Help scelta microfoni per classica

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-12-10 20.34

Ciao a tutti, ho bisogno di prendere due microfoni per registrare classica. Diciamo non troppe pretese, in futuro appena possibile ci accoppierò un Audient Mico come preamp, mi servono per ripresa stereo in AB e basta. Poi li usereianche come general purpose, quindi se sono facilmente adattabili un pò a tutto è meglio, non cerco figure di ripresa particolari (bastano cardioidi).

Stando sui 200 sacchi circa ciascuno cosa mi consigliate?

E secondo voi meglio diaframma largo o piccolo? Perchè sulla ripresa della classica ho sentito pareri discordanti.

Io avevo adocchiato SE2200A e Rode NT5. Anche per il set di valigetta e supporto inclusi(soprattutto gli SE).

Grazie
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-12-10 23.05

up_help

mi piacerebbe avere un feeling veloce, domattina solo ho l'occasione di andare a vedere..emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

23-12-10 13.46

Non conosco i microfoni da te citati, ma presumo che su una certa cifra i microfoni siano bene o male simili.
Quindi punta su una marca nota e cerca di provarli prima di acquistarli.
Verifica anche la qualità degli optional che ti vengono forniti a corredo.

Personalmente uso con una certa soddisfazione una coppia (stereo matched) di Golden Age Project FC4 ST, li utilizzo un po' per tutto: ripresa stereo di chitarra classica, qualche percussione e a breve un pianoforte verticale.
Hanno diaframma stretto, quindi l'utilizzo non è così universale (sulla voce per esempio la vedo un po' dura) ma per quello che li ho pagati (110€) sono stati un ottimo acquisto. Nel set sono presenti anche due anti pop (spugne) e il supporto per asta per la configurazione stereo.