Resa con collegamento casse della korgpa2x

  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

06-12-10 00.17

Ciao ragazzi, vorrei proporvi questo mio problemino. L'altro giorno ho collegato per la prima volta la KorgpA2x ad una cassa FBT Max 2a amplificata ( dietro è dotata di regolazione bassi, medi e alti ). Il cavo da me utilizzato è formato da un lato due jack mono che ho inserito nella tastiera nei fori Right e left OUT e dall'altro capo c'è un jack mono che ho inserito nella cassa. Sono rimasto delusisissimo del suono che usciva. Il pianoforte aveva un suono poco sorposo, troppo aquillante. Fino ad ora la tastiera lo sempre usata con le cuffie e mi piaceva quel suono di piano. Cosa sbaglio ? Che parametri vanno ritoccati sulla tastiera o sulla cassa ? Possiedo anche un mixer Beringher, devo per forza metterlo tra cassa e tastiera ? Lo sò che dare consigli su questo argomento non è facile perchè bisognerebbe essere sul posto però fate un piccolo sforzo. Grazie mille per ora.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

06-12-10 00.34

@ luckykorg
Ciao ragazzi, vorrei proporvi questo mio problemino. L'altro giorno ho collegato per la prima volta la KorgpA2x ad una cassa FBT Max 2a amplificata ( dietro è dotata di regolazione bassi, medi e alti ). Il cavo da me utilizzato è formato da un lato due jack mono che ho inserito nella tastiera nei fori Right e left OUT e dall'altro capo c'è un jack mono che ho inserito nella cassa. Sono rimasto delusisissimo del suono che usciva. Il pianoforte aveva un suono poco sorposo, troppo aquillante. Fino ad ora la tastiera lo sempre usata con le cuffie e mi piaceva quel suono di piano. Cosa sbaglio ? Che parametri vanno ritoccati sulla tastiera o sulla cassa ? Possiedo anche un mixer Beringher, devo per forza metterlo tra cassa e tastiera ? Lo sò che dare consigli su questo argomento non è facile perchè bisognerebbe essere sul posto però fate un piccolo sforzo. Grazie mille per ora.
Quanto meno devi utilizzare 2 diffusori altrimenti ascolti tutto in mono ( in cuffia ascolti tutto in stereo). Sicuramente sarebbe opportuno collegare i diffusori al mixer.emo
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

06-12-10 00.42

Grazie per la risposta super veloce. Vista la mia poca esperienza in materia credevo che dalla tastiera i due canali si fondessero in uno unico. Era forse meglio che avessi comprato un cavo che da due jack mono terminasse con un jack stereo o la cosa non cambiava. Resto in attesa di un tuo ulteriore consiglio. Bye
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

06-12-10 00.56

la cassa è una quindi devi fare i collegamenti in mono, usa l'uscita mono della Pa2x ( left) e con un solo jack mono entra nella cassa.
Edited 5 Dic. 2010 23:56
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

06-12-10 23.10

grazie a tutti gli intervenuti e ai preziosi consigli
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

06-12-10 23.22

beh, non è che uscendo in stereo il piano del pa2x migliori di molto....emo
Edited 6 Dic. 2010 22:23
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

09-12-10 17.10

Tieni presente che la PA2X sull'uscita generale dello strumento (Menu GENERAL), possiede un Equalizzatore semiparametrico con cui correggere la risposta delle casse che stai utilizzando, efficace preciso e sopratutto silenzioso. Usa 2 casse, il suono globale dello strumento da mono a --->>>>stereo guadagna moltissimo.
K