Scheda audio da usare con i VST

  • Sandokan

30-12-10 16.05

Mi rivolgo ai più esperti nel campo per un consiglio su quale sia la migliore o le migliori schede audio che abbiano almeno 6 uscite a cui abbinare tre uscite audio stereo da diversi VST in contemporanea. In un primo momento avevo pensato a Muse poi a Gsampler, ma molti esperti mi hanno detto di usare un Mac per affidabilità e stabilità. Quindi dopo una attenta valutazione userei un Macbook Pro con processore i7 e con HD da 500 Giga con eventualmente un HD esterno per i VST più pesanti. Ovviamente Logic 9 da cui pilotare Main Stage e quindi la scheda audio. Quale scheda è che risponda a requisiti di ottimi convertitori e un sufficiente numero di uscite audio?
Se Usassi la Rme babyface che non ha uscite analogiche è possibile collegare qualcosa per disporre di in/out analogici?
Cifra dalle 500 a 1700 €.
Edited 30 Dic. 2010 15:46
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-12-10 18.09

Da 500 a 1700 euro solo pe la scheda? ...ammazza... emo ... beato te...

Io direi Motu Traveler.





...forse la trovi da Scavino.... emo

emo


... scherzo... emo

  • Sandokan

30-12-10 18.24

@ JPJ
Da 500 a 1700 euro solo pe la scheda? ...ammazza... emo ... beato te...

Io direi Motu Traveler.





...forse la trovi da Scavino.... emo

emo


... scherzo... emo

Beh! Direi che se non hai un minimo di qualità sui convertitori poi anche se hai il migliori VST non puoi pretendere dei suoni di livello... giusto?
Per iniziare prenderei una intorno alle 500€ poi in seguito... magari qualcosa di più tosto! Ma ci vorrà ancora un po' di tempo prima di fare il grande passo... per ora mi sto informando... poi si vedrà!

E come Rme o Apogee si può avere qualche alternativa?

Sicuramente non da Scavino!emo
Edited 30 Dic. 2010 17:28
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-12-10 18.35

Sandokan ha scritto:
Beh! Direi che se non hai un minimo di qualità sui convertitori poi anche se hai il migliori VST non puoi pretendere dei suoni di livello... giusto

Giustissimo.




Sandokan ha scritto:
E come Rme o Apogee si può avere qualche alternativa?

Penso di sì, ma sono schede più ingombranti credo. La Traveler della Motu (che non ha niente da invidiare a RME o Apogee su questi livelli) ha convertitori di alta qualità, tante belle uscite audio e dimensioni ridotte.... appunto "traveler"...
La RME FIreface ad esempio è un bestione da 2 unità rack...




Sandokan ha scritto:
Sicuramente non da Scavino!emo
Edited 30 Dic. 2010 17:28


Io un'altra chance gliela darei... emo


  • Sandokan

30-12-10 18.37

JPJ ha scritto:
Io un'altra chance gliela darei...

Dipende dal prezzo... se battono Merula! Ma dubito!emo
  • Sandokan

30-12-10 18.40

@ JPJ
Sandokan ha scritto:
Beh! Direi che se non hai un minimo di qualità sui convertitori poi anche se hai il migliori VST non puoi pretendere dei suoni di livello... giusto

Giustissimo.




Sandokan ha scritto:
E come Rme o Apogee si può avere qualche alternativa?

Penso di sì, ma sono schede più ingombranti credo. La Traveler della Motu (che non ha niente da invidiare a RME o Apogee su questi livelli) ha convertitori di alta qualità, tante belle uscite audio e dimensioni ridotte.... appunto "traveler"...
La RME FIreface ad esempio è un bestione da 2 unità rack...




Sandokan ha scritto:
Sicuramente non da Scavino!emo
Edited 30 Dic. 2010 17:28


Io un'altra chance gliela darei... emo


Guarda l'ingombro è relativo... una mezza unità o due... non è che mi importa molto... l'interessante che ci sia la qualità e magari il prezzo giusto! Riguardo alla Rme babyface pensi che si possa inserire qualche componente per poter avere delle uscite analogiche?
  • Sandokan

30-12-10 18.41

@ JPJ
Sandokan ha scritto:
Beh! Direi che se non hai un minimo di qualità sui convertitori poi anche se hai il migliori VST non puoi pretendere dei suoni di livello... giusto

Giustissimo.




Sandokan ha scritto:
E come Rme o Apogee si può avere qualche alternativa?

Penso di sì, ma sono schede più ingombranti credo. La Traveler della Motu (che non ha niente da invidiare a RME o Apogee su questi livelli) ha convertitori di alta qualità, tante belle uscite audio e dimensioni ridotte.... appunto "traveler"...
La RME FIreface ad esempio è un bestione da 2 unità rack...




Sandokan ha scritto:
Sicuramente non da Scavino!emo
Edited 30 Dic. 2010 17:28


Io un'altra chance gliela darei... emo


Guarda l'ingombro è relativo... una mezza unità o due... non è che mi importa molto... l'interessante che ci sia la qualità e magari il prezzo giusto! Riguardo alla Rme babyface pensi che si possa inserire qualche componente per poter avere delle uscite analogiche? Non so perché mi ispira molto! Sarà perché è baby!emo

E di questa cosa ne pensate? emo

Edited 30 Dic. 2010 17:52
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-12-10 18.58

Sandokan ha scritto:
pensi che si possa inserire qualche componente per poter avere delle uscite analogiche?


Più che altro SI DEVE inserire qualcosa per darle delle uscite analogiche, la babyface è in sostanza una "lightpipe, che poi ha bisogno di essere collegata ad un sistema di uscite.... ad esempio qualcosa tipo questo ... o qualcosa di più "inscatolato"....
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-12-10 18.59

Sandokan ha scritto:
nascondi quote
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Guarda l'ingombro è relativo... una mezza unità o due... non è che mi importa molto... l'interessante che ci sia la qualità e magari il prezzo giusto! Riguardo alla Rme babyface pensi che si possa inserire qualche componente per poter avere delle uscite analogiche? Non so perché mi ispira molto! Sarà perché è baby!emo

E di questa cosa ne pensate? emo


Sinceramente mi sembra un'esagerazione per suonarci solo dei vst dal vivo....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-12-10 19.06

a costo di andare controcorrente, affermo che non trovo praticamente nessuna differenza, nell'uso esclusivo con vst, tra una rme e una m-audio (o focusrite, o apogee, o fate voi)
la differenza sui convertitori la puoi sentire sugli ingressi e, volendo essere molto pignoli, sulle uscite collegate a sistemi di ascolto di alta qualità in ambiente trattato. se attacchi la scheda ad un mixer da live ed esci su un impianto, non ci sarà nessuna differenza. comprati una m-audio fast track ultra 8R e con 5/600 euro hai fatto tutto (ha 8 uscite bilanciate)
Edited 30 Dic. 2010 18:07
  • Sandokan

30-12-10 19.21

@ barbetta57
a costo di andare controcorrente, affermo che non trovo praticamente nessuna differenza, nell'uso esclusivo con vst, tra una rme e una m-audio (o focusrite, o apogee, o fate voi)
la differenza sui convertitori la puoi sentire sugli ingressi e, volendo essere molto pignoli, sulle uscite collegate a sistemi di ascolto di alta qualità in ambiente trattato. se attacchi la scheda ad un mixer da live ed esci su un impianto, non ci sarà nessuna differenza. comprati una m-audio fast track ultra 8R e con 5/600 euro hai fatto tutto (ha 8 uscite bilanciate)
Edited 30 Dic. 2010 18:07
A questo punto tra la M-Audio e questa preferisco la seconda... o no?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-12-10 19.27

la motu è firewire, mi pareva che avessi espresso preferenza per l'usb