Librerie per exs24 di logic.

  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

19-12-10 21.21

Ciao.
Ho la necessità di ampliare con altre timbriche i suoni di mainstage.
Facendo un pò di sana ricerca ho trovato su ebay diverse librerie di suoni dei vari motif, triton, m3, fantom, virusC, Andromeda etc...

Qualcuno di voi utilizza queste librerie con l'EXS 24 di Logic?

Sono samples convincenti?

Non pretendo di avere la stessa possibilità di editing delle macchine originali ma mi interessano prevalentemente alcuni timbri caratteristici di questi marchi sopraelencati.
CLICCA
(50 GB per campionare una M3?emo)


Grazie per i preziosi consigli e le varie opinioni.

Ciao.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

20-12-10 13.52

Nessuno nessuno?emo
  • kyma1999

20-12-10 14.42

Triton77 ha scritto:
(50 GB per campionare una M3?emo)


se conoscessi come funzionano i synth e i campionatori non ti stupiresti....

infatti per "congelare" un qualcosa che è il risultato di una serie di moduli che interagiscono tra loro, ossia forme d'onda, filtri, lfo, effetti (nelle korg un buon 50% del risultato è dato da questo),etc...occorre campionare quasi nota per nota, con lunghi releases....e questo succhia memoria come nulla.

se infatti tu campionassi le forme d'onda nude e crude della M3, che occupano circa 256 mega, fai che le campionassi occupandone anche 512, non otterresti gli stessi suoni perchè:

- i filtri dell'exs 24 sono cmpletamente diversi come risposta in frequenza.
- le sorgenti di controllo hanno tempi diversi e una differente reattività
- il multieffetto korg non è presente in logic

etc etc etc....con tanto tanto tanto lavoro, combinando piu exs e numerosi effetti potresti ricostruire forse molti suoni, però sarebbe un lavoro titanico e nella pratica poco utile alla fine..

è molto piu utile quindi campionare 100 giga di un fantom xr o di una m3, prendendo le patch migliori e congelandole, ad esempio su piu "layer" in modo da mantenere una verosomiglianza anche quando innesti una mod wheel e/o un controllo continuo.....e averle gia pronte nel campionatore, statiche....se devi programmare e fare dei suoni tuoi, allora non ti compri una libreria ma un sintetizzatore.

dipende anche dal suono che ti serve....ci sono suoni che in effetti possono essere versatilissimi lo stesso anche se congelati come ghiaccioli....se campioni perfettamente un piano del motif xf nel logic, tasto per tasto su due o tre livelli, va benissimo....magari invece i suoni "evolutivi" di un virus ti o di uno z1 meglio farli con un vero synth.

io nell'exs usavo solo gli akai, e altre librerie convertite, ma nn moltissimo nemmeno....ho usato e a volte uso ancora la sua ad esempio che cè nel logic, ha dei bellissimi suoni synth, in quel caso hanno fatto un ottimo lavoro di programmazione.
un tempo xtreme analogue e xtreme digital erano vendute a parte, ora sono comprese nella core library del logic....bellissimi suoni e utili.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

20-12-10 18.52

Grazie mille per la meticolosa risposta.emo

Immagino la quantità di dati da impiegare per campionare l'intera rom di una m3, anche se 50 gb mi sono sembrati davvero tanti. Grazie per avermi dato delle conoscenze in più.

Dalla tua spiegazione mi sembra di capire che per i timbri da workstation la cosa dia dei buoni risultati anche con delle librerie per campionatori.
Nel caso dei sint veri e propri la questione è più complessa proprio per i motivi che hai citato tu.

Farò qualche tentativo.