Pianista tastierista novello cerca consiglio!!

  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

07-12-10 17.17

Salve a tutti...vorrei chiedere aiuto a voi che di musica e strumenti sapete molto + d me...vorrei ricominciare a suonare il pianoforte (suonai per 2 anni nel 96 con buoni risultati), ma vorrei anche suonare con degli amici come tastierista.....mmmmm....vorrei avere uno strumento buono che a casa lo posso suonare da pianista, con tasti pesati (e cuffie di notte) e che si possa altresì trasportare nella sala in cui si suona con il gruppo e togliere la pesatura dei tasti o limitarla al minimo....avendo anche una buona varietà di suoni, insomma, uno strumento adatto in senso generale al ruolo di tastierista......cosa mi consigliereste voi? P.S. ho sentito parlare bene delle yamaha dgx 630 e 620....che ne dite?
Ragazzi vi ringrazio di cuore se rispondete o no..
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-12-10 17.40

Magari esistesse una tastiera del genere!
E' sempre stato il mio sogno avere una tastiera con i tasti che si possono pesare in base alle esigenze....
Purtroppo, da quello che so, non esiste...
Prova a prendere in considerazione un'ottima via di mezzo, quindi, ad esempio, una semi weighted o una waterfall tipo Clavia Nord Electro (anche "solo" la 2 va più che bene)....
  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

07-12-10 18.21

grazie per la risposta...ma un'altra cosa....avevo letto girando su alcuni forum che la dgx 620 della yamaha aveva questa opzione per settare il peso dei tasti...allora e' una bufala?.........e questa yamaha dgx 620 o 630 come vi sembrano?...compatibili con le mie esigenze di cui sopra?.....emo


ringrazio anticipatamente eventuali risposte..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-12-10 18.35

Secondo me più che settare il peso fisico dei tasti intendevano dire che è possibile settare la dinamica dei tasti (o disattivarla del tutto). Di solito alcune tastiere permettono di impostare diverse curve di dinamica, in modo da rispondere alla pressione che si esercita con le dita in maniera diversa per ogni tipo di dinamica impostato.
Avere un selettore che ti permette di selezionare proprio meccanicamente il peso dei tasti sarebbe una cosa fattibile ma da un punto di vista di costruzione dei leveraggi sarebbe un bel grattacapo, e soprattutto farebbe gonfiare a mo di mongolfiera il prezzo della tastiera (toh t'ho pure fatto la rima emo)
Edited 7 Dic. 2010 17:39
  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

07-12-10 18.39

scusa ma sono ignorante a riguardo.....ma cio' influisce sul peso del tasto e sullla pressione da esercitare?
  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

07-12-10 18.41

se poi sapresti consigliarmi uno strumento adatto alle mie esigenze te ne sarei grato.......e poi......riguardo le yamaha dgx 630 o 620 come le trovi?,,,,andrebbero bene?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-12-10 18.42

Non influisce in modo fisico sul peso dei tasti, quello rimane uguale. Praticamente fa in modo che se tu suoni un tasto, sempre con una data forza, il suono esce più forte o meno forte in base al tipo di dinamica che imposti nei parametri della tastiera. Rimane comunque una cosa a livello elettronico, fisicamente la tastiera è sempre quella e "pesa" sempre uguale, cambia solo il modo con cui risponde alla pressione esercitata sui tasti.
Per quanto riguarda il consigliarti uno strumento vedo che tanti studenti usano quel piano, io personalmente non lo conosco. Ho provato una volta lo Yamaha P85, e non mi sembrava malaccio come tasti e anche come suono era carino. Non dovrebbe costare troppo più del P85, anzi magari costano uguale.
Altrimenti ci sono i Clavinova, sempre Yamaha, ma qui si sale di prezzo, anche se indubbiamente come strumento è migliore sia del DGX che del P85.
Io personalmente ho un Casio CDP-100 (oltre ad altre tastiere), ma sia di meccanica ma soprattutto come suono lascia parecchio a desiderare. Mi va bene perché quando mi esercito faccio uscire il suono del pianoforte da un'altra tastiera comandata via MIDI (una Nord Electro 3), ma quando mi esercitavo usando direttamente il suono del Casio mi veniva il nervoso, è troppo cupo e "plasticoso". Ovviamente secondo i miei personalissimi gusti.
Edited 7 Dic. 2010 17:53
  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

07-12-10 18.52

questo yamaha p85 può fungere anche da tastiera o solo da piano elettronico?..e' cioè adatto a suonare da tasirista in un gruppo in cui svano anche altri suoni?........scusa seti assillo ma rancolo nel buio dell'incertezza....grz
  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

07-12-10 18.54

scusa prob di tastiera.....dicevo....puo' andare questa P85 per suonare anche da tastierista in un gruppo?
Scusa se ti assillo di domande...grz
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-12-10 19.02

Hmm... no mi pare che ha qualche suono di pianoforte (sia acustici che elettrici), un paio di organi, un clavicembalo ed un suono di archi. L'ho vista parecchio tempo fa adesso non mi ricordo bene, ma mi pare che come suoni avesse solo quelli.
Se ti servono diversi suoni allora bada che lo strumento che vai a prendere abbia la dicitura GENERAL MIDI stampata da qualche parte (è un logo di questo aspetto), il che significa che nella tastiera c'è almeno un set standard di 128 strumenti di tutti i tipi (pianoforti acustici ed elettrici, organi, bassi, chitarre, sintetizzatori, archi, trombe e trombette, drumsets, ecc...). Ti consiglio anche di non acquistare alla cieca su Internet ma di provare gli strumenti in negozio, perché devi trovare quello con cui ti trovi meglio come tastiera. Al negoziante di che ti serve un piano digitale con tasti pesati per studiare, ma che ti serve anche uno strumento che non abbia dentro solo pochi suoni ma che abbia almeno quelli standard del General MIDI.
Come marche indicativamente orientati su Yamaha, Roland, Korg (magari me ne sfugge qualcun'altra in cui ci sono pianoforti da studente decenti, se qualcuno del forum ha altro da suggerire...)
Edited 7 Dic. 2010 18:06
  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

07-12-10 19.07

mima 85 sei veramente disponibilissimo.....e girando su internet ho visto questa fantomatica yamaha gxd 620 e il suo nuovo fratello 630 ma nn c'e' nessuno che mi sa spiegare se fa al caso mio...io credo di si....ma nn vorrei sbagliare acquisto e pentirmi........sai con 50 euro al giorno e' gia' un sacrificio fare un acquisto da circa 600 euro....sbagliarlo è imperdonabile...emo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-12-10 19.47

Questo è fuori budget?
Diciamo che per iniziare secondo me va più che bene.
Le altre che hai indicato tu mi sembrano più per hobby casalingo.... poi magari mi sbaglio...
Considera che dovrai anche amplificarle...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

07-12-10 19.59

Vado sempre in crisi quando vedo chiedere consigli su una cosa che faccia tutto: buon piano, pesata, leggera, con funzioni da workstation, buoni suoni di tutto, ma che all'occorrenza diventi una synthaction...
emoemo
e che gli consiglio? tanto da una parte o dall'altra qualche sacrificio bisogna farlo per forza...
O vuoi avere un ottimo piano, oppure sacrifichi il piano per avere una copertura ottima su altri suoni...
Il compromesso cosa potrebbe essere? Una buona ws affiancata ad un buon stagepiano?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-12-10 20.01

@andreagam: Prego figurati emo. Per quanto riguarda gli acquisti sbagliati ti capisco perfettamente, per questo ti ho consigliato di provare direttamente in negozio gli strumenti, perché devi essere assolutamente sicuro che sia come suoni sia come tasti sia di tuo gradimento. Non comprare alla cieca, rompi le palle al negoziante se hai bisogno, lui è li per quello, fagli tutte le domande che devi. Prova lo strumento che vuoi acquistare anche per 20 minuti, prova un po' tutti i suoni e senti se ha tutto quello che ti serve. Solo quando sei sicuro al 200% allora acquista.
Qui puoi ricevere consigli se prendere questo o quel piano (io stesso te ne ho suggerito uno e sconsigliato un altro), ma alla fine gli ultimi giudici sono le tue mani e le tue orecchie, perché i consigli sono dettati in buona parte dalle esperienze e dai gusti personali di ciascuno, che non per forza possono corrispondere. Insomma quello che è buono per me potrebbe non essere buono per te e viceversa.
Auguri per l'acquisto emo

P.S. Mi associo a quanto detto da Wildecat: la Yamaha MM8 potrebbe far per te. Costa un po' di più ma hai i tasti pesati, hai tutti i suoni che ti servono, puoi modificarli (anche se non molto a fondo) e ha tante altre funzioni (sequencer, ecc...).
Qui una demo di cosa può fare lo strumento (la versione nella demo è la MM6, l'unica differenza tra la MM6 e la MM8 sono ovviamente i tasti, ma i suoni sono quelli)
Edited 7 Dic. 2010 19:14
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

08-12-10 01.34

Il problema della MM8 è che è una bara emo
A parte quello in effetti potrebbe essere lo strumento per te... nn ci sono grosse alternative, forse attualmente il nuovo Casio PX3-BK... gran bello strumentino da 700-800 euro.

Personalmente ti sconsiglio caldamente gli Yamaha Pxx xk a parte il piano decente il resto dei pochi suoni fa PENA, e te lo dico xk ho il P95 da qualche settimana
emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

08-12-10 01.40

Ho quì davanti a me un Casio PX3 BK e devo dire che è eccezionale!!!!! i suoni sono di generazione netamente superiore a tutte le altre tastiere Casio, la pesatura del tasto è buona e soprattutto il tutto pesa veramente poco!!!! Senza dimenticare le notevoli funzioni da Master con ben 4 zone!!!! Mi sembra di averla vista in giro sul web venduta nuova intorno ai 860 €.emo
  • andreagam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

08-12-10 15.10

ragazzi un amico mi ha consigliato la mm8 dicendo che per pianoforte con 88 tasti pesati va bene e come sintetizzatore puo' comunque contribuire al gruppo.......PERòòòòò.....mi ha detto di verificare se ha i suoni vintage..ritenuti da lui utili indispensabili..(nn vorrei uno strumento con sinth e sonorita' tipo da dj)????....cosa sono questi suoni vintage?????......COME SINTETIZZATORE VA BENE PER UN NEOFITA?.........cmq credo che sia un valido compromesso tra un piano e. a 88 tasti pesati e un sinth....che ne dite?....scusate se forse ho scritto qualche stronzata
grazie a tutti per la disponibilitàemo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

08-12-10 15.28

@ andreagam
ragazzi un amico mi ha consigliato la mm8 dicendo che per pianoforte con 88 tasti pesati va bene e come sintetizzatore puo' comunque contribuire al gruppo.......PERòòòòò.....mi ha detto di verificare se ha i suoni vintage..ritenuti da lui utili indispensabili..(nn vorrei uno strumento con sinth e sonorita' tipo da dj)????....cosa sono questi suoni vintage?????......COME SINTETIZZATORE VA BENE PER UN NEOFITA?.........cmq credo che sia un valido compromesso tra un piano e. a 88 tasti pesati e un sinth....che ne dite?....scusate se forse ho scritto qualche stronzata
grazie a tutti per la disponibilitàemo
Guarda questo video, ti spiega tutte le funzionalità dell'MM6 (e poi c'è quel pazzo di Bert che suona!!!)
Verso 2 minuti e 50 fa sentire i synth.... L'mm6 (e quindi MM8) sono macchine con una loro dignità, certo non ci inciderei un album ma se ho capito hai voglia solo di suonare con un gruppo e sei più o meno all'inizio, giusto?
Secondo me la qualità di una tastiera ve sempre commisurata alle esigenze che uno ha.
In questo caso l'MM6-MM8 è uno strumento molto utile e versatile. E poi considera che ha, almeno in parte, i suoni modificabili. Ovviamente non ti aspettare mille controlli in real time.
I suoni vintage che ti suggerisce il tuo amico, sono i tipici suoni delle tastiere anni 70 quindi:
PIANO ELETTRICO: Fender Rhodes/Wurlitzer (ci sono nellMM6)
Sinyh in stile Analogici tipo Minimoog, Prophet ecc ecc: (ci sono dei suoni che "richiamano" quelle sonorità).
Archi in stile Mellotron: credo che lavorandoci un po' ci puoi arrivare, in ogni caso ci sono dei discreti suoni di archi più moderni del Mellotron....
E poi hai il piano del motif!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-12-10 17.49

andreagam ha scritto:
mi ha detto di verificare se ha i suoni vintage..ritenuti da lui utili indispensabili


Nella MM8 trovi tutti i suoni vintage che ti servono (organi, piani elettrici, sintetizzatori).

Qui un'altra demo, molto focalizzata proprio su suoni "vintage"