Mackie thump15a th15a 400w o montarbo: come suonano?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-11-10 20.11

Ciao ragazzi come da titolo, potreste dirmi come suonano le casse in questione?
Chi ce le ha? Chi le ha sentite suonare?
A me serve (come ho scritto già anche in altri miei posts) o come monitor quando faccio serate di pianobar e matrimoni oppure mi dovrebbe salvare la serata in caso una delle mie casse mi desse il ciocco.
Sono indecisa tra le Montarbo da 250 W o 200 W (non ricordo) e MACKIE Thump15A TH15A Cassa biamplificata 400W.
Cio' che interessa a me sono : Buon suono, leggerezza e poco ingombro.
Mi dite come suonano queste MAckie e rispetto alle Montarbo da 200 o 250 W. come vanno?
Grazie anticipatamente.
ps.: le sto scegliendo per il regalo del mio compleanno....che è lunedi'!!!
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

25-11-10 20.16

@ Babybell70
Ciao ragazzi come da titolo, potreste dirmi come suonano le casse in questione?
Chi ce le ha? Chi le ha sentite suonare?
A me serve (come ho scritto già anche in altri miei posts) o come monitor quando faccio serate di pianobar e matrimoni oppure mi dovrebbe salvare la serata in caso una delle mie casse mi desse il ciocco.
Sono indecisa tra le Montarbo da 250 W o 200 W (non ricordo) e MACKIE Thump15A TH15A Cassa biamplificata 400W.
Cio' che interessa a me sono : Buon suono, leggerezza e poco ingombro.
Mi dite come suonano queste MAckie e rispetto alle Montarbo da 200 o 250 W. come vanno?
Grazie anticipatamente.
ps.: le sto scegliendo per il regalo del mio compleanno....che è lunedi'!!!
Il confronto con le Montarbo non è applicabile.
Le mackie in questione fanno parte di una nuova generazione di casse digitali economiche che per il prezzo che hanno fanno la loro discreta figura, ciò non toglie che per le tue esigenze potrebbero anche andar bene.
Nella stessa categoria ti consiglio di provare anche le nuove DB opera digitali le PROEL FLASH che ho provato e sono discrete.
Edited 25 Nov. 2010 19:17
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-11-10 20.35

Grazie Gobbato, ma tu tra tutte quelle che abbiamo nominate cosa compreresti se fossi in me con le mie esigenze?
Le Montarbo in questione pare che pesino 9 kili circa e tutti voi me le raccomandate, ma alcune recensioni che ho letto dicono che hanno pochi bassi...non so se sia vero o meno....comunque tra le proel, le mackie e le montarbo (la differenza di prezzo è minima...ma leggerezza e qualita' di suono?)?
ho letto pero' che Proel che mi consigli pesano 20 kili!!!emo
Io trovo già pesantissime le mie attuali in legno(eppure sono piccole come ingombro, ma essendo in legno pesano da morire!)
Edited 25 Nov. 2010 19:38

25-11-10 21.41

Babybell è l'ottava discussione che apri sull'argomento.

La severa legge dice: 1 richiesta 1 discussione.

La prossima volta riprendi una discussione già aperta a riguardo così da evetare la frammentazione dei 3D.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-11-10 22.06

ho cercato nel forum una discussione che contenesse il termine MAckie Thump 15a ma non ne ho trovato, mi compariva una pagina con errore....poi sono arrivata a sfogliare 5 pagine ma ugualmente non ho trovato argomento in merito.
Avevo posto la domanda anche nella mia ultima discussione aperta ma nessuna risposta...cosi' oggi ho pensato di chiedere altre informazioni.
Ho inserito piu' dettagli nella mia nuova richiesta .

26-11-10 00.06

@ Babybell70
ho cercato nel forum una discussione che contenesse il termine MAckie Thump 15a ma non ne ho trovato, mi compariva una pagina con errore....poi sono arrivata a sfogliare 5 pagine ma ugualmente non ho trovato argomento in merito.
Avevo posto la domanda anche nella mia ultima discussione aperta ma nessuna risposta...cosi' oggi ho pensato di chiedere altre informazioni.
Ho inserito piu' dettagli nella mia nuova richiesta .
Ok, ma resta sempre 1 discussione per argomentoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-11-10 00.31

@ Babybell70
ho cercato nel forum una discussione che contenesse il termine MAckie Thump 15a ma non ne ho trovato, mi compariva una pagina con errore....poi sono arrivata a sfogliare 5 pagine ma ugualmente non ho trovato argomento in merito.
Avevo posto la domanda anche nella mia ultima discussione aperta ma nessuna risposta...cosi' oggi ho pensato di chiedere altre informazioni.
Ho inserito piu' dettagli nella mia nuova richiesta .
Non basta

emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

26-11-10 13.08

@ SMARTKID
Non basta

emo
Ma è il modo di trattare una gentile signora questo?emo Una delle poche donne emo iscritte e che vogliamo fare farle scappare? Si può anche concederle un thread bonus, no? Sennò che gentiluomini siete?emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

26-11-10 13.28

Grazie Gobbato! sei gentile! D'altronde non sto facendo spamming o altro....cerco solo maggiori info per poter fare un acquisto....
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

26-11-10 13.53

@ Babybell70
Grazie Gobbato, ma tu tra tutte quelle che abbiamo nominate cosa compreresti se fossi in me con le mie esigenze?
Le Montarbo in questione pare che pesino 9 kili circa e tutti voi me le raccomandate, ma alcune recensioni che ho letto dicono che hanno pochi bassi...non so se sia vero o meno....comunque tra le proel, le mackie e le montarbo (la differenza di prezzo è minima...ma leggerezza e qualita' di suono?)?
ho letto pero' che Proel che mi consigli pesano 20 kili!!!emo
Io trovo già pesantissime le mie attuali in legno(eppure sono piccole come ingombro, ma essendo in legno pesano da morire!)
Edited 25 Nov. 2010 19:38
Allora....
le Montarbo a cui ti riferisci, credo siano le NM250, giusto?
Io le ho avute e sono dei gioielli di qualità, robustezza e leggerezza e sono casse analogiche tradizionali.
Hanno però un woofer di soli 8 pollici, quindi è chiaro che sui bassi sei limitata, sia se le usi come spia sia se le usi come casse principali. Però questo è un dato relativo, perchè dipende sempre da che musica fai e in che posti suoni; di sicuro non vanno bene come casse principali all'aperto, nè tanto come spia se suoni con altri musicisti che ti coprono. Io, ad esempio, ci ho fatto un veglione di capodanno facendo pianobar in una sala di circa 100 persone, come casse principali non ho avuto nessun tipo di problema. Potrebbero andar bene anche come spie nei piccoli spazi aperti, sempre se non condividi il palco con altri strumenti che ti sovrastano.

Per spazi chiusi ampi e per spazi aperti ti serve di sicuro più potenza e più "presenza".
In tal caso ti consiglio di buttarti su casse di altro "wattaggio" e con un woofer da almeno 12 pollici.
Se suoni in spazi aperti medio-grandi e devi usarle come casse principali, ti consiglio addirittura di prenderla con woofer da 15" per rinforzare i bassi, che sono i primi a sparire, quando suoni all'aperto.
E' chiaro che con casse di queste caratteristiche, volendo mantenerti sulla qualità delle Montarbo, devi salire parecchio con il budget, oppure, e qui arriviamo al nocciolo della tua discussione aperta, accettare il compromesso che offrono alcuni prodotti di nuova generazione digitale, come Db Opera, Proel Flash, mackie TH, ecc....
Io le PROEL Flash 12a le ho avute e suonano discretamente.
Stessa cosa, ho sentito dire da tutti, per quanto riguarda le nuove DB Opera digitali.
Le uniche di cui non ho riscontri sono le mackie.
La cosa bella di tutte queste casse è il prezzo, per cui se giudichiamo il loro valore in base al rapporto qualità/prezzo, sono certamente prodotti che se la giocano con altri prodotti molto migliori.

In conclusione, tenendo ben presente i punti fermi che ti ho elencato sopra, ovvero la misura del cono, e la potenza in base alle tue esigenze, la cosa migliore da fare è andare a sentirle e vedere se per te è sufficiente quello che ti possono offrire questi prodotti in termini di qualità e di pasta sonora e scegliere.

Un'ultima cosa riguardo il peso: a parte le Montarbo che hanno un cono da 8" e quindi pesano una sciocchezza, tutte le altre casse in questione sono in materiale plastico con pesi che vanno dai 16 ai 20 kg, quindi non una grande differenza tra una e l'altra, e tutte possono essere usate sia come spia sia come cassa principale.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

26-11-10 14.21

Grazie Gobbato sei stato preciso ed esaustivo grazie mille!
Direi che per le esigenze attuali andranno bene di certo.
Mi è capitato ogni tanto di andare in cerimonie in cui per farli ballare dovevo mettere le casse fuori, ma per quello ho le mie di legno SR technology da 300 W ciascuna...al momento la montarbo la userei da monitor e solo in caso di reale necessità la userei come cassa principale abbinata all'altra SR che ho attualmente...(ma in caso eccezionale) se poi vedessi che suonare all'aperto diventasse una cosa di routine e i WATT o la potenza non bastassero piu', cambiero'....Grazie ancora Gobbato!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

26-11-10 14.47

le Mackie thump15a sentite in un negozio non mi sono proprio piaciute,
prova a sentire le db opera 402d, il costo è 400 l'una, oppure le wharfedale titan 12a 330 euro l'una
o entrambi i modelli con woof da 15
Edited 26 Nov. 2010 13:49
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-11-10 15.03

@ Babybell70
Grazie Gobbato! sei gentile! D'altronde non sto facendo spamming o altro....cerco solo maggiori info per poter fare un acquisto....
La mia era una risposta vagamente.. ironica.

emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

26-11-10 16.11

Capito che ironizzavi su quanto il moderatore ha scritto, ma il succo per me non cambia, non sono qui per disturbare o meglio, la mia intenzione non è quella...e leggere solo ironia senza un minimo di aiuto se mi permetti non mi fa impazzire come atteggiamento....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-11-10 17.36

@ Babybell70
Capito che ironizzavi su quanto il moderatore ha scritto, ma il succo per me non cambia, non sono qui per disturbare o meglio, la mia intenzione non è quella...e leggere solo ironia senza un minimo di aiuto se mi permetti non mi fa impazzire come atteggiamento....
Mi spiace.. ma non ero in vena neppure io.

Non conosco purtroppo bene le mackie di cui parli, per cui non posso esserti di aiuto.

emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

26-11-10 19.28

@ Babybell70
Grazie Gobbato sei stato preciso ed esaustivo grazie mille!
Direi che per le esigenze attuali andranno bene di certo.
Mi è capitato ogni tanto di andare in cerimonie in cui per farli ballare dovevo mettere le casse fuori, ma per quello ho le mie di legno SR technology da 300 W ciascuna...al momento la montarbo la userei da monitor e solo in caso di reale necessità la userei come cassa principale abbinata all'altra SR che ho attualmente...(ma in caso eccezionale) se poi vedessi che suonare all'aperto diventasse una cosa di routine e i WATT o la potenza non bastassero piu', cambiero'....Grazie ancora Gobbato!
emoemo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

26-11-10 20.30

ok sarà per la prossima info allora dai don't you worry about the thing!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-11-10 20.37

@ Babybell70
ok sarà per la prossima info allora dai don't you worry about the thing!emo
Qualunque cosa possa servirti... sono qua con piacere!

emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

27-11-10 19.31

CIAO BABY, questi ragazzuoli SONO DEI BRICCONCELLI, ma ti stanno consigliando bene. Voglio COMUNQUE dirti che io ho da tempo per sala prove e non solo, le MACKIE TH 15A che con il pc3 , XK1, juno Di ecc. ecc. + voci vanno alla grande, hanno un equalizzatore a tre bande (3 manopole posteriori) e la manopola del volume ed un piccolo interruttore d'INSERIMENTO equalizzatore , importantissimo per ottenere il risultato voluto di timbrica , inoltre con un cono da
15" , hanno una buona resa nei bassi e 200W RMS(400 di picco l'una) ,sono sufficienti come spie e NON SOLO , buone per pub e poi il prezzo vale la candela veramente anche per gli accorgimenti a salvaguardia dei coni ecc. e non mi dilungo oltre. LE MONTARBO NON SI DISCUTONO sono eccezionali , ma credo insufficienti per le tue esigenze. Io ho iniziato con loro e con le Lombardi , SECOLI ORSONO , ma spenderesti il triplo, per cui ora sarebbe meglio che tu le provassi con molta calma e poi scegliere, visto che sei un pò indecisa come molti ... U N caro salutoemoemo!
MIMMOSVISO
  • alessiongia
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 0  

24-02-11 20.26

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Alessio e suono in un gruppo Folk/alpino ..


Con il nostro gruppo abbiamo le Th15a come impianto per serate in locali e piccoli tendoni, ma le abbiamo acquistate più che altro per il prezzo molto competitivo.
In realtà hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma più avanti penso punteremo a qualcosa di un po' più serio..


In particolare ho messo gli occhi su montarbo e avevo pensato di comprare 2 casse w440A e 2 sub SW540, per avere più potenza sui bassi e migliore definizione .. Cosa ne pensate ?