Info service luci!!

  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

07-11-10 17.08

Salve a tutti, sto per aprire un service, inizialmente pensavo di curare solo la parte audio ma poi parlando con degli amici mi hanno consigliato di partire con un impianto luci base per poter offrire un servizio completo (giustamente!).
Il discorso è che sono totalmente ingnorante per quanto riguarda par, teste mobili, centraline, dimmer e quant'altro quindi vorrei chiedervi dei consigli su cosa potrei prendere per offrire un servizio decente di base.
Ho cominciato a interessarmi ma non conosco bene le marche e la qualità dei prodotti.. le uniche considerazioni che posso fare sono sull'ordine del consumo (quindi optare per fari a led dove possibile) e sull'ordine economico ovvero cerco strumentazione usata e che sia un buon compromesso tra qualità e prezzo.. questo pero' è il passo successivo.. prima bisogna capire da COSA è composto un impianto luci decente e COME funziona..
Grazie mille a tutti!!!
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

08-11-10 20.42

dai ma sul serio nessuno ne sa niente??!
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

08-11-10 22.05

io non sono esperto di queste cose, però mi è capitato di guardare qualche sito in giro per la rete. Ce ne sono di utili ed inutili. Innanzitutto devi sapere cosa si usa nello STAGE LIGHTING, cioè come dicevi Teste mobili , scanner , ecc... e poi , ANZI PRIMA , devi sapere cosa sia il protocollo DMX 512 , senza quello non vai da nessuna parte ( visto che sta alla base di tutto).

Leggiti QUESTA pagina che troverai piuttosto utile.
ho trovato anche QUESTO

leggili e fatti una idea di quello che pensi sia necessario. Bisogna capire secondo me quanta roba pensi di acquistare, ed eventualemtne quanti metri quadri di palco arrivi ad illuminare...

Buon divertimento

max996
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

10-11-10 12.56

Finalmente un consiglio giusto!! Grazie mille!!!! Corro subito a informarmi sui link che mi hai dato!
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

17-11-10 23.18

in realtà , c'è anche un interessantissimo sito italiano dedicato all'illuminotecnica per teatristage., con tanti chiarimenti in materia.

Cmq ti consiglio di informarti bene anche da altre persone che fanno service, o magari da qualcuno che sta in contatto con questo mondo, senti magari come hanno iniziato ( magari ti bastano 8 par e una centralinada 4 soldi) , poi in futuro passerai alle teste mobili ecc...

max996
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

20-11-10 18.24

E quale sarebbe questo interessantissimo sito?