Pattern della serie motif

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

24-12-10 09.51

Ragazzi, secondo voi la modalita' Pattern della serie Motif e' davvero utile? Si riesce ad assemblare una song con semplicita'? Io sono innamorato dei suoni Kurz, ma non disdegno nemmeno la serie Motif, anzi la trovo mooolto interessante! Quindi, per un uso prettamente da studio (e saltuariamente live)... considerando che non amo usare il computer per suonare, mi sto indirizzando verso un bel Motif solo per la presenza dell'uso dei pattern, che in linea di principio mi interessa molto, ma che operativamente ho paura di rimanerne deluso!
Ripeto che per le sonorita', seppur differenti, entrambe (kurz PC3 e Motif Xs) mi soddisfano!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

24-12-10 10.17

so che Aldo, con M3, fa largo uso della modalità pattern per cui aspetta sue delucidazioniemo

io non l'ho mai utilizzata ma dai video che ho visto sul tubo sembra fatta molto bene
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

24-12-10 10.21

certo che si riesce... la semplicita è relativa però, ma col manuale in mano tutto si può fare.

Ti consiglierei comunque, per farti un'idea, di scaricarti il manuale del Motif XS e leggerti un pò il capitolo ruguardante la mod. pattern (pag.208) per farti meglio un'idea delle potenzialità.
Edited 24 Dic. 2010 9:28
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

24-12-10 10.26

Perchè proprio pattern? cosa ci devi fare?
La modalità pattern è stata pensata, da un malato di mente, principalmente per preparare la ritmica da riversare poi in song.
Se ti interessano delle sequenze hai l'arpeggiatore, oppure il sequencer per qualcosa di più evoluto.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

24-12-10 11.53

@ am0
Perchè proprio pattern? cosa ci devi fare?
La modalità pattern è stata pensata, da un malato di mente, principalmente per preparare la ritmica da riversare poi in song.
Se ti interessano delle sequenze hai l'arpeggiatore, oppure il sequencer per qualcosa di più evoluto.
Perche' quando costruisco una song sul sequencer io lavoro per blocchi, e l'ausilo dei pattern e' fondamentale... suddividi la song in varie parti... una INTRO.... diverse parti CENTRALI (MAIN) ed infine un bel FINALE!!!!.
Poi, dinamicamente, richiami i tuoi blocchi e vedi se tutto funziona... con il sequencer (software) dovresti fare infinite copia incolla... l'ho fatto ed e' da pazzi... fatto con il sequencer interno lo e' ancor di piu'....x me!
Edited 24 Dic. 2010 10:55