Quanto ci vuole per capire bene software come cubase ...

  • nodecham
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

13-11-10 17.17

cubase ?? ho dato un'occhiata a qualche programmino demo e non poso che immaginare quanto sia complicato capire le funzioni programmi più professionali come cubase...
o forse tante di quelle funzioni non vengono nemmeno toccate perche magari il softwer "essagera" con le dotazioni o sbaglio forse
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-11-10 17.26

Ci vuole tanto....

... pensa che fanno dei corsi, costosi anche, per imparare ad usare macchine come Cubase, Logic e co.

Le basi però si imparano bene anche da soli, specialmente se hai un programma di partenza molto leggero che ti introduce al mondo dei multitraccia/sequencer software.
Io ad esempio, da felicissimo utente Mac, con Garage Band (che viene dato insieme ad ogni mac.. meditate gente... altro che quel maledetto di Bill Gates... emo) ho fatto i primi passi e poi mi sono preso Logic Express, che tuttora adopero anche se solo al (massimo) 40% delle sue possibilità.

Edited 13 Nov. 2010 16:30
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

13-11-10 17.27

@ nodecham
cubase ?? ho dato un'occhiata a qualche programmino demo e non poso che immaginare quanto sia complicato capire le funzioni programmi più professionali come cubase...
o forse tante di quelle funzioni non vengono nemmeno toccate perche magari il softwer "essagera" con le dotazioni o sbaglio forse
cubase pur essendo un software professionale grazie anche alla sua interfaccia è molto intuitivo e pian piano riuscirai di certo a capirci qualcosa. Come hai detto molte funzioni non verranno mai usate perché magari non ti servono, altre perché sono meno intuitive ma ti farebbero risparmiare un mare di tempo. Ultimamente sono stato in uno studio a registrare e il tizio usava Cubase, mi son reso conto di quanto tempo perdo a fare alcune operazioni, ci son una miriade di tasti di scelta rapida molto utili.

Io ti posso dire che ho iniziato senza leggere il manuale ( sai che noia) e pian piano ho scoperto molte cose e riesco a lavorarci molto velocemente.emo poi come ti han detto ci sono i corsi con i quali riesci a imparare ad usarlo davvero bene in tutte le sue funzionalità più avanzate
Edited 13 Nov. 2010 16:28
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

18-12-10 18.15

Esatto!

quoto in pieno! emo

Comunque anche un giro su youtube ti aiuta, io ho iniziato guardandomi dei video e forum vari per iniziare a capire e registrare qualcosa

Ovviamente se hai un amico o qualcuno che ti può aiutare spiegandoti le cose è tutto diverso, perchè anche "solo" facendo delle prove di registrazioni ti renderai conto di quante cose puoi fare e come farle risparmiando tempo e avere risultati migliori emo