Apprendista "arrangerologo" e "sequencerologo"

  • sanbonac
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

15-12-10 19.56

Salve a tutti!

Vorrei avventurarmi nell'affascinante mondo della musica elettronica e provare ad arrangiare le mie composizioni, nonchè provare a fare del pianobar con una tastiera che mi permetta di "accompagnare" una brava cantante (tradirò il fedele pianoforte).

Premetto che non ho mai utilizzato strumenti elettronici (sempre solo la vanga e mai la motozappa!) e per iniziare non vorrei spendere un capitale (che tra l'altro non ho!) cosa mi consigliate di cercare nel mondo dell'usato? Sono affascinato dalle tyros ma forse è come comprare una Honda Goldwing prima di imparare ad andare in bicicletta?

Quindi... chi è disposto, tramite questo forum, a farmi da "Virgilio" nell'inferno... tastieristico?
Grazie ancora a tutti voi! emo emo emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-12-10 20.04

Oddio... hai fato una domandona! emo


Per il pianobar gli arranger penso che siano i più adatti... e qui aspettiamo chi ne sa qualcosa.


Per la musica elettronica: è un mondo sconfinato, di solito ognuno si inventa dei propri modi di agire, perché la fantasia la fa da padrona, avendo tale musica possibilità illimitate.
Cosa vorresti fare tu? Registrare? Suonare live... che altro?
  • sanbonac
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

15-12-10 21.08

Grazie JPJ,
vorrei fare pianobar con delle basi per accompagnare una bravissima cantante e contemporaneamente qualora fosse possibile dilettarmi nell'arrangiare delle mie composizioni così come ne ho sentite molte (anche ben fatte) su questo sito. Però non ho idea di che tipo di macchina prendere.. emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-12-10 22.21

Suonare live e dilettarti nel registrare le tue composizioni. In effetti un arranger workstation si presta ad entrambe le soluzioni. Fossi al tuo posto andrei subito in un negozio di strumenti musicali e chiedi di provare uno dei seguenti arranger:

Ammiraglie (e prezzo dai 2700 Euro in su):
- Yamaha Tyros 3 (o 4 se la trovi)
- Korg PA2 X Pro
- Ketron Audya
- Roland E80 (se la trovi)

Medio-alte (sotto i 2000 Euro)
- Korg PA800
- Yamaha PSR-S910
- Ketron SD5

Medio-basse - comunque valide (sotto i 1000 Euro)
- Yamaha PSR-S710
- Korg PA500 o PA50SD
- Roland E60 e E50 (se le trovi).


Fatti un'idea, poi torna qui con domande più "specifiche".emo
  • sanbonac
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

16-12-10 10.44

Grazie, Renatus, seguirò il tuo consiglio.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

16-12-10 13.13

Premesso che non me ne intendo troppo, la Korg PA50SD mi sembra un'ottima scelta avendo un budget limitato.

A differenza di altre è completamente programmabile, anche negli stili e nei singoli strumenti dell'arrangiamento, e poi esistono dei siti dove puoi scaricarti gli arrangiamenti e i preset precisi per la gran parte di canzoni!

emo

... è un po' come far suonare un file midi, però deve essere divertente!

emo

Ho trovato questo, ma ce n'è una caterva su youtube!
Edited 16 Dic. 2010 12:16
  • sanbonac
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

16-12-10 15.34

Grazie Q4bert, vado subito a vedere se in giro per il web c'è qualche buon usato o iprezzi del nuovo.emo
  • sanbonac
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

17-12-10 19.19

Ragazzi... Grazie!
Soprattutto a Renatus e Micheleste.
Incomincio ad avere le idee molto più chiare.
I prodotti da me menzionati li ho individuati in base alle caratteristiche tecniche che ho visto su internet (per quello che uno come me può capirci!) ed i prezzi abbordabili dell'usato.
Volevo dire a Renatus che ho effettivamente trovato la tastiera Yamaha con la sigla PSR7000 ed anche un manuale di istruzioni per questo modello (però in francese) e che se ne trovano usate in vendita a partire da 500-550 euro. ovviamente non ho idea a quale "generazione" di arranger appartenga ma da quel che ho capito è dotata anche di un sequencer a 16 tracce. I vostri suggerimenti sono preziosi. Certo, mi piacerebbe comprare una T4 nuova ma... costa una zeppola ed io vado ancora in bici con le rotelle! Tyros 2... potrebbe essere il compromesso ideale...? Potreste, al di là dei manuali, darmi qualche dettaglio in più?
Micheleste mi ha messo una bella pulce nell'orecchio...emo

p.s.: sono contento di avere "scoperto" questo sito e questo forum, siete veramente persone straordinariamente disponibili e pazienti anche con chi, come me, non capisce quasi nulla di elettronica.
Edited 18 Dic. 2010 12:17
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-12-10 11.46

@ sanbonac
Ragazzi... Grazie!
Soprattutto a Renatus e Micheleste.
Incomincio ad avere le idee molto più chiare.
I prodotti da me menzionati li ho individuati in base alle caratteristiche tecniche che ho visto su internet (per quello che uno come me può capirci!) ed i prezzi abbordabili dell'usato.
Volevo dire a Renatus che ho effettivamente trovato la tastiera Yamaha con la sigla PSR7000 ed anche un manuale di istruzioni per questo modello (però in francese) e che se ne trovano usate in vendita a partire da 500-550 euro. ovviamente non ho idea a quale "generazione" di arranger appartenga ma da quel che ho capito è dotata anche di un sequencer a 16 tracce. I vostri suggerimenti sono preziosi. Certo, mi piacerebbe comprare una T4 nuova ma... costa una zeppola ed io vado ancora in bici con le rotelle! Tyros 2... potrebbe essere il compromesso ideale...? Potreste, al di là dei manuali, darmi qualche dettaglio in più?
Micheleste mi ha messo una bella pulce nell'orecchio...emo

p.s.: sono contento di avere "scoperto" questo sito e questo forum, siete veramente persone straordinariamente disponibili e pazienti anche con chi, come me, non capisce quasi nulla di elettronica.
Edited 18 Dic. 2010 12:17
Ottima selezione. Vedo che hai scelto prodotti fuori produzione.

Nel caso di Roland E60, trovi ancora qualcosa di nuovo qua e là per i negozi in Italia, ma Roland Italy non la distribuisce più (peccato!). Fra le tre, è l'unica a 76 tasti. Resta il mercato dell'usato.

Per PSR7000, immagino volevi dire PSR-S700: ebbene, forse trovi qualche avanzo di magazzino (perché non consideri la più recente PSR-S710? E' un prodotto decisamente più ricco di funzionalità e, al momento, rappresenta un'ottima scelta in termini di qualità/prezzo. Non so se ne trovi usate, ma sicuramente i negozi ne hanno di nuove e le puoi provare).

Infine Tyros 1: la trovi solo più sul mercato dell'usato.

Quale delle tre? Cerca di provarle di persona, prima di decidere!

Edited 18 Dic. 2010 10:48
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-12-10 12.14

@ sanbonac
Ragazzi... Grazie!
Soprattutto a Renatus e Micheleste.
Incomincio ad avere le idee molto più chiare.
I prodotti da me menzionati li ho individuati in base alle caratteristiche tecniche che ho visto su internet (per quello che uno come me può capirci!) ed i prezzi abbordabili dell'usato.
Volevo dire a Renatus che ho effettivamente trovato la tastiera Yamaha con la sigla PSR7000 ed anche un manuale di istruzioni per questo modello (però in francese) e che se ne trovano usate in vendita a partire da 500-550 euro. ovviamente non ho idea a quale "generazione" di arranger appartenga ma da quel che ho capito è dotata anche di un sequencer a 16 tracce. I vostri suggerimenti sono preziosi. Certo, mi piacerebbe comprare una T4 nuova ma... costa una zeppola ed io vado ancora in bici con le rotelle! Tyros 2... potrebbe essere il compromesso ideale...? Potreste, al di là dei manuali, darmi qualche dettaglio in più?
Micheleste mi ha messo una bella pulce nell'orecchio...emo

p.s.: sono contento di avere "scoperto" questo sito e questo forum, siete veramente persone straordinariamente disponibili e pazienti anche con chi, come me, non capisce quasi nulla di elettronica.
Edited 18 Dic. 2010 12:17
Secondo me... per quello che ti stai prefiggendo di fare e di imparare a fare andresti su una retta via prendendo comunque un modello di punto appunto tipo Tyros o PA modelli PRO della korg in modo che appena sei più ferrato non ti trovi davanti a "colli di bottiglia". Certo, devi investirci qualcosa di più, però oggi nell'usato trovi delle ottime tyros2 o pa1xpro a prezzi veramente accessibili, si parla di 1500 euro che per dotarsi di un ottimo strumento con cui lavorare ancora qualche annetto tranquillo non sono tantissimi come puoi constatare facendo due considerazioni...
Tyros1 è già un'ottima scelta però appunto forse trovandola sui 1000 euro in ottime condizioni, tanto varrebbe fare (se possibile) un piccolo sforzo e puntare alla tyros2 che mette a disposizione qualche funzionalità in più ed è più versatile a livello di connessioni rispetto al mondo informatico attuale. Io con la tyros2 sto lavorando da quasi 4 anni in casa soltanto ma con soddisfazione veramente. Per il pianobar neanceh a dirlo che uno degli arranger workstation di punta è perfetto, che sia korg o yamaha o roland, però visto che roland al momento ha chiuso questi battenti e ti rimane la scelta tra E80 e G70 per il top di "gamma", io mi indirizzerei su yamaha o korg ed avendo la tyros2 ti posso dire che personalmente mi sono trovato bene con i suoni e con la resa in generale di questo strumento. In pochi kg e relativamente poco ingombro hai un'... astronave

La tyros2 ha l'usb to host (computer) e to device (pennine usb e hd esterni usb), può leggere dei file wav da hd e ha delle voci nuove tipo le superarticulation che la 1 non ha e comunque come meccanica e in generale ci fa un bel salto dalla 1 alla 2. Se poi hai la fortuna di poter investire anche qualcosina di più, ora con l'uscita della 4, è probabile che riesci anche a trovare una tyros3 in buona offerta nell'usato, chissà...
Edited 18 Dic. 2010 11:16
  • sanbonac
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

18-12-10 13.20

Ragazzi... Grazie!
Soprattutto a Renatus e Micheleste.
Incomincio ad avere le idee molto più chiare.
I prodotti da me menzionati li ho individuati in base alle caratteristiche tecniche che ho visto su internet (per quello che uno come me può capirci!) ed i prezzi abbordabili dell'usato.
Volevo dire a Renatus che ho effettivamente trovato la tastiera Yamaha con la sigla PSR7000 ed anche un manuale di istruzioni per questo modello (però in francese) e che se ne trovano usate in vendita a partire da 500-550 euro. ovviamente non ho idea a quale "generazione" di arranger appartenga ma da quel che ho capito è dotata anche di un sequencer a 16 tracce. I vostri suggerimenti sono preziosi. Certo, mi piacerebbe comprare una T4 nuova ma... costa una zeppola ed io vado ancora in bici con le rotelle! Tyros 2... potrebbe essere il compromesso ideale...? Potreste, al di là dei manuali, darmi qualche dettaglio in più?
Micheleste mi ha messo una bella pulce nell'orecchio... emo

p.s.: sono contento di avere "scoperto" questo sito e questo forum, siete veramente persone straordinariamente disponibili e pazienti anche con chi, come me, non capisce quasi nulla di elettronica.Edited 18 Dic. 2010 12:17
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-12-10 13.38

PSR7000... spenderci 550 euro... mah... allora piuttosto 8-900 euro in una tyros1 sicuramente a mio avviso. Se poi hai due soldi da parte farei un discreto salto andando su tyros2 effettivamente, se su yamaha vogliamo rimanere. Ti consiglio a questo punto "almeno" una tyros1 da come stai parlando. Non sarai un esperto però almeno parti da una nuova generazione di arranger che ancora oggi dà grandi soddisfazioni senza dover andare sulla QUARTA release... secondo me su tyros il miglior compromesso oggi, è ancora la 2 se non puoi svenarti più di quel tanto. Cerca di provarle. Io la mia non la vendo perché è nuova e mi fa troppo comodo in varie occasioni