Suono simil vox continental su hammond xb1

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-11-10 18.36

Salve a tutti!
Vorrei settare il mio xb1 per avere un preset simil vox continental.
Potete consigliarmi che settaggio di drawbars e quale tipo di vibrato mi conviene mettere?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

30-11-10 19.29

Non lo otterrai mai.
Il Vox è a transistor, l'Hammond è a ruote foniche.

Il primo è un suono molto più simile a delle onde quadre combinate, l'altro sono tutte sinusoidi.

Al limite puoi avvicinarti al Vox con fuori solo i drawbars di ottava, utilizzando appunto solo i drawbars di ottava dell'Hammond, ma non c'azzecca nulla.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-11-10 20.42

Hmm...non credo: tirando solo i drawbars di ottava viene un suono chiesatico completamente diverso dal vox.
Grazie lo stesso.
Edited 30 Nov. 2010 19:42
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

30-11-10 21.46

Anche il Vox aveva i db di ottava (16' 8' e 4')... se leggi ho scritto che puoi avvicinarti al Vox con i soli drawbars di ottava, estraendo appunto i db di ottava dell'hammond.

Comunque la sporcizia sonora del Vox manca...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

30-11-10 22.01

mah in fondo verrebbe qualcosa di simile spippolando col vibrato e i draw...

prova a combinare diverse combinazioni di drawbars abbastanza acute utilizzando il leslie in stop e variando i vari V1 V2 e V3....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-11-10 22.17

Puoi approssimare il suono del Vox Continental usando tutti i drawbar dell'Hammond eccetto il secondo (SUB3) ed il settimo (5TH), che devono rimanere chiusi. Così riproduci esattamente i footage del Vox continental e senza calcolare i drawbar chiusi, con gli ultimi 4 riproduci i footage dell'unico drawbar Mixture sul Vox. Chiaramente come ti hanno detto altri manca la sporcizia del suono per via dei segnali pseudo triangolari del Vox, che sull'Hammond non puoi riprodurre in quanto hai solo sinusoidi. Senza contare il foldback sulle ottave più alte, che sul Vox non c'era (e questa assenza era parzialmente responsabile del suono così tagliente del Vox sulle ottave alte, che non a caso era suonato molto spesso in questa zona dal buon Manzarek dei Doors), mentre nell'Hammond c'è, ammorbidendo il suono sulle ottave alte.
Ti puoi avvicinare un po' di più usando un amplificatore da chitarra (od una buona simulazione che ne prenda le veci) equalizzato in modo da far risaltare medi e alti, e con un pizzico di overdrive.
Per esempio, per brani come Light My Fire, ti puoi avvicinare al Vox settando i drawbar a 602866066 (nota i 2 drawbar SUB3 e 5TH settati a 0, con 66066 che riproduce il drawbar Mixture settato a 6 sul Continental)
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-11-10 22.18

Grazie a tutti dei consigli.
Io e un mio amico chitarrista stiamo studiando the house of the rising sun, appena posso metto una demo nel lab.

PS: forse ho trovato il suono giusto.

PPS: ho letto adesso il post dettagliato di mima e proverò a fare quanto dice (inoltre con l'xb1 ho la possiblità di togliere il foldback)
Colgo l'occasione, senza aprire un altro topic, per chiedervi: che tipo di tastiera usa il Vox? Non riesco a capacitarmi di come riesca a funzionare senza una tastiera ad almeno 4 poli.emo
Edited 30 Nov. 2010 21:23
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-11-10 22.29

Generale ha scritto:
inoltre con l'xb1 ho la possiblità di togliere il foldback


Cazzarola ma non potevano fare una cosa del genere anche sulla NE3? Sull'Hammond il foldback è una benedizione ma sull'emulazione di Farfisa e Vox è una maledizione, perché toglie abbastanza quella incisività del suono sulle ottave alte che avevano gli originali (a parte il Vox Supercontinental Percussion, che sono venuto a sapere da questo forum che ha il foldback, ma ad ogni modo non è il modello che vuole essere emulato dalla NE3). E gli svedesi hanno pensato bene di usare le stesse tabelle di mapping degli oscillatori digitali per tutte e 3 le emulazioni... emo
Per quanto riguarda la tastiera il Vox, come l'Hammond, ha delle contattiere a bus-bar, vale a dire che sotto ogni tasto corrono 4 "sbarre" messe in verticale perpendicolarmente ai tasti e lungo tutta l'estensione della tastiera, e ogni tasto ha 4 contatti, uno per ogni drawbar (che quindi sull'Hammond, avendo ogni manuale 9 drawbar, avrà 9 busbar che corrono sotto ogniuno dei 2 manuali), sui quali arrivano i segnali degli oscillatori. Abbassando il tasto questi 4 contatti, toccando le bus-bar, vengono chiusi ed il segnale in arrivo dagli oscillatori viene mandato sulle busbar, le quali portano il segnale ai drawbar, in modo che questi per ogni busbar possano regolare il volume della relativa armonica (o mistura nel caso dell'ultimo drawbar, che sul relativo busbar avrà il segnale mescolato di 4 oscillatori insieme)
Edited 30 Nov. 2010 21:37
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-12-10 07.51

Grazie della dettagliata spiegazioneemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

01-12-10 15.37

@ Generale
Grazie della dettagliata spiegazioneemo
generale, hai provato con il sistema che ti ho spiegato nel post precedente? cosa ne pensi? io mi sono sempre trovato benissimo, perchè a suo tempo avevo proprio provato a tirare fuori un suono simile a "the house of the rising sun" degli animals...

e direi che andava anche benone!emo
Edited 1 Dic. 2010 14:37
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-12-10 19.22

@ SimonKeyb
generale, hai provato con il sistema che ti ho spiegato nel post precedente? cosa ne pensi? io mi sono sempre trovato benissimo, perchè a suo tempo avevo proprio provato a tirare fuori un suono simile a "the house of the rising sun" degli animals...

e direi che andava anche benone!emo
Edited 1 Dic. 2010 14:37
devo provare tutto perchè ieri non ho avuto il tempo.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-12-10 17.08

Ho trovato il suno giusto emo
Drawbars: 808866066
Vibrato:1
generatore sonoro: brite
leslie escluso
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

02-12-10 17.27

Bene emo
Vedo che è servito il suggerimento dell'escludere il secondo ed il settimo drawbar emo
Hai escluso anche il foldback?
Edited 2 Dic. 2010 16:28
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-12-10 18.57

Più che escluderlo lo ho spostato agli estremi della tastiera (praticamente è la stessa cosa).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

02-12-10 19.58

@ Generale
Ho trovato il suno giusto emo
Drawbars: 808866066
Vibrato:1
generatore sonoro: brite
leslie escluso
ecco, hai visto che avevo ragione?? emo

è buona norma thanksare le persone che ti aiutano nei thread. emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-12-10 20.08

Fatto