Roland Rd700nx vs fp7f

  • anonimo

12-12-10 15.28

dato che è stata chiusa la discussione sul 700nx ripropongo la mia domanda, c'è realmente differenza tra i suoni di pianoforte del 700nx e fp7f ?
Edited 12 Dic. 2010 14:28
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

12-12-10 15.34

domanda da 100000000 di dollari!!!
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

12-12-10 15.50

me lo sto chiedendo anch'io ma credo ci sarà da aspettare ancora un mese o due sperando di trovare nei negozi questi due strumenti. Io devo dar dentro il mio vecchio acustico e il nuovo FP7 è il primo della lista per la permuta.

ps. superbaffone: vedo che sei di padova. Ho letto che a Mirano (VE) da Boschello hanno inaugurato un centro Roland Foresta e sabato fanno un Roland day. Io purtroppo non potrò esserci, ma magari potrebbero avere anche i nuovi stage piano in questione.
Da Zin sono anni che non ci vado ma ricordo che una volta tenevano i vari roland (RD700 - FP2 - FP5).
Da Bettin tengono i piani della Yamaha. Nel negozio al Centro Giotto (dalle mie parti) ho provato il CP1 e il CP50.

ciao
  • anonimo

12-12-10 16.49

@ anonimo
dato che è stata chiusa la discussione sul 700nx ripropongo la mia domanda, c'è realmente differenza tra i suoni di pianoforte del 700nx e fp7f ?
Edited 12 Dic. 2010 14:28
Guarda inutile aggiungere che la prova sul campo è l'unica soluzione per ponderarlo al 100% , però intanto l'ascolto accurato delle demo dei due prodotti può essere un indizio più che attendibile, certamente sono due strumenti a vocazione profondamente diversa, l'RD nasce come pianoforte digitale/master keyboard; è una macchina estremamente completa con una wt davvero utile e credo di prim'ordine. L'Fp7 dalla sua ha funzioni utilissime allo studio, è un piano diciamo così più dedicato al "pianismo" piuttosto che ai pianisti che utilizzano suoni svariati. E poi proprio tu una volta, hai scritto una cosa, a mio modo di vedere, profondamente vera e intelligente : i diffusori incorporati, determinando una certa vibrazione del corpo dello strumento, emulano con grande realismo fisico, un pianoforte acustico. Autentica perla di saggezza !! . Dicci la verità superbaffone stai pensando di sostituire il tuo Fp7 con uno dei due nuovi vero ??emo

..come darti torto sono davvero pianoforti molto molto validi
emo

P.S.

Ritengo sia utile alla discussione, aggiungere qualche specifica tecnica in merito ai timbri dei due strumenti :

Fp7f : nelle specifiche del prodotto non è indicata come sorgente sonora la supernatural, nelle caratteristiche si, qualche rivenditore mi ha detto che in effetti tale tecnologia è stata adottata nell'Fp7f solo in un timbro di piano acustico ed uno elettrico, mentre per il resto la paletta sonora è quella precedente.

Rd700Nx : qui in pratica tutti i timbri di piano acustico ed elettrico sono realizzati con tecnologia supernatural e i piani acustici (a detta di alcuni esperti ma anche all'ascolto credo sia percettibile) sono i medesimi contenuti nella scheda GX prevista per il modello precedente. Ovviamente si aggiungano funzioni di dubbia utilità come il sound focus (imho) e una meccanica migliore(presa pari pari dal V piano), editabilità etc etc.. ed ecco delineate le differenze di maggior rilievo.
Edited 12 Dic. 2010 16:02
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

12-12-10 20.28

Nell'FP7f hanno tolto il clone Hammond che era una delle cose più belle di quel piano.
Non oso pensare che altre schifezze hanno combinato... emoemo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

13-12-10 12.23

Sabato a Bergamo ho provato sia il Rd700nx e il fp7f...

ho avuto l'impressione che il RD700nx sia un digitale un pò troppo pompato, in sostanza non griderei al miracolo.. lo paragonerei ad un tacchino troppo farcito... mi sono soffermato soprattutto sui suoni di piano... ho avuto la sensazione che il suono SUPERNATURAL sia praticamente uguale a quello del FP7f.

Per quanto riguarda la meccanica quella del RD700nx mi é sembrata più dura rispetto al FP7f

Io da possessore di un RD300GX spero nell'uscita di un RD300nx con lo stesso suono SUPERNATURAL del RD700nx ma credo che sarà impossibile, visto che il passato insegna che ogni edizione del RD300 non ha mai avuto suoni di piano all'altezza dei modelli RD700 di nuova edizione... é sempre rimasto una spenna inferiore dalla meccanica ai campioni.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

14-12-10 10.42

Segnalo questa demo dell'FP7F, la numero 5: Nocturne no.20, registrata a 24 bit con Logic Studio/Pro.

Secondo me è molto significativa, nel senso che è registrata 1000 volte meglio dei demo ufficiali! Solo un leggera eccedenza metalicca nei medi, ma che non pregiudica la qualità del timbro... naturalmente rigorosamente imho!

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

15-12-10 16.30

ma yamaha secondo voi ha saputo rispondere ai 2 nuovi arrivati roland? emo mi riferisco a cp5 cp1

15-12-10 17.13

@ Aslan
ma yamaha secondo voi ha saputo rispondere ai 2 nuovi arrivati roland? emo mi riferisco a cp5 cp1
così apri una nuova discussione andando OT.

Posta questa domanda nel 3D riguardante i piano Yamaha in questione, ci sono già diverse discussioni aperte a riguardo.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

15-12-10 17.14

piciolo ha scritto:
ma yamaha secondo voi ha saputo rispondere ai 2 nuovi arrivati roland? emo mi riferisco a cp5 cp1


Ciao, sono usciti proprio oggi :

NUOVI MP3 DA YAMAHA RELATIVI A CP1

Video esplicativi su CP1

...non ho ancora provato i nuovi Roland, ma da possessore di CP1 la vedo dura per i nuovi piani Roland (almeno verso il CP1, il CP5 non lo conosco).
Edited 15 Dic. 2010 16:15
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

18-12-10 11.49

Vorrei aggiungere al confronto anche l'HP 307 che, sulla carta almeno, condivide lo stesso SN e PHAIII dell'NX.

Qualcuno ha avuto modo di verifcare se siano effettivamente comparabili (mi riferisco chiaramente alle sole caratteristiche di suono e tastiera)?

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

18-12-10 12.05

@ lazzar0
piciolo ha scritto:
ma yamaha secondo voi ha saputo rispondere ai 2 nuovi arrivati roland? emo mi riferisco a cp5 cp1


Ciao, sono usciti proprio oggi :

NUOVI MP3 DA YAMAHA RELATIVI A CP1

Video esplicativi su CP1

...non ho ancora provato i nuovi Roland, ma da possessore di CP1 la vedo dura per i nuovi piani Roland (almeno verso il CP1, il CP5 non lo conosco).
Edited 15 Dic. 2010 16:15
Niente di nuovo.
Fondamentalmente sia Roland che Yamaha usano un sistema misto di sampling+modelling...
Dalle informazioni che ci sono a riguardo, la simulazione Roland sembra essere migliore sulla carta in quanto viene espressamente detto come abbiano eliminato il problema del passaggio dinamico fra i campioni e, cosa ancora più importante, il decadimento del suono sia "naturale" e non a loop emo
Anche ascoltando le demo io continuo a preferire il suono Roland... ma vabbé come al solito si va a gusti emo