Xiosynth USB -> MIDI-OUT ...si può??

  • Fawito
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Catania
  • Thanks: 2  

05-11-10 09.16

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è possibile collegare alla porta USB dello Xiosynth un cavo MIDI USB tipo questo e, tramite masterkeyboard (USB -> MIDI-OUT), controllarne i suoni.
Grazie,
Fawito
Edited 5 Nov. 2010 8:36
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-11-10 11.07

SI, da quello che dice il manuale si può fare eccome. emo
  • Fawito
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Catania
  • Thanks: 2  

05-11-10 11.10

Ti ringrazio tantissimo per la celere (e confortante) risposta! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-11-10 11.23

Figurati! emo

Dai un'occhiata qui, nella sezione "routing e midi".
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-11-10 11.23

@ Fawito
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è possibile collegare alla porta USB dello Xiosynth un cavo MIDI USB tipo questo e, tramite masterkeyboard (USB -> MIDI-OUT), controllarne i suoni.
Grazie,
Fawito
Edited 5 Nov. 2010 8:36
Attenzione: l'interfaccia midi-usb che hai linkato non può essere collegata fisicamente allo Xiosynth... ti basta guardare l'ingresso e lo spinotto per capire.
Per controllare i suoni del synth tramite una masterkeyboard devi passare per forza tramite pc... quindi con un'interfaccia come quella che hai linkato colleghi una master al pc e poi usi un semplicissimo cavo usb per collegare il pc allo xiosynth.

Tutto ciò perchè lo Xiosynth non ha un midi IN fisico... ha solo midi OUT.
Edited 5 Nov. 2010 10:29

05-11-10 11.46

Penso che Ziberto abbia proprio ragione
  • Fawito
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Catania
  • Thanks: 2  

05-11-10 12.01

Volete dirmi che non esiste un modo (o una diavoleria) per suonare lo Xiosynth tramite masterkeyboard senza passare dal pc?????

Ergo, posso attaccarmi al tram???

emoemoemoemoemo
  • Fawito
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Catania
  • Thanks: 2  

05-11-10 12.11

@ ziberto
Attenzione: l'interfaccia midi-usb che hai linkato non può essere collegata fisicamente allo Xiosynth... ti basta guardare l'ingresso e lo spinotto per capire.
Per controllare i suoni del synth tramite una masterkeyboard devi passare per forza tramite pc... quindi con un'interfaccia come quella che hai linkato colleghi una master al pc e poi usi un semplicissimo cavo usb per collegare il pc allo xiosynth.

Tutto ciò perchè lo Xiosynth non ha un midi IN fisico... ha solo midi OUT.
Edited 5 Nov. 2010 10:29
Scusami, e se usassi un adattatore usb tipo questo?
Possibile che non sia possibile controllare i suoni dello Xiosynth tramite master senza passare dal pc???
Scusa l'insistenza, è che proprio non mi capacito!!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-11-10 12.26

@ Fawito
Scusami, e se usassi un adattatore usb tipo questo?
Possibile che non sia possibile controllare i suoni dello Xiosynth tramite master senza passare dal pc???
Scusa l'insistenza, è che proprio non mi capacito!!!
Non saprei dirti con precisione, ma secondo me non funziona... se non altro per una questione di alimentazione e gestione dei dati.
Diciamo che io, con questo dubbio, non comprerei accrocchi vari.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-11-10 12.38

@ Fawito
Scusami, e se usassi un adattatore usb tipo questo?
Possibile che non sia possibile controllare i suoni dello Xiosynth tramite master senza passare dal pc???
Scusa l'insistenza, è che proprio non mi capacito!!!
Non credo ci siano molti dubbi sul fatto che non funzioni.

Novation Music - Manuale d'uso Xio, Playing the synthesizer in MIDI Controlling Mode
If wanting the Synth to be played by MIDI data from the Sequencer then scroll to the following Template
Common page, Synth By Midi, and set it to On. This means that, whilst using the MIDI Template to control
software or hardware, the keyboard’s Synth can be played by a MIDI track within the sequencer


Ergo, essendo il MIDI IN/OUT gestito dal sequencer o al più dall'utility installata sul PC, devi usare un computer per fare da ponte. Non mi pare sia una cosa così sconvolgente.

Saluti,

Maurizio
  • Fawito
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Catania
  • Thanks: 2  

05-11-10 13.50

@ maury3000
Non credo ci siano molti dubbi sul fatto che non funzioni.

Novation Music - Manuale d'uso Xio, Playing the synthesizer in MIDI Controlling Mode
If wanting the Synth to be played by MIDI data from the Sequencer then scroll to the following Template
Common page, Synth By Midi, and set it to On. This means that, whilst using the MIDI Template to control
software or hardware, the keyboard’s Synth can be played by a MIDI track within the sequencer


Ergo, essendo il MIDI IN/OUT gestito dal sequencer o al più dall'utility installata sul PC, devi usare un computer per fare da ponte. Non mi pare sia una cosa così sconvolgente.

Saluti,

Maurizio
Grazie per la risposta Maurizio!
Sconvolgente magari no, ma per me questa è una grossa grossissima mancanza dello Xiosynth!!!!!!!! emoemo
E pensare che mi ero quasi convinto al 90% (questa mi sa tanto di battuta alla Maccio Capatonda emoemo)

A questo punto, virerei sulla x-station.....so che ci sono già tante discussioni e non voglio nemmeno andare OT...ma velocemente, le differenze tra gli oscillatori e/o le varie possibili sync sono così sostanziali nei motori sonori di x-station e xiosynth?
Edited 5 Nov. 2010 12:54