per le cuffie?
Mixer di taglio 'piccolo' (come l'802) che hanno questa funzionalità?
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

12-11-10 17.29

ma perchè non ti orienti verso un mixer di linea? Io ho un MAM ma questo potrebbe essere un'ottima scelta http://www.sweetwater.com/store/detail/MultiMix8LN/ ... c'è pure behringer ... emo
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

14-11-10 17.31

pentatonic ha scritto:
io uso un economicissimo Behringer (12 qualcosa, l'ho in sala prove e non ricordo a memoria la sigla) e posso regolare l'output per il mixer di sala e, in modo indipendente, la mandata alle cuffie

Ho visto i prodotti Behringer e non mi pare ci sia la possibilità di settare in modo indipendente, a livello di singola traccia, il volume in uscita e il volume per le cuffie. Confermi?

Possibile che non ci siano mixer per tastieristi con questa funzionalità? Penso sia abbastanza utile se (ad es.) si vogliono programmare suoni in tempo reale (escludendoli dal mix globale e sentendoli solo in cuffia) oppure se voglio in cuffia un settaggio diverso dal mix globale. emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

15-11-10 00.53

Soundcraft notepad 124 fx
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

15-11-10 01.50

intendi Soundcraft notepad 124 (senza 'fx')? Perchè ho visto che il 124 ha, per ogni traccia, la manopola AUX (che immagino si possa direzionare verso l'uscita cuffie), mentre il 124 fx al suo posto ha la manopola di mandata verso gli effetti.
Ad ogni modo, thanks strameritato: siamo sulla strada giusta emo
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

14-12-10 22.00

riprendo questo vecchio thread perchè nel frattempo ho raccolto info sul notepad 124 (fx e non).

La versione 124 ha per ogni traccia l'aux send, ed inoltre ha un tastino aux to mon che consente di inviare il segnale aux verso l'uscita monitor/cuffia, per cui sembra fare al caso mio! Qualcuno che ce l'ha può confermare?

La versione 124fx invece ha per ogni traccia l'fx send invece dell'aux send e non ha il tastino aux to mon, per cui mi chiedevo: consente comunque un bilanciamento volumi separato per le cuffie (diverso dal main) come il 124 oppure no?

In conclusione: premesso che uso tastiere con i loro 'effetti interni', sentirei molto la mancanza di una sezione effetti sul mixer? Mi riferisco anche alla voce e -perchè no- all'avere un sound più 'amalgamato', applicando gli stessi effetti (delay ecc.) sulle varie sorgenti sonore.
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

16-12-10 15.28

UP emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

16-12-10 18.07

E' opinione comune che gli effetti interni del mixer non siano all'altezza della situazione, nemmeno in caso di nomi blasonati (come Lexicon montato sui Soundcraft). Ma dipende sempre e tutto da quello che devi fare, per esempio nel live l'effetto interno lo puoi usare senza scrupoli.

Per quanto riguarda il tuo problema, avrai ormai capito che esistono DUE mandate, quelle PRE-FADER (utili per le spie e i monitor) e quelle POST-FADER, utili per gli effetti esterni. La differenza sta nel fatto che il segnale vanga prelevato prima o dopo il FADER e dunque sia influenzato o no dalla variazione del fader.

Volendo assimilare le cuffie ad una spia ti basta dunque una mandata (su ogni canale) PRE-FADER in modo da regolare il volume per ogni canale come più ti aggrada. Sull'apposita uscita del mixer collegherai un ampli per cuffie e sarai a posto MA non sentirai gli effetti esterni in cuffia, solo quelli delle tastiere. Se vuoi sentire gli effetti esterni o quelli interni del mixer in cuffia ti serve un mixer con capacità di routing più complessa, come forse quello che segnali.

Per risolvere questi dubbi occorre esaminare il manuale del mixer soffermandosi soprattutto sullo schema di routing che normalmente è sempre disponibile, a parte o inserito nel manuale, sul sito del produttore. Dall'analisi dello schema potrai capire se prelevando il segnale in un punto o in un altro puoi ottenere quello che vuoi.

Pensavo due cose: non è meglio un mixer a rack? E non ti serve sentire in cuffia anche gli altri strumenti?
Edited 16 Dic. 2010 17:21