Synth da abbinare console dj

  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

09-11-10 18.57

Ciao a tutti vi leggo da qualche tempo, oggi ho deciso di iscrivermi per chiedere un consiglio. Studio musica vocale da camera al conservatorio (e se va bene l'anno prox finiamo) e nel tempo libero mi diverto come hobby (e come lavoro) a fare il DJ. Ho una console così composta: 2xPioneer CDJ900 + Pioneer DJM800 + 1xTechnics SL1200mk2 + vari software. Mi è balenata in mente, ultimamente, l'idea di arricchire il mio setup con un synth o comunque groovebox per alcune serate, magari a tema. Io suono più che altro house, in tutte le sue sfumature ma a richiesta ho anche vinili di hiphop e altro. Pensavo ad un synth, magari di 2 max 3 ottave che potesse eventualmente pilotare una groovebox o un expander, in modo da avere più suoni possibili nel minor spazio possibile. Avevo pensato, e scusate se magari dico una fesseria, ad un korg microX + dave smith tetr4 per avere suoni analogici. Ho visto che il Korg ha dei buoni preset per trance e mi chiedevo: è possibile con questo sistema switchare da microX a tetr4 in tempo reale? cioè utilizzare il microX e poi passare istantaneamente al tetr4. Se non è possibile, cosa mi consigliate di fare, in sintesi vorrei passare dal digitale all'analogico in maniera rapida. vi ringrazio
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

09-11-10 19.03

Potresti risolvere tutto tramite un MIDI controller, ossia una master key che controlla entrambe le macchine (Tetra e MicroX) su 2 canali midi diversi, magari setti che sul midi controller da 4 ottave, le prime 2 sono per il microX e le altre 2 per il Tetra, o come vuoi tu. Solamente devi scegliere un midi controller con almeno 2 Midi IN, o un piccolo Midi-Merge
emo
  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

09-11-10 19.12

mmm questo sistema mi costringerebbe a portarmi dietro un'altra tastiera, non c'è una soluzione più veloce, magari con altra strumentazione? Io ho sparato il korg microX perché ad orecchio i suoni trance mi sembrano ottimi però sono aperto ad altre possibilità. Pensavo fosse una soluzione buona anche per le dimensioni, mi occuperebbero poco spazio però se non è possibile passare da uno all'altro ciò che vorrei fare risulterebbe difficile.
  • DeMONeX
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

09-11-10 19.16

un bel MicroKORG a 350 euri... emoemoemo
  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

09-11-10 19.24

DeMONeX ha scritto:
un bel MicroKORG a 350 euri... emoemoemo


esattamente come è possibile operare uno switch da Microkorg a Tetr4? Il prezzo non è un problema, certo se spendo 350€ ed è possibile effetturare ciò che ho in mente sono più contento, ma potrei spendere decisamente di più se necessario.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-11-10 19.47

Scusa ma se le mixi entrambi e poi alzi e abbassi i volumi a seconda di che synth stai suonando non è più semplice?

Io lo ho già fatto e funziona benissimo. Avendo un mixer con crossfader (magari anche economico) che regga il segnale deie synth sarebbe una cosa semplicissima.
  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

09-11-10 20.20

il mio DJM800 è un 4 canali, come posso capire se regge il segnale dei synth? Non è propriamente economico, l'ho pagato sui 1500, però è un mixer studiato per essere connesso ai cdj..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-11-10 20.41

Beh, prenditi un submixer e il gioco è fatto!

Ce ne sono di molto piccoli, a pochi canali, magari sull'usato ci stai alla grande.

Guarda questo e questo. Sono comodissimi e stereo!
Edited 9 Nov. 2010 19:42
  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

09-11-10 21.46

si, potrei fare in questo modo, tnx!
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

09-11-10 23.38

Ottimo anche il consiglio di JPJ! Forse il mio era più macchinoso emo
Piccola intromissione: @JPJ= ma di quei minimixer che hai segnalato ce ne sono per caso modelli che abbiano, oltre a fader, anche degli interruttori on/off? Sarebbero la mia salvezza! E' una vita che li cerco, ma non trovo nulla! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-11-10 01.59

vaivavalo ha scritto:
ma di quei minimixer che hai segnalato ce ne sono per caso modelli che abbiano, oltre a fader, anche degli interruttori on/off? Sarebbero la mia salvezza! E' una vita che li cerco, ma non trovo nulla! emo


Oddio questa è la mia maledizione. Anche io sono mesi e mesi che cerco una versione di quei piccoli mixer con i pulsanti on/off aggiunti.
Non solo non se ne trovano (almeno io non ne ho trovati) ma sembra che i pulsanti on/off siano priorità di mixer sopra una certa dimensione e una certa quantità di ingressi.
Inutili per chi come me cerca un piccolo submixer per le apparecchiature elettroniche...

Mannaggia.... emoemoemo

Comunque i mixer che ho linkato, specialmente quello con i fader (ma anche quello con le manopole, visto che sono belle pacioccone e sembrano ben manovrabili) sembrano molto molto comodi.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

11-11-10 03.25

Si si appunto! L'unica, armarsi di pazienza, pc e saldatore e ce lo si fa da soli!