Korg sp 250,chi la possiede cosa puo dirmi a riguardo

  • thedonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

30-12-10 01.11

si e detto di tutto su questo piano, pochi pero sono quelli che l hanno provato o che la possegono, siccome io devo comprare il mio primo piano digitale vorrei dei consigli xke ormai la scelta e tra l sp250 e la yamaha 140.
vorrei dei consigli pero solo da persone che possegono o che hanno provato i due strumenti in questione.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-12-10 02.50

Tra i due, visto che li troverai più o meno quasi solo nell'usato, direi yamaha p140 sia per studio che per suonare, se hai bisogno solo di un pianoforte. Il p140 ha un'ottima meccanica yamaha e un bel suono di pianoforte. Se cerchi nelle vecchie discussioni vedi che l'unico "difetto" (se per te può essere un problema), è che ha l'uscita (per andare su un impianto) soltanto con pin rca a volume fisso, quindi se devi suonarci fuori, devi utilizzare magari un piccolo mixerino per regolare il volume fuori.
L'sp250 è comunque bel pianofortino, però il suono di pianoforte lo trovo soprattutto pop-rock, è il classico suono korg un po' passato che sui pianoforti non era eccezionale, ma non mi dispiace. La meccanica non è male ma per i miei gusti, molto meglio la meccanica del p140. Se devi suonarci-studiarci in casa, io andrei su p140 a occhi chiusi. Se poi riesci a trovarli nuovi li trovi sicuramente al solito prezzo magari nemmeno troppo alto e considero comunque molto migliore il p140: migliore meccanica, miglior suono di pianoforte, migliore amplificazione. Insomma non ti rimane che provarli...
  • thedonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

30-12-10 20.08

che la yamaha avesse un suono migliore l avevo sentito dire, ma tutti mi confermano che la sp250 ha una tastiera migliore di categoria superiore, e anche l amplificazione( stando ai dati tecnici) dovrebbe essere migliore con un buon bas reflex e sopratutto le casse sono posizionate verso il basso e se suoni i tasti di sinistra "suoneranno le casse che si trovano a sinistra" e viceversa ..... cosi da imitare il pianoforte in tutto e per tutto....

il suono dei due pianoforti e cosi tanto differente o e una cosa x orecchi allenati, cioe che se ne accorge uno che suona da un po.
cioe io il korg nn l ho ancora provato. guardando le performance su youtube la yamaha ha un suono molto ma molto piu buono, pero non e che ci si puo basare su youtube!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-12-10 20.39

Non ci si può basare su youtube però se su youtube li hai sentiti tutti e due, capisci comunque quale risulta migliore. Sulla migliore amplificazione del korg ho i miei dubbi avendoli provati entrambi. Fa un po' più confusione, diciamo così... ma come qualità, con il suono che esce dalle casse del p140 ne hai anche troppo per suonare in casa. Se poi lo devi amplificare allora viene fuori la noia del p140. Per il resto io trovo la meccanica dello yamaha molto migliore di quella korg. Le meccaniche korg anche pesate le trovo comunque più "tastieristiche" anche se pesanti tipo la rh3. Tra korg e yamaha secondo i miei gusti, come meccaniche e suono, non c'è storia , ovviamente a favore di yamaha