Cercasi preamplificatore microfonico portatile

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-12-10 00.34

Salute babbi natale!! (ormai avete tutti un avatar rossoreggianteemo)

Vi espongo il mio problema: al di là della mia passione per l'home recording e i sintetizzatori, di professione sono un fagottista e suono in diversi gruppi da camera (il primo link in firma, così faccio un pò di pubblicitàemo), e mi interessa molto registrarmi dal vivo (perchè tutti sono bravi a suonare bene in studio dopo aver ripetuto la stessa frase cento volteemo).

Tempo fa mi sono preso un registratore portatile, un Microtrack II della m-audio, e mi sono trovato benissimo per la semplicità d'uso, un pò meno per il suono che ne esce, soprattutto per la pochissima distanza tra i due microfoni del modello integrato che produce una registrazione pressochè mono.

A breve mi volevo prendere due microfoni a condensatore per migliorare le registrazioni, ma non voglio portarmi dietro nè computer nè schede audio nè troppi cavi.
Il motivo è facile: tra fare le prove di assestamento, cambiarmi, trovare le ance che suonano e suonare non avrei tempo per montare pc/scheda audio/preamp/aste/microfoni/cavi/ciabatte/prolunghe per la corrente. Senza contare stare a controllare se il pc va, se windows si blocca, se il livello di ingresso è valido.

Quindi sto cercando una soluzione pratica e con una decente qualità di registrazione. La mia idea era aggiungere al microtrack due microfoni a condensatore e alimentarli dalla phantom power integrata. Poi però concorderemo che i preamplificatori integrati sono sicuramente sotto lo zero del livello della ca**a.emo

Di qui una piccola aggiunta: portare anche un preamplificatore microfonico 2ch compatto (non a rack perchè è troppo ingombrante, il tutto se entra in uno zaino sarebbe auspicabile).
Oltretutto ce ne sono anche con le uscite spdif (che il microtrack ha) il che eliminerebbe anche il problema dei convertitori del microtrack).

Ora l'ultimo problema: che vanno bene alle mie necessità ne ho trovato due:
-il Presonus Bluetube (che costa pochino, forse troppo poco?) a circa 220 euro.
-e l'Audient Mico che attizzerebbe di più per via dei convertitori integrati e dell'uscita digitale spdif e viene sui 500 euro.

Un vostro parere? Ho detto troppe cazzate?
Aspetto lumi!emo

Marco
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-12-10 14.08

Un piccolo up? Nessuno che mi può consigliare?emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

30-12-10 13.39

Intanto per natale mi sono preso i microfoni, due SE2200A.
Adesso cerco il preamp. Nessuno mi sa dare un consiglio? Su questo argomento sono del tutto ignorante.emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

30-12-10 17.25

Non conosco il secondo oggetto da Te proposto, ma il BlueTube ce l'ho e mi soddisfa abbastanza. Credo che sia adeguato ai i microfoni da Te indicati. Ha una valvola che usata attentamente permette di scaldare il suono senza distorcere troppo, e può essere sostituita con altre migliori, volendo.

Non vorrei però risponderti con una non risposta emo, ma anziché il Microtrack, forse lo Zoom H2 con i suoi 4 microfonini fronte-retro poteva esserti più utile, al centro della scena. Se ora inizi ad aggiungere pezzi, cavi, pre e microfoni, vieni a perdere il vantaggio della soluzione semplice ed immediata.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

31-12-10 02.02

Ciao! Lo zoom l'ho provato e sia l'H2 che l'H4N non cambiano proprio una cippa dal microtrack, in primis perchè i microfoni integrati sono veramente delle schiappe. Sono comodi perchè premi il tasto rec e vanno, ma nient'altro.

Il passaggio a microfoni veri invece si sente eccome, già ho provato a fare delle take a casa senza preamp dedicati e si sente.

Poi il grandissimo difetto dei microfonini integrati (che magari a qualcuno non guasta, a me si, tantissimo!) è la totale mancaza di dinamica: sembra di sentire la musica passata per un levelling amplifier, anche il mio insegnante al cons. mi ha detto che la mancanza di dinamica è da far paura. Ed è uno dei principali motivi per cui sto cambiando.
Edited 31 Dic. 2010 1:13