Roland VK8: volume

03-12-10 16.45

Ciao a tutti!
Sto provando ad impostare un preset del wk8.
Vorrei ottenere dei bassi corposi per la parte lower ma ho notato che l'impostazione del volume riguarda l'intero preset.
Anche alzando tutte le armoniche la parte lower risulta sempre un po' più debole della parte upper...
C'è un rimedio a questo?
Praticamente dovrei iniziare una canzone con un tono alto e dopo il primo giro attaccare con un bel si che apre tutto....emo
Ciao e grazie in anticipo Gianpaolo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

03-12-10 17.49

io avevo il VK8m......non ricordavo di questo scompenso di volume fra i 2 manuali.
Probabilmente la differenza di volume è data dalla diversa impostazione dei drawbars dei 2 manuali.....e purtroppo credo che il volume non si può differenziare (non ricordo più)
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

03-12-10 20.13

M cosa stai usando, dei preset? Io non ho questo problema sul VK8M, però i suoni li faccio io.
  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

03-12-10 20.48

Io ho il vk7 e per alcuni suoni avevo lo stesso problema.
Nell' edit c' è la possibilità di regolare bassi medi ed alti, io ho risolto il problema alzando il volume dei bassi e diminuendo un filo quelli degli alti.
Nel vk7 c' è il display, sicuramente potrai fare la stessa cosa anche nel vk8 attraverso una combinazione di pulsanti, ma dovrai leggere il manuale d' istruzioni.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

03-12-10 21.38

gianpaoloExWk8 ha scritto:
Anche alzando tutte le armoniche la parte lower risulta sempre un po' più debole della parte upper...
C'è un rimedio a questo?


Ma scusa perché semplicemente non abbassi il volume dei drawbar dell' upper manual (se ho capito la domanda)?
es. se hai 888000000 mettili a 666000000

Confermo che agire sui drawbar è l'unico modo per bilanciare upper e lower manual (anche se, come accennato da JackLem, puoi provare a modificare le impostrazioni dell'EQ, ma rischi di stravolgere il suono oltre il desiderabile).

A proposito, forse non molti sanno che esiste un editor per VK8 che gira sul vecchio SoundDiver, e che permette di editare facilmente tutte le impostazioni "nascoste": EQ, velocità del Leslie, etc.

Paolo
Edited 3 Dic. 2010 20:45
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

03-12-10 21.55

@ zevs83
io avevo il VK8m......non ricordavo di questo scompenso di volume fra i 2 manuali.
Probabilmente la differenza di volume è data dalla diversa impostazione dei drawbars dei 2 manuali.....e purtroppo credo che il volume non si può differenziare (non ricordo più)
Si sono d'accordissimo:è solo un fatto di settaggio delle drawbars.

05-12-10 21.55

Ragazzi vi ringrazio per le risposte.
Effettivamente avevo letto nel manuale che si possono impostare altri parametri ma se non ricordo male questi incidono sull'intero WK8, confermatemi se sbaglio..
Penso che dovrò riguardare completamente il suono settando nuovamente le drawbar per l'upper, speravo di poter mantenere abbastanza inalterato il preset visto che ho tutti i suoni con i volumi messi allo stesso livello... emo
Grazie Gian