Consiglio acquisto vst

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-12-10 23.36

Salve.

Come ho annunciato (con tanto di faccine sceme) in un altro post ho appena acquistato la X-Station, che dovrebbe arrivarmi in settimana.


Adesso chiedo a chi ne fa uso (massivo e non) e a chi li conosce bene, un consiglio su qualche vst da acquistare.

Con la X Station, avendola già provata e conoscendo bene la qualità dei suoni Novation (ho la Bass Station e la A Station... ho avuto una Xiosynth), ho una gran quantità di suoni synth.

Vorrei aumentare la collezione di piano acustici ed elettrici, organi (meno importanti dato che ho il fantastico vb3...), clavinet e simili e altra roba sempre utile.

Cosa mi consigliate?

Ho dato un'occhiata generale e mi sento sempre più confuso.
Ma quanti ce ne sono??? emo

Audya? Motu (ho visto la "electric keys")?

Che dite?

C'è qualcosa di utile e ben fornito con cui iniziare?

Grazie.


ps. gli standalone sono apprezzati.. emo, altrimenti li apro con Logic... e so che non tutti sono adatti per quel programma.

pps. a proposito, ma quali tipi di vst legge Logic? emo
Edited 4 Dic. 2010 22:36
  • kyma1999

04-12-10 23.55

JPJ ha scritto:
pps. a proposito, ma quali tipi di vst legge Logic? emo
Edited 4 Dic. 2010 22:36


Logic non legge nessun formato VST su mac, ma solamente AU (audio units), è anche vero però che il 90% dei software instruments che girano su mac sono AU, cioè è difficile che non ci sia AU e invece ci sia VST e basta su mac.
caso a parte strike, structure, hybrid, xpand etc...ossia questi sono esclusivamente in formato RTAS (pro tools).

il mio consiglio è NON acquistare nessun VST e prendere Logic Pro 9, che ha moltissimi instruments di qualità, sopratutto synth e campionatore che carica librerie akai, soundfont, e gigasampler (con un convertitore poi, qualsiasi...).

JPJ ha scritto:
Vorrei aumentare la collezione di piano acustici ed elettrici, organi (meno importanti dato che ho il fantastico vb3...), clavinet e simili e altra roba sempre utile.


ce ne sono tanti, pianoteq, scarbee (rhodes), ivory, motu electric keys (interessante perchè contiene una collezione completa di tante tastiere)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-12-10 00.17

Grande Kyma!
emo

Lo sapevo che saresti stato uno dei primi a rispondere!

Mi ricordi un mio amico che è un catalogo vivente per le chitarre e tutto quello che riguarda il mondo delle 6 corde... tu lo sei per le tastiere... emo
Ti do un thanx!

Motu Electric Keys infatti è uno di quegli AU su cui ho messo gli occhi. Non costa molto ed è pieno di e-piano e mellotron....

E per suoni orchestrali???

ps. a mettere Logic Pro 9 ci stavo pensando in questi giorni, ma come funziona? Devo cancellare completamente Express 8 o si integra automaticamente? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-12-10 11.50

JPJ ha scritto:
Vorrei aumentare la collezione di piano acustici ed elettrici, organi (meno importanti dato che ho il fantastico vb3...), clavinet e simili e altra roba sempre utile.


Per EP e Clavinet puoi rivolgerti sempre allo zione, io ho VB3, ZD6 e MrRay MkII e mi trovo più che bene. Per gli acustici non saprei....ma penso ti possano bastare ed avanzare quelli di Logic....o al limite ti compri dei samples in formato EXS e li carichi lì, li trovi in rete.

emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-12-10 16.32

Sapete cosa ho caricato nella sessione di Logic con tutti gli AU? I suoni della libreria di Maschine della Native Instruments.
Ce ne sono alcuni veramente buoni, compreso qualche e-piano.
Inoltre anche quelli del Key Performer dello zio mi gustano parecchio.

Per i piano acustici ho notato che il Logic ha i suoni Yamaha Grand Piano ..... non mi sembrano affatto male, voi che ne dite?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-12-10 21.25

Sì sono buoni anche quelli inclusi in Logic....non sono dettagliatissimi, ma per un uso "medio" possono andare più che bene emo