Pianoforti digitali con ritmi

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

17-12-10 18.15

Salve a tutti, visto che ci sono un bel po' di persone che conoscono il "segmento" meglio di me, ho bisogno di un consiglio.

Preambolo:
Il mio fisioterapista, musicista (chitarra e basso di ottimo livello e da tanti anni), ha deciso che per natale regalerà a sua figlia (6 anni) un piano.
Lui voleva un piano digitale per svariati motivi:
- diversi timbri
- risparmio
- cuffie (sta in appartamento)
- possibilità di fare un po' di accompagnamento
(- in più ha un acustico verticale a casa dei suoi genitori, però non vuole muoverlo da là, per ora)

La figlia non studia ancora, ma vorrebbe avvicinarla alla musica non chitarraia e distoglierla dalla tv... ha detto che magari nei prossimi anni se lei vorrà, la farà studiare, per ora non deve essere un obbligo.
Per questo ha optato per un digitale.
E pensa soprattutto a qualcosa con il tasto pesato (gli avevo proposto una tastiera Yamaha però mi ha detto che preferisce di no)...

Quindi la domanda è: qual è il piano digitale con ritmi a prezzo più basso in assoluto e anche un po' valido (quindi buon rapporto q/p)?

Io gli avevo detto di guardare un Casio CDP-100, ma poi ho scoperto che non ha ritmi, allora gli ho suggerito il CDP-200r (che però costa 150€ in più).

Ci sono alternative?


TASSATIVAMENTE NO A:
- moduli
- expander
- pc
- tastiere esterne collegate

Il primo che mi consiglia una delle cose lì sopra lo uccido. Virtualmente. emo


Grazie a tutti! emo
Edited 17 Dic. 2010 17:19
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

17-12-10 18.29

Nella fascia di prezzo del Casio c'è questo Piano-digitale-88-tasti-Ashton-STAGEPERFORMER-500 ma andrebbe provato...

Altrimenti mi sa che si va fuori budget ad es. con CASIO-PX-410-R; s eil budget fosse + ampio però io avrei detto subito FP4 Roland... (sale il "P"rezzo ma sale molto di + anche la "Q"ualità) magari anche usato... emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-12-10 18.29

@ MadDog
Salve a tutti, visto che ci sono un bel po' di persone che conoscono il "segmento" meglio di me, ho bisogno di un consiglio.

Preambolo:
Il mio fisioterapista, musicista (chitarra e basso di ottimo livello e da tanti anni), ha deciso che per natale regalerà a sua figlia (6 anni) un piano.
Lui voleva un piano digitale per svariati motivi:
- diversi timbri
- risparmio
- cuffie (sta in appartamento)
- possibilità di fare un po' di accompagnamento
(- in più ha un acustico verticale a casa dei suoi genitori, però non vuole muoverlo da là, per ora)

La figlia non studia ancora, ma vorrebbe avvicinarla alla musica non chitarraia e distoglierla dalla tv... ha detto che magari nei prossimi anni se lei vorrà, la farà studiare, per ora non deve essere un obbligo.
Per questo ha optato per un digitale.
E pensa soprattutto a qualcosa con il tasto pesato (gli avevo proposto una tastiera Yamaha però mi ha detto che preferisce di no)...

Quindi la domanda è: qual è il piano digitale con ritmi a prezzo più basso in assoluto e anche un po' valido (quindi buon rapporto q/p)?

Io gli avevo detto di guardare un Casio CDP-100, ma poi ho scoperto che non ha ritmi, allora gli ho suggerito il CDP-200r (che però costa 150€ in più).

Ci sono alternative?


TASSATIVAMENTE NO A:
- moduli
- expander
- pc
- tastiere esterne collegate

Il primo che mi consiglia una delle cose lì sopra lo uccido. Virtualmente. emo


Grazie a tutti! emo
Edited 17 Dic. 2010 17:19
Oltre ak Casio CDP-200R, ci sarebbe Questo a 399 euro.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

88 tasti pesati

559 voci

203 styles + 3 User Styles

100 songs

2 demo song

Tasti per controllo accompagnamenti: Start/Stop, Synch start, synch stop, Intro/ending, Fill-In A, Fill-In B, Fade

Controlli: One Touch Setting, Transpose, Dual, Split, Touch, DSP, Mixer, Pitch Bend

Altri controlli: Style Record, Record, Playback

Connettori: DC 12V, Cuffie, Aux Out(L/Mono), Aux Out (R), Aux In, Sustain, Soft, MIDI In, MIDI Out, USB Port

Secure Digital Card Slot

Tasti del menu illuminati


  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-12-10 18.30

Mi viene in mente solo il Roland FP7, perchè ce l'ho...solo che come prezzo non è tanto "competitivo", anche se adesso dovrebbe scendere credo , visto l'arrivo dei nuovi modelli...

Oppure ci sarebbe qualche Yamaha serie DGX, ma lui preferisce di no...non mi viene in mente altro..emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-12-10 18.31

@ maxpiano69
Nella fascia di prezzo del Casio c'è questo Piano-digitale-88-tasti-Ashton-STAGEPERFORMER-500 ma andrebbe provato...

Altrimenti mi sa che si va fuori budget ad es. con CASIO-PX-410-R; s eil budget fosse + ampio però io avrei detto subito FP4 Roland... (sale il "P"rezzo ma sale molto di + anche la "Q"ualità) magari anche usato... emo
L'Asthon Stage Performer è lo stesso che Scavino vende a 399 euro ed è prodotto dalla Medeli...emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

17-12-10 18.37

Dunque... no, lasciamo perdere strumenti sopra i 700€!


Però non so, tra 399€ e 450 però per un marchio che non sfigura nel settore come Casio, opterei per il secondo, voi che dite?

Intanto thanks!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

17-12-10 18.38

Qualsiasi CVP 300x 400x 500x, i primi 2 usati, si posso trovare, il tuo musicista apprezzerà anche i tasti invece delle sole corde.

Per il 401 saremo sui 1000, dai per spendere 600 dietro una altra marca... Lo suona pure lui poi, o sempre emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

17-12-10 18.46

Dimenticavo emo: no usato...
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

17-12-10 19.05

Secondo me, anche a scopo didattico, per far avvicinare una bambina alla musica è meglio il Casio con il sistema di apprendimento integrato... di cui ora non ricordo il nome. In generale i Casio sono ottimi pianoforti digitali, stanno migliorando le loro macchine sempre di più: migliori qualità sonore, migliori meccaniche, ottimo design, perfino timbricamente stanno facendo passi in avanti. I modelli che preferisco sono il Privia PX330 e PX130 (se solo quest'ultimo avesse almeno una MIDI OUT, sarebbe perfetto).
  • mmanca
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

18-12-10 13.36

Non vuoi superare i 700 euro, ma se arrivi a 709 prendi il PX-330. Tastiera pesata con ritmi e suona benissimo.
  • mmanca
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

18-12-10 13.41

Occhio però, vista la richiesta del thread, che il 130 non ha i ritmi (al massimo il clic del metronomo). il 410 credo sia fuori produzione.
Edited 18 Dic. 2010 12:46