Aiutatemi a decidere tra prokeys 88sx o piaggero 80

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-12-10 18.29

come da titolo: tra Prokeys 88sx usato a circa 200 eur, o Piaggero 80 nuovo a 360eur, che fare???

mi servono principalmente ottimi suoni di Rhodes, piano, organo e clavinet, insomma armamentario minimo per il "sotto" nel genere funk.
Con Prokeys ho 88 tasti, ottimo rhodes, leggerezza, midi out ma 1 solo suono alla volta, e forse 88 tasti sono un pò troppi come dimensioni in genere
Con Piaggero ho 76 tasti, buoni rhodes e anche altri suoni, effetti migliori, 32 registrations, split e layer, ma non ho midi out, e costa di più


miiiii, solita dannata indecisione.....emo
  • villo54
  • Membro: Senior
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

29-12-10 20.48

Se il midi out ti serve per pilotare un'altra tastiera daccordo, se però ti serve per poter accedere e gestire programmi sul PC hai la MIDI-USB che funziona benissimo.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

29-12-10 23.12

@ lucabbrasi
come da titolo: tra Prokeys 88sx usato a circa 200 eur, o Piaggero 80 nuovo a 360eur, che fare???

mi servono principalmente ottimi suoni di Rhodes, piano, organo e clavinet, insomma armamentario minimo per il "sotto" nel genere funk.
Con Prokeys ho 88 tasti, ottimo rhodes, leggerezza, midi out ma 1 solo suono alla volta, e forse 88 tasti sono un pò troppi come dimensioni in genere
Con Piaggero ho 76 tasti, buoni rhodes e anche altri suoni, effetti migliori, 32 registrations, split e layer, ma non ho midi out, e costa di più


miiiii, solita dannata indecisione.....emo
Aggiungo legna sul fuoco:

- Prokeys88SX 128 note di polifonia
- Piaggero NV80 32 note di polifonia ma:

il Prokeys88SX non ha "memorie utente", ha solo 8 suoni non miscelabili, un reverbero, un chorus e quel benedetto Midi OUT che alla bisogna ti permette di collegarci un altro generatore sonoro.

Lo Yamaha NV80 ha parecchi suoni di buona fattura, 32 memorie utente ( che occorrono SEMPRE!), la porta USB To Host e To Device ( ottima integrazione con il PC/MAC), un display, la sezione arranger. Polifonia risicata e assenza di Midi Out.

Pesa sulla bilancia i "tuoi" pro e contro e valuta il tutto. L'acquisto devi farlo tu.
Ricorda che il Prokeys88SX ha una dinamica "ballerina" con i suoni interni. Eccellente con generatori sonori esterni da esso pilotati.

L'NV80 ha una dinamica eccellente e credo che sceglierei senza dubbio lo Yamaha, anche se costa di più ed ha i limiti di polifonia e assenza di Midi Out. Alla lunga ( ma nemmeno tanto..) il Prokeys88 ti costringerebbe ad acquistare un expander.....emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

29-12-10 23.18

Antony ha scritto:
Eccellente con generatori sonori esterni da esso pilotati.

confermo: la usavo per pilotarci il sonic cell con srx11 ... era quasi perfetta emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-12-10 23.31

...Antony, hai "fonti" privilegiate da dove poter...acquistare, casomai? lo Yamaha, in effetti, l'ho provato e mi garbava assai...del Prokeys esiste solo quella prova (disumana) di Mike Garson sul tubo....emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

30-12-10 12.11

lucabbrasi ha scritto:
mi servono

lucabbrasi ha scritto:
ottimi suoni di Rhodes, piano, organo e clavinet


mi sembra che tali pretese, rivolte al piaggero affinchè siano soddisfatte in pieno, siano un pochino azzardate, non ti pare?
tuttavia, torno a ripeterti che in questo periodo, sto avendo modo di utilizzare un piaggero, e sono abbastanza soddisfatto.
confermo la bontà della dinamica a cui accennava Antony, le 32 memorie poche ma necessarie.
aggiungo che, amio avviso nel Piaggero, sono proprio i preset di Rhodes il suo punto di forza.
i timbri a corredo si rivelano utilissimi in qualsiasi contesto. certo, è necessario che i SETUP siano programmati a casa, anche se si può intervenire in LIVE.
e poi (e qui mi ripeto ancora), a fine serata il Piaggero si ripone in custodia "da solo", basta guardarloemo...e si chiude pure la cernieraemo
l'unica cosa che non sono riuscito a fare e quella di applicare il sutain via pedale , all'eventuale preset utilizzato in layer...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

30-12-10 12.57

...per carità, non le chiamo pretese, bensì...esigenze da "mediano". Ovvio che non pretenda le altezze di un V Piano o di un CP1, però nemmeno di sentirmi sotto le dita gli scampanellii alla DX, insomma...
mah, mi lascio solo un ultima possibilità in quanto stasera forse vado a provare un GEM JP76 che un mio concittadino ha messo in vendita. Se mi convince OK (non lo conosco assolutamente: qualcuno di voi si?), altrimenti prendo il Piaggero.
Visto che ci siete, qualcuno mi sa dire il "meglio" posto dove acquistarlo? secondo i mie conti, the best buy risulterebbe il DV247....accetto sani ed economici suggerimenti...grazie a tutti, per ora.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

30-12-10 15.52

@ lucabbrasi
...per carità, non le chiamo pretese, bensì...esigenze da "mediano". Ovvio che non pretenda le altezze di un V Piano o di un CP1, però nemmeno di sentirmi sotto le dita gli scampanellii alla DX, insomma...
mah, mi lascio solo un ultima possibilità in quanto stasera forse vado a provare un GEM JP76 che un mio concittadino ha messo in vendita. Se mi convince OK (non lo conosco assolutamente: qualcuno di voi si?), altrimenti prendo il Piaggero.
Visto che ci siete, qualcuno mi sa dire il "meglio" posto dove acquistarlo? secondo i mie conti, the best buy risulterebbe il DV247....accetto sani ed economici suggerimenti...grazie a tutti, per ora.
Di male in peggio....
Il JP76 lascialo al tuo concittadino che se vuole venderlo.....deve chiederti 50 euro e non di più....
Vai di Piaggero oppure lascia che si ingrassi il maialino....emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

30-12-10 16.07

ah...come mai? (il maialino non è un problema, sono io che voglio destinare "poco" a questa attività-hobby, considerata la poca serietà che c'è a giro da parte di molte persone, e quindi l'instabilità stessa di simili avventure sonore...)


ehm, provato....ora, non sono così drastico come Antony: il piano acustico non era granchè, piano elettrico buono, il resto non indimenticabile....keybed direi molto buona, semipesata fra le migliori. Però il peso..'na baretta.
Ora, forse 50 eur no, ma nemmeno 250 eur.....
boh, Piaggero ancora in top list.
Ho avuto modo velocemente di sentire i tasti (mentre tornavo a casa) presso un negozio della Casio WK6500....miiii, che gomma, meno male che non l'ho presa....
mentre invece (spenta, purtroppo) la Casio CDP200R mi ha fatto una notevole impressione, sempre a livello tastiera. Moolto meglio di un CDP100....
Edited 30 Dic. 2010 21:10