Ladyada X0xb0x

  • starsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

25-11-10 16.09

ciao a tutti
chi conosce e mi puo dire, per favore, qualcosa sul x0xb0x, in tutte le sue possibli versioni.
io ho visto diversi video su youtubem anche di confronto con il tb303. a me sembra estremamente buona.
secondo voi?
ciao
andrea
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-11-10 17.55

Carina vero la X0XboX? emo

Sì, è definitivamente un clone. E' stata prodotta e "lanciata" da un gruppo di studenti universitari americani che hanno letteralmente sventrato e copiato un Tb 303 (dal cui nome con le X... geniale... emo).

Secondo me suona da dio, ma non è l'unica.

Oggi ci sono diversi sequencer che fanno da "bass-machine"... siccome la Tb 303 è stata la prima tutto il resto viene chiamato "clone", ma in realtà il vero clone è solo la Ladyada...

Ad esempio io avevo il Future Retro Revolution, una bestia acida e graffiante, con dsp digitali e stereo (con volumi separati... una figata!), con funzioni remix fortissime e con una sezione di filtraggio ottima, nonché un bel overdrive che dava un boost cattivissimo.
Poi esiste la Bassline della Acidlab, altrettanto valida e, soprattutto, tedesca, con tutta la personalità dei teutonici, che la musica elettronica la hanno praticamente inventata.

Ne esistono altre, senza contare che con un buon synth (analogico... che è meglio emo) che abbia uno step sequencer, fai benissimo tutti i bassi che ti pare, avendo più possibilità di controllo sonoro di queste bass machine, che però in più hanno (di solito) i parametri di controllo del sequencer direttamente sul pannello, rendendo la composizione molto facile.

Dai un'occhiata al sito analoguehaven e rifatti gli occhi! emo
  • starsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

25-11-10 21.31

grazie mille, poi ti faccio sapere
ciao