Set up elettronico live: macchine o dj set?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-11-10 23.09

Salve.

Cerco consiglio... magari saggio... emo

Il mio dubbio è come cominciare a portare live le mie session di musica elettronica.
E' meglio portarsi dietro tutte le macchine (drums, synths, effetti, filtri etc.) con qualche collaboratore per darmi una mano oppure mi compro un bel banco cdj e in studio mi preparo tutti i cd che voglio con varie sessions e poi "faccio il dj" nei live, con magari qualche intervento di groovebox o effettistica (magari mi prendo un Kaossilator Pro) e basta? N

Il primo caso porta ad una continua improvvisazione, anche se fatta con ponderazione e dopo svariate prove. La seconda è più sicura e permette di far sentire meglio le mie idee compositive "clubbistiche"... ma devo imparare a farlo... emo

Integrare le due cose insieme come srebbe? Come ho scritto sopra portare qualche effetto col dj set sarebbe un'idea, magari anche un percussionista live.

Voi che ne dite?
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

06-11-10 23.46

Devo dire che è proprio un genere che non mi piace... ma ciò è ininfluente. emo

Il mio consiglio è: vai col dj set (che brutta parola emo), chè tanto nessuno starebbe a notare la differenza, massimo risultato col minimo sforzo. emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-11-10 23.57

Come dicevo prima: magari un paio di cdj accompagnate dal mio Revolution (che fa questo! emo) potrebbero essere sufficienti. Ovviamente ci aggiungo questo...

Sui cd mi metto tutti i beats e accompagnamenti che creo in studio etc.

Insomma... c'è qualche dj che mi consiglia, nel caso dell'opzione dj set, cosa è meglio suonare coi dischi e cosa con i synth?
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

07-11-10 02.54

utilizzare cdj + synth + groovebox + effetti in un live in maniera efficiente da soli, la vedo un po dura, per una questione di organizzazione e... hai solo 2 mani. In due già è differente, un dj producer che fa le parti di synth e un dj performer sui cdj e/o vinili. Prepararti 200 cd da portare in live è effettivamente un po scomodo al giorno d'oggi, io opterei per la via di mezzo, tanto i moderni cdj possono essere usati efficacemente anche come controller e poi, comunque, supportano rekordbox (che è di una comodità pazzesca). Io conosco bene i prodotti Pioneer, che poi sono l'industry standard e se fossi in te acquisterei almeno due cdj400 (che tra l'altro è appena andato fuori produzione, quindi dovrebbe scendere di prezzo) che sono anche ottimi controller (i negozianti quando vai a chiedergli i cdj400 attualmente ti vogliono rifilare i nuovi cdj350 che, per carità, bellini e tutto ma... non sono MIDI...) oppure andrei direttamente sui top notch cdj 900 o cdj 2000 (emo). Ci affianchi poi un Kaoss Pad e imho l'unico synth veramente comodo in accoppiata con i cdj è il Kaossilator(pro).
Comunque nei club i cdj già li hanno, anche se in moltissimi club ti ritrovi ancora i vecchi cdj100, che per carità sono mitici ma anche mitologici... vecchiotti.
Secondo me un ottimo setup per house/latin house/house dub... insomma la club music che in italia ti richiedono in moltissimi locali è: 2xCDJ900+DJM800+Notebook+KaossilatorPro
Io le groovebox e i synth me li porterei dietro giusto per le serate a tema per musica techno,hardtek,minimal e cose così...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-11-10 04.43

Tokio94 ha scritto:
Io le groovebox e i synth me li porterei dietro giusto per le serate a tema per musica techno,hardtek,minimal e cose così...


Ed è proprio quella la musica che faccio. Niente latin house o roba simile. Io non volgio fare il dj, voglio portare dal vivo la mia musica. Per portarla in giro però la soluzione migliore penso sia quella. Ovviamente col set up mi fermerò quando avrò finito le mani a disposizione! emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2285
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-11-10 13.54

Pur non conoscendo direttamente al tua musica, inteso per lo più sull'effettivo modo di suonarla, posso dirti che secondo me il top è sempre la via di mezzo.

Scegliere il sistema più comodo ti porterebbe a non esprimerti, a non divertirti e il senso di ciò che fai, il tuo senso personale, deve sempre ricondurti al piacere di suonare, che si tratti di un violino o di Kaos Pad.

Fare tutto interamente live......... anche a me pare leggermente complicato ma non vado oltre come ripeto vista la mia inesperienza.

Fai così... Prova la situazione che riesce a darti un livello di garanzia tale da essere certo di poter avere sempre il groove giusto (far ballare non è affatto facile quanto possa sembrare) ma che ti appaghi e vai con quello.