Maledetta pc3! :) domande su setup,gap tra suoni e supporto

  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

18-12-10 01.26

Dopo aver analizzato il setup ideale per settimane (tastiera generalista, pesata, 'trasportabile', prezzo umano), finalmente sciolgo i dubbi e mi decido per una VMK176Plus + Motif ES Rack.

Vado in negozio per concludere e trovo una PC3, mai considerata per via della meccanica non pesata. La provo per curiosità e...rimetto tutto in discussione, maledizione! emo

Sarà anche poco indicativo scorrere i preset per una ventina di minuti, ma ho avuto belle impressioni delle timbriche e della meccanica (suonabile e piacevole)...per cui torno a casa e mi leggo un po' il manuale.

Rispetto all'idea di partenza, rimpiangerei principalmente la comodità del portare alle prove solo l'ES Rack (invece dei 17 Kg di PC3, che comunque mi sembrano trasportabili), e il tasto pesato (VMK176Plus) di quando suonerei a casa e live.
[NOTA: non voglio fare un confronto sui suoni perchè è un discorso soggettivo ed entrambe soddisfano i miei requisiti di timbriche]

Leggendo un po' il manuale non ho capito bene 2 punti che, sebbene a qualcuno possano sembrare secondari, per me possono essere determinanti:

1) quando richiamo un program in un setup, sono caricati automaticamente anche i suoi effetti? Sembra che gli insert siano caricati, mentre l'aux è condiviso (ma richiamabile tra quelli dei program) è così? Il punto è che contrariamente a Motif ES (ad es.) qui un program mi pare possa avere diversi (>2) insert per cui mi chiedo cosa succede se faccio un setup che richiama program che (sommati) usano un numero di effetti maggiore del massimo (mi pare 16)? E' una situazione verosimile con setup di 3-4 program? Domanda inversa: un program tipicamente quanti insert utilizza? emo

2) come per altre kurz, non c'è gap nel passaggio da un program all'altro o da un setup all'altro? emo

Altro punto: secondo voi è un buon periodo per comprare PC3? Premesso che non ho bisogno di campionatore nè di caricare patch della serie K2xxx, ho comunque timore che kurz concentri tutti i suoi effort su PC3K e non supporti a dovere il PC3 in futuro, voi che dite?

Grazie a chi risponderà emo
Edited 18 Dic. 2010 13:43
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

18-12-10 16.25

Domanda n.1) ti rispondo in velocità a memoria (ultimamente non sto più smanettando sui setup) poi vado a controllare e ti so dire meglio.
L'utilizzo degli AUX è un trucchetto per condividere effetti comuni tra i vari program di un setup (ad. es. un riverbero) per evitare di sovraccaricare la memoria (16 DSP units disponibili per setup).
Se non ricordo male quando carichi i Program in un setup vengono caricati sia gli Insert che gli Aux. Poi puoi dire alla PC3 di prendere come aux globale quello di uno dei program oppure puoi sceglierlo tu direttamente. (Funzione Aux override)
Solitamente con 3/4 program riesci a gestire tutti gli effetti senza usare tutta la memoria, ovviamente dipende dalla complessità dei program)
Una schermata ti dice come sono allocate le varie unità di memoria (ovvero se senti tutti gli effetti specifici per tutti i Program oppure se hai sforato).


Domanda n.2) (Questa la so, questa la so!!!!!emoemoemoemo)
Se continuando a mantenere i tasti premuti cambi un Program o un Setup c'è assoluta continuità di suono e non si sentono stacchi A MENO CHE non passi da un suono VAST ad un suono KB3 (organi) o da un suono KB3 a un suono KB3.

Spero di averti aiutato almeno un po'...emo
Edited 18 Dic. 2010 15:30
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

18-12-10 17.54

assolutamente emo thanks!

sul possibile mancato supporto kurz a pc3 in futuro che mi dite?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

18-12-10 19.25

A breve uscirà il nuovo sistema operativo: oggi è stato distribuito l'ultimo Beta, che mi sembra piuttosto stabile, e si presume che entro Natale venga rilasciata la versione ufficiale...inoltre verso gennaio-febbraio uscirà una scheda di espansione di 64 MB con nuovi campioni, program e setup.....

dunque direi che la PC3 verrà supportata per molto altro tempo, visto che quelli della Kurz hanno anche deciso mantenere il team dei beta testers in previsione di nuovi aggiornamenti....