Tyros 2 e megavoice - programmazione

  • danielemsc86
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

21-12-10 02.20

Salve a tutti,
iniziando a studiare i suoni della mia nuova tastiera (tyros2) ho scoperto che i suoni "megavoice", molto realistici, vengono sfruttati soltanto negli style yamaha o nei file midi originali yamaha.
La mia domanda, anche se penso sia un pò difficile, è: esiste un modo per programmare una semplice base midi di altre fonti in modo da sfruttare le megavoice, anzichè comprare le basi originali yamaha per sfruttare le stesse?

Grazie, Daniele
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-12-10 12.57

In teoria si,
praticamente le megavoice servono a riprodurre
un modo diverso di suonare degli strumenti in base
al livello di dinamica, per cui editando le basi midi
e modificando in maniera opportuna i livelli si può fare
in modo che ad es. una traccia di chitarra riproduca
in modo più realistico arpeggi e pennate.

In pratica è un lavoraccio.
  • tigger
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 29  

21-12-10 15.43

Se devi solo far suonare delle midi con le mega voices basta che passi queste dal Megahenancer che converte tutte le midi che vuoi inserendo il sistema megavoices nelle midi ed e fatta in 2 minuti
il programma e in dotazione dello strumento ciao e Buon Natale ha tutti nel Forum
Mario
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

23-12-10 11.26

anche nella 710 vengono sfruttati solo negli styles?
  • Zoster
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

30-12-10 12.10

Si, le Megavoice Yamaha, quando presenti, vengono utilizzate solo dagli Styles e MIDI files.

Buon Anno! emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-12-10 12.23

@ bluman
anche nella 710 vengono sfruttati solo negli styles?
Come sopra, Bluman: su qualsiasi arranger Yamaha che dispone di Mega Voice, queste possono essere usate sia negli stili sia nei file MIDI.

Per la cronaca, nel tuo caso, la PSR-S710 offre 15 Mega Voice, pronte all'uso.
Edited 31 Dic. 2010 11:23
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-12-10 12.52

Buttiamole via queste yamaha emo sono sicuro che in giro ci sono decine e decine di G70 utilizzate poche volte in casa, quindi nuove... solo che la tyros2 mi serve per lavorare in casa per motivi che non sto ad elencare ché sarebbe inutili
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-12-10 13.01

@ Michele76
Buttiamole via queste yamaha emo sono sicuro che in giro ci sono decine e decine di G70 utilizzate poche volte in casa, quindi nuove... solo che la tyros2 mi serve per lavorare in casa per motivi che non sto ad elencare ché sarebbe inutili
Stiamo andando fuori tema, lo so, però lasciami dire che, se la G70 non pesasse 20kg e non fosse lunga 1 metro e 29 cm, forse l'avrei già comprata.emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-12-10 13.04

Si scusa, era più una "battuta" la mia, anche se ricollegando ai problemi sulle suddivisioni di tempo e questa "blindatura" sulle megavoice che per essere attivate hanno giustamente bisogno di input da midifile o da style preprogrammati, limitano le possibilità di queste risorse tanto decantate... (comunque per ritornare un attimo OT, trovo le ultime roland molto molto sottovalutate!)
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

23-01-11 15.21

tigger ha scritto:
il programma e in dotazione dello strumento

Comunque, conviene scaricare la nuova versione dal sito Yamaha. Oltre a essere compatibili con gli strumenti successivi alla Tyros 2, contiene delle piccole novità che migliorano l’elaborazione dei midifile.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-01-11 15.41

Grazie della segnalazione. Non avevo mai provato questo software... ma a voi il pacchetto Tyros2 Super Edition ve lo scarica?
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

17-02-11 14.34

saranno pronte all'uso ma ancora non ho capito come fare
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-02-11 22.41

@ bluman
saranno pronte all'uso ma ancora non ho capito come fare
Niente, se una traccia di uno stile è associato a una MegaVoice, tu suona normalmente.
Quella traccia del tuo stile avrà un realismo superiore. E questa efficacia sarà particolarmente evidente sui suoni MegaVoice di chitarre o bassi.
Edited 17 Feb. 2011 21:42