Vst analogici per ableton

  • vinpvc
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-11-10 18.21

Salve a tutti.
Vorrei a breve acquistare un pò di strumenti virtuali per il mio nuovo notebook (un Vaio i7 - hd 500gb 7200rpm partizionato 150 + 350 - 8gb di ram - win 7 home premium 64 bit), collegato al mio Korg Zero 8 (mixer da dj/controller midi/interfaccia firewire).
L'idea è di sperimentare - su Ableton Live 8 - soprattutto in ambito IDM con sonorità "analogiche spinte", e con un'ampia tavolozza di suggestioni elettroniche (secondariamente mi farebbero piacere anche ottimi timbri vintage di pianoforti elettrici).
Voi al posto mio cosa acquistereste?
- Ableton Live 8 Suite (con synth affini a quelli della APPLIED ACOUSTIC SYSTEM, se non ho capito male)?
- Ableton Live 8 + NATIVE INSTRUMENTS Komplete 7?
- Ableton Live 8 + ARTURIA V Collection 2?
- Ableton Live 8 + APPLIED ACOUSTIC SYSTEM Modeling Collection?
- Ableton Live 8 + Gforce bundle?
Oppure, addirittura:
- Ableton Live 8 Suite + NATIVE INSTRUMENTS Komplete 7?
- Ableton Live 8 Suite + ARTURIA V Collection 2?
- Ableton Live 8 Suite + Gforce bundle?
Insomma: vorrei un "parco suoni" semi-definitivo, ma non vorrei stare a buttare soldi acquistando più vst che magari replicano simili sonorità tra di loro...
Qual è secondo voi la soluzione più valida e dal miglior rapporto qualità/prezzo?
Grazie in anticipo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

04-11-10 19.12

Al di là dei pacchetti software, se vuoi un vst che suoni analogico prova OP-X di Sonic Projects, recentemente aggiornato alla versione 2.0. In poche parole è la versione virtuale dell' Oberheim OB-X, e soprattutto suona in modo divino, secondo me la migliore emulazione analogica mai realizzata.
  • vinpvc
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-11-10 13.22

Meraviglioso!
Grazie mille della dritta emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-11-10 13.29

@ vinpvc
Salve a tutti.
Vorrei a breve acquistare un pò di strumenti virtuali per il mio nuovo notebook (un Vaio i7 - hd 500gb 7200rpm partizionato 150 + 350 - 8gb di ram - win 7 home premium 64 bit), collegato al mio Korg Zero 8 (mixer da dj/controller midi/interfaccia firewire).
L'idea è di sperimentare - su Ableton Live 8 - soprattutto in ambito IDM con sonorità "analogiche spinte", e con un'ampia tavolozza di suggestioni elettroniche (secondariamente mi farebbero piacere anche ottimi timbri vintage di pianoforti elettrici).
Voi al posto mio cosa acquistereste?
- Ableton Live 8 Suite (con synth affini a quelli della APPLIED ACOUSTIC SYSTEM, se non ho capito male)?
- Ableton Live 8 + NATIVE INSTRUMENTS Komplete 7?
- Ableton Live 8 + ARTURIA V Collection 2?
- Ableton Live 8 + APPLIED ACOUSTIC SYSTEM Modeling Collection?
- Ableton Live 8 + Gforce bundle?
Oppure, addirittura:
- Ableton Live 8 Suite + NATIVE INSTRUMENTS Komplete 7?
- Ableton Live 8 Suite + ARTURIA V Collection 2?
- Ableton Live 8 Suite + Gforce bundle?
Insomma: vorrei un "parco suoni" semi-definitivo, ma non vorrei stare a buttare soldi acquistando più vst che magari replicano simili sonorità tra di loro...
Qual è secondo voi la soluzione più valida e dal miglior rapporto qualità/prezzo?
Grazie in anticipo
Ableton Suite è già completo di diversi synth, se poi prendi la versione boxed hai anche un bel parco di suoni campionati (suonano su per giù come quelli di Logic, anche se io preferisco questi ultimi).
Dal punto di vista dell'analogico spinto, puoi provare soluzioni come Absynt o Reaktor (uno dei due e non il pacchetto Komplete) oppure Omnisphere.
L'altenativa è collezionare piccoli VST indipendenti (Arturia, OP-X, VB3, etc..). Tuttavia se il genere musicale è di matrice elettronica, io starei con quello che viene in dotazione con Suite.

Saluti,

Maurizio
Edited 5 Nov. 2010 12:30
  • vinpvc
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-11-10 18.17

Grazie mille, Maurizio!
Penso proprio che sarà la soluzione per cui opterò.
In fondo la differenza tra le versioni EDU (in cui io posso rientrare) di Ableton Live 8 (259 Euro) e Ableton Live 8 Suite (409 euro) è di 150 Euro.
Con 150 Euro in più dunque avrei, tra le altre numerose cose:
- Suoni analogici dell'APPLIED ACOUSTIC SYSTEM (che da quello che ho sentito sono validi, tanto che inizialmente ero interessato alla AAS Modeling Collection)
- pianoforti elettrici di tutto rispetto (identici - o quasi - all'AAS Lounge Lizard, giusto?)
- un sampler e una drum machine
- tanto altro di cui ancora ignoro la funzione
E il tutto già integrato e pensato per Ableton.
Forse, dunque, questi 150 Euro in più varrebbe la pena spenderli.
Quanto agli altri vst "singoli", a questo punto mi servirebbe di capire in cosa Live 8 Suite è più debole per integrarlo privilegiando proprio quei suoni che in Live 8 Suite non ci sono...
Mi affido a voi... emo
Edited 5 Nov. 2010 17:18
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-11-10 20.14

@ vinpvc
Grazie mille, Maurizio!
Penso proprio che sarà la soluzione per cui opterò.
In fondo la differenza tra le versioni EDU (in cui io posso rientrare) di Ableton Live 8 (259 Euro) e Ableton Live 8 Suite (409 euro) è di 150 Euro.
Con 150 Euro in più dunque avrei, tra le altre numerose cose:
- Suoni analogici dell'APPLIED ACOUSTIC SYSTEM (che da quello che ho sentito sono validi, tanto che inizialmente ero interessato alla AAS Modeling Collection)
- pianoforti elettrici di tutto rispetto (identici - o quasi - all'AAS Lounge Lizard, giusto?)
- un sampler e una drum machine
- tanto altro di cui ancora ignoro la funzione
E il tutto già integrato e pensato per Ableton.
Forse, dunque, questi 150 Euro in più varrebbe la pena spenderli.
Quanto agli altri vst "singoli", a questo punto mi servirebbe di capire in cosa Live 8 Suite è più debole per integrarlo privilegiando proprio quei suoni che in Live 8 Suite non ci sono...
Mi affido a voi... emo
Edited 5 Nov. 2010 17:18
Anzitutto, le librerie di campioni acustici (quelle incluse solo nella versione boxed, con chitarre, archi, etc...) sono piuttosto mediocri (ma è un problema comune a tutte le DAW con libreria annessa suppongo, anche i piani e gli archi di Logic non sono niente di eccezionale).
Inoltre, tieni presente che Live non supporta l'aftertouch polifonico, quindi quando scegli qualche libreria o plugin fai attenzione.
Per il resto, trovo che le drum machines e i suoni elettronici siano ottimi, gli effetti di alto livello (anche il vocoder integrato è molto bello) e l'interfaccia intuitiva. L'automation line poi semplifica tanto il lavoro in live su sequenze e mash up...è davvero un bel prodotto e sinceramente non credo ti pentirai di quei 150€ in più.

Saluti,

Maurizio
  • vinpvc
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-11-10 20.35

Per i campioni acustici ho già la Garritan Personal Orchestra che - immagino - sarà un pò meglio delle librerie Live Suite.
Scusa l'ignoranza, ma mi spiegheresti meglio la questione dell'aftertouch polifonico... Significa che è meglio escludere determinati vst perché funzionerebbero male o non al meglio su Live?
Comunque senz'altro quei 150 euro in più, anche su tuo consiglio, li spenderò! emo
Grazie ancora
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-11-10 21.38

@ vinpvc
Per i campioni acustici ho già la Garritan Personal Orchestra che - immagino - sarà un pò meglio delle librerie Live Suite.
Scusa l'ignoranza, ma mi spiegheresti meglio la questione dell'aftertouch polifonico... Significa che è meglio escludere determinati vst perché funzionerebbero male o non al meglio su Live?
Comunque senz'altro quei 150 euro in più, anche su tuo consiglio, li spenderò! emo
Grazie ancora
Qualsiasi VST o Plugin che faccia uso di aftertouch polifonico per generare il suono non funziona su Live (un esempio: il word builder di Symphonic Choirs).
Lo dico perché non sono molti i VST che utilizzano questa feature (l'aftertouch polifonico), per cui è meglio fare attenzione (nel caso tu ne possegga già o abbia intenzione di acquistarne di nuovi).

Saluti,

Maurizio