Mi consigliereste un campionatore?

  • anonimo

09-11-10 22.53

(vedi titolo)
avendo nel mio PC svariati file wave (.wav) che vorrei utilizzare con la mia M50...
se volessi un consiglio su un campionatore:
1) hardware
2) affidabile
3) piuttosto economico
4) a rack/desktop(forse meglio desktop), non a tastiera

cosa mi consigliereste?

mi serve solo la funzione del lettore di campioni, in modo che si espanda su tutta la tastiera, ma i campioni li faccio dal computer per conto mio (Audacity)...
...dato che alla korg nell'M50 un campionatoruncolo non ce l'hanno messo! emo
Edited 9 Nov. 2010 21:59
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-11-10 23.06

Trova un AKAI usato... emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-11-10 23.08

Un Emu usato emo
  • anonimo

10-11-10 15.34

leggono i file wave "espandendomeli" su tutta la tastiera?
funzionano via MIDI?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-11-10 16.01

@ anonimo
leggono i file wave "espandendomeli" su tutta la tastiera?
funzionano via MIDI?
Chiaro che funzionano via midi! Io ho avuto un Emu4 xt turbo con effetti, 128 mega di ram e hd interno, lo usavo come un normale expander. Una volta caricato (in poco tempo) un BANK, avevi i vari suoni a disposizione da richiamare via midi. La qualità di strings, brass, cori, synth e suoni assolutamente inediti dipendeva dalle librerie che usavi. Molto erano di altissima qualità per i tempi. Non ho mai caricato wav, ma credo si potesse fare via floppy o forse via scsi (disponendo chiaramente dell'interfaccia apposita dal pc)

Ma se di campionatori non ne hai mai avuti, sappi che di lavoro preventivo c'è da farne un bel pò.
Un campionatore non'è uno strumento agghindato"da negozio" Motif-docet-rules, ma un mezzo per grandi smanettatori che un tempo si usava non solo per riprodurre suoni orchestrali di qualità molto superiore rispetto a quelli nei synth, ma anche per fare l'editing (ora senza scendere nei particolari) che oggi si fa (molto meglio e comodamente) con un normale sequencer-soft.

In passato un campionatore non mi è mai mancato, ma caricarti oggi un cassettone del genere per cose che una tastiera un pò più professionale della tua M50 può fare con tanta più praticità (una sola M3, senza caricarti scsi hd ingombro e peso) deve farti un pò pensare prima di agire.
Edited 10 Nov. 2010 15:05
  • anonimo

10-11-10 16.08

losfogos ha scritto:
caricarti oggi un cassettone del genere per cose che una tastiera un pò più professionale della tua M50 può fare con tanta più praticità (una sola M3, senza caricarti scsi hd ingombro e peso) deve farti un pò pensare prima di agire

infatti era ance quello un mio dubbio...
il problema è che l'M3 costa un po', e la mia prossima tastiera dovrebbe essere una Nord Electro 3...
...non è che magari con il suo sample editor ci potrò infilare i miei file wave?