Provato un leslie: distorsione su note medio/alte.

  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

12-11-10 17.36

Oggi ho provato per la prima volta il leslie collegato ad un a100. Sulle note basse nessum problema. Dalla terza ottava in su usciva una distorsione molto fastidiosa quasi fosse una vibrazione di una membrana. Certamante e' un problema che riguarda la tromba. Cosa puo' essere secondo voi?
Edited 12 Nov. 2010 16:36
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

12-11-10 17.40

Scusa intanto curiosità totalmente ininfluente: che modello di leslie?
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

12-11-10 17.47

hai ragione....251
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

12-11-10 18.03

Vabbè era pura curiosità, è sicuramente ininfluente ai fini di risolvere il problema....
In ogni caso essendo un a 100, ottima accoppiata con il suo figliozzo!
Sicuramente la prima cosa che controllerei è il tweeter della tromba, cercando di capire se questa distorsione arriva unicamente da lì appunto.
Sarebbe utile capire se la distorsione avviene anche a "qualsiasi" volume, oppure soltanto quando inizi un pochino a spingere sul volume.
Di solito rumori strani o distorsioni particolari possono essere dati da elettrolitici in perdita, oppure perchè no anche staccato.
Una volta si era staccato il terminale di un elettrolitico al mio echorec binson e praticamente dopo qualche minuto di funzionamento il suono usciva "completamente" distorto....
però sinceramente essendo un problema solo su alcune "frequenze" non credo sia questo il caso.
Controlla il tweeter, se quello è perfetto a quel punto devi spostarti a livello elettronico....
ma il leslie è tuo?
Altra cosa "stupida" verifica tante volte suonando l'a100 con i suoi altoparlanti "interni" che non sia lui stesso ad avere problemi di distorsione su quelle note emo
giusto come controprova!
Altro non mi viene in mente per ora, anche perchè non è che sia questo grande dotto in materia emo
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

12-11-10 23.18

ti confermo che con gli amplificatori interni non si presentano problemi. Il leslie diciamo che e' in prova ma dovrebbe diventare mio....
Edited 12 Nov. 2010 22:18
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-11-10 00.33

Allora intanto sai che è il leslie e basta, poichè magari poteva essere qualche valvola dell'organo che in qualche modo dava un segnale distorto!
A questo punto non ti rimane che controllare questo benedetto tweeter...
sicuramente sarai lui.
Altrimenti ribadisco che il problema potrebbe risiedere in qualche condensatore,
però io non sono un "tecnico".
Se lo prendi dunque metti in conto l'intervento scalandolo dalla cifra totale....
a100 e 251 accoppiata perfetta.

P.s
Il problema è presente "sempre" anche se suoni a volume minimo???
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

13-11-10 15.28

si, anche a basso volume il problema persiste...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-11-10 15.30

E' sicuramente la membrana del V21 rotta o disallineata. Si può sistemare... se è disallineata si può riallineare (anche se non è facile ed è meglio che lo faccia qualcuno esperto), se è rotta si può sostituire con una aftermarket nuova, prezzo intorno ai 100 euro.


Aggiungo: il 251 non è 40 W, è solo 20 W (in realtà è 18 + 18, divisi fra suono dry e canale statico per il riverbero), quindi molto meno potente di un 147 o 122 e difficilmente arriva a saturare come i suoi fratelli.
Edited 13 Nov. 2010 14:31
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

15-11-10 10.37

bene, si provera' ad allinearla ( se non e' rotta ) poi vi dirò se abbiamo riosolto il problema....

zio, il manuale indica:

AMPLIFER OUTPUT :
ROTARY CHANEL 33 WATTS RMS
SECONDARY CHANEL 12.5 WATTS RMS

forse dipendera' dai vari anni di produzione...boh !!