Finale: problemi con il damper (sustain)

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

09-12-10 14.35

Ciao a tutti!

Ho collegato l'rd 700gx al pc tramite usb. Registrando con finale quello che suono ho riscontrato che non registra i dati del pedale del sustain. La tastiera manda dati sul cc 64 in quanto con nuendo riesco a ottenere l'effetto.

Come posso fare?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-12-10 14.54

Sinceramente non saprei come aiutarti. Conosco molto bene Finale ma non l'ho mai utilizzato per registrare le note in tempo reale suonando perché poi ci vuole più tempo a risistemare tutto (se il fine è la partitura) che a scrivere direttamente usando il tastierino numerico.
Hai guardato bene sul manuale se dice che registra anche il damper nella modalità note entry? Anche importando un midifile al di là del risultato dello spartito che è ridicolo ovviamente, i messaggi del pedale non compaiono. Probabilmente non è implementata quella funzione... strano perché siamo alla ventesima versione di Finale e in un programma così complesso sarebbe ridicolo non avere inserito questa cosa, però può darsi benissimo visto che chi lavora su questo programma di solito o importa un midifile per stampare qualcosa anche se approssimativo, oppure ci scrive direttamente la partitura come faccio anch'io che non ho MAI utilizzato una tastiera in registrazione via midi. Per questo so di gente che si è trovata meglio con le funzionalità ad esempio di Cubase che comunque ha molte possibilità di edit sullo spartito per presentarlo in maniera più che leggibile e lì compare anche l'indicazione del pedale volendo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

09-12-10 15.59

è stranissimo che non lo veda.

da dove posso scegliere il "filtro" midi? ossia quali eventi fare passare e quali no?