Che microfono mi consigliate per live unplugged o jazz?

  • VictorPopuli

08-12-10 15.23

Buon pomeriggio Supporti Musicali. Io dispongo di due microfoni per me: uno Shure SM58 e un Beta58a. Mi trovo bene soprattutto con il secondo, avendo una voce piuttosto scura e morbida. Vorrei pertanto acquistare un microfono a condensatore da live, che potrebbe essermi utile in caso di unplugged o di situazioni di jazz e swing con pochi elementi (max 6).
Come budget ho circa 500 €. Sono davanti a una scelta: potrei acquisire uno Shure Beta87a (preferisco l'a allo c per il discorso del supercardioide) e una scheda audio Focusrite Saffire 6USB, che mi tornerebbe molto utile a casa. Oppure potrei direttamente passare a uno Shure KSM9, che costa circa quella cifra lì. Sarebbe a mio avviso un ottimo passo, tuttavia dovrei valutare se mixer e impianto mi consentono di sentire questa enorme differenza tra Beta87 e KSM9.
Prima di tutto: la differenza tra Beta58 e Beta87 è così rilevante in live? A livello teorico, conosco pro e contro. Ma non ho mai usato un microfono a condensatore live. Come si comporta il Beta87 con gli inneschi e i larsen? La voce risulta sensibilmente più definita? Il KSM9 migliorerebbe le cose? O magari potrebbe solo complicarle in situazioni piccole, e magari poco consone a un'ottima acustica tipo vinerie, enoteche o bar?
Conviene pertanto optare per la prima o la seconda soluzione? Grazie per l'aiuto.

VP
  • kyma1999

08-12-10 15.25

electro voice RE20 oppure PL20 emo
  • VictorPopuli

08-12-10 15.27

Grazie! emo
  • kyma1999

08-12-10 15.47

eh beh...io consiglio sempre cose belle! emoemoemo
  • VictorPopuli

09-12-10 02.04

Diamine, c'è molta differenza tra un Beta87 e un KSM9?? emo
  • kyma1999

09-12-10 02.12

anche lo SHURE SM7 è grandioso....mai provato?
Shure SM7