Tastiera controller per vst 88 tasti da usare live

  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

26-11-10 13.29

Buongiorno a tutti!

Dato che possiedo un mac che uso, tramite vst, su una m audio 49, vorrei estendere l' utilizzo dei vst anche su una 88 tasti.
La utilizzerei soprattutto per suoni di piano acustico, elettrico, clavinet e string, lasciando alla 49 i suoni sinth.
L' utilizzo è prettamente live!
Mi serve una macchina che mi dia la possibilità di cambiare i suoni direttamente dalla tastiera e con qualche pomello a cui assegnare i vari comandi.
Per i suoni Hammond ho già una tastiera a parte.

Premettendo che voglio spendere max 350 euro, qual' è secondo voi la soluzione migliore?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-11-10 16.44

Ti suggerisco una Fatar, alternativamente FATAR STUDIOLOGIC VMK188 PLUS USB 88 TASTI PESATI, oppure FATAR STUDIOLOGIC VMK88 PLUS TASTI SEMI-PESATI, a seconda di quello che vuoi.
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

26-11-10 17.41

spendendo un pò di più, intorno ai 400-500 euro, potresti prendere una oberheim mc2000. Io uso il tuo stesso setup, ma col pc, niente mac per ora e devo dire che mi trovo abbastanza bene per quanto riguarda la parte CONTROLLERISTICA (fammi passare il termine) della cosa :D

Il fatto sta nel fare uno sforzo economico in più, però ti porteresti a casa la miglior master in mercato :) se proprio non puoi spendere, allora anche io ti consiglio FATAR . ;

BUONA MUSICA ;)
  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

26-11-10 19.16

Grazie ad entrambi!
In effetti la Fatar l' avevo già puntata, mentre l' Oberheim non la conoscevo...

Secondo te per quale motivo è migliore l' una rispetto all' altra?
Se vale effettivamente 200 euro in piu, non ho problemi a investire in una macchina migliore!
Non l' ho indicato nel post, ma gradirei anche che la master sia piu leggera possibile...
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

27-11-10 00.02

beh diciamo che la mc2000 pesa un pochino. intorno ai 24 kg se non sbaglio, effettivamente è un problemino scomodo. Però ti ripeto, io mi trovo bene. Ha ottime funzioni da master, se vuoi magari te le spiego...

fatar o mc2000?
beh la fatar non l'ho mai usata, ma so che ha belle meccaniche. L'mc2000, ha una meccanica che fa da "compromesso". Se devi suonarci solo il pianoforte, probabilmente resterai deluso, ma se la devi usare per suonare piano, synth, hammond ecc ecc, allora può essere vista come un buon compromesso. Tutto questo secondo me, poi stiamo parlando di un ambito estremamente soggettivo e personale.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

27-11-10 16.07

JackLem ha scritto:
gradirei anche che la master sia piu leggera possibile...

Se cerchi qualcosa che pesa poco, tra le tastiere 88 tasti "pesate" (e pesanti!) c'è la nuova Fatar Numa Nano, qui sul forum ci sono vari pareri, ti consiglio di darci un'occhiata. Parrebbe sia una bella master, ma soprattutto piuttosto leggera (10 kg) emo Il prezzo... beh, in giro l'ho vista oltre i 600€...
Ciao
  • shylok

27-11-10 17.01

uso e amo la mc2000.

confermo che, pur non essendo un pianoforte, ha però una pesatura che consente di suonare discretamente il piano, molto bene il piano elettrico, moooolto bene i fiati e gli archi, e non impedisce di svisare con i synth solisti (io ho la manina pesante, ma credo di esprimere un dato oggettivo: per i synth o l'hammond si possono creare zone di tastiera a dinamica zero o rapida).

Il problema è che credo che la mc2000 sia limitata quanto a controller per usarla con un computer.

hai 4 slider, quattro pedali (useresti i pedali?) e una wheel liberamente assegnabili.

Non so se bastano per controllare tutti i parametri di un VST

(a dire il vero si può fare così: allocare tutte le 8 zone allo stesso canale midi e alla stessa zona di tastiera, cambiando per ogni zona solo gli slider: attivi la zona 1 e i quattro slider sono l'adsr del filtro, zona 2 attivi l'adsr del VCa, zona 3 i volumi di quattro tracce... teoricamente hai 32 slider, ma mi sembra un bordello)

Altrimenti potresti ripiegare su:

mc1000 (stessi tasti, 150 euro in meno, solo due slider),

e una superficie di controllo per spippolare.

La fatar non mi piace.
Edited 27 Nov. 2010 16:02