Vmk 88 plus vs a37 roland

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

30-12-10 21.18

Ciao emo

Vorrei sapere qualcosa di piu' nello specifico su queste due master- controller, soprattutto sulla qualita' della meccanica, funzioni midi ecc..

NB i tasti sono in entrambi i casi semipesati? nel caso della vmk avevo visto 3d sul forum dove si affermava fosse cosi, mentre sul sito ufficiale si parla di tasti pesati.

Entrambi sono leggerissime e pratiche, mi piacerebbe sapere anche quale consente la miglior risposta dinamica, abbinandoci moduli esterni come il modulo m3.

la vmk ha l'apparenza di un giocattolino (non per nulla pesa mi pare 7 kg con tasti simil pesati..), mentre la a37 pur non avendo tasti pesati, appare piu' solida e precisa. Ma non ho avuto modo di fare un test diretto, e per questo chiedo qualche info a voi.

Grazie tante, approfitto per augurare a tutti voi del forum un fantastico 2011emoemo

a prestoemo
SK

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-12-10 09.05

@ SMARTKID
Ciao emo

Vorrei sapere qualcosa di piu' nello specifico su queste due master- controller, soprattutto sulla qualita' della meccanica, funzioni midi ecc..

NB i tasti sono in entrambi i casi semipesati? nel caso della vmk avevo visto 3d sul forum dove si affermava fosse cosi, mentre sul sito ufficiale si parla di tasti pesati.

Entrambi sono leggerissime e pratiche, mi piacerebbe sapere anche quale consente la miglior risposta dinamica, abbinandoci moduli esterni come il modulo m3.

la vmk ha l'apparenza di un giocattolino (non per nulla pesa mi pare 7 kg con tasti simil pesati..), mentre la a37 pur non avendo tasti pesati, appare piu' solida e precisa. Ma non ho avuto modo di fare un test diretto, e per questo chiedo qualche info a voi.

Grazie tante, approfitto per augurare a tutti voi del forum un fantastico 2011emoemo

a prestoemo
SK

emo





emo
Edited 31 Dic. 2010 8:05

31-12-10 09.31

Leggi i vari 3D che riguardano i 2 strumenti così ci eviti di ripetere le solite cose.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-12-10 10.22

@ PiccoloNoGlobal
Leggi i vari 3D che riguardano i 2 strumenti così ci eviti di ripetere le solite cose.
diciamo cosi TI evito di ripetere.. gli altri non credo abbiano la stessa fobia di cio' che scrivo.

Ma gia ' che ci sei, mi dai gentilmente qualche indicazione in piu' sulla a37, che se non erro possiedi?

grazieemo

31-12-10 10.30

Onde evitare di gettare al vento bit inutili ti invito a rileggere ciò che della A37 ho già scritto. Ti faccio inoltre presente che il forum è strutturato in modo da rendere fruibili gli argomenti già trattati (basta cercarli) in modo da non rendere necessario il dover riscrivere sempre le stesse.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-12-10 11.16

@ PiccoloNoGlobal
Onde evitare di gettare al vento bit inutili ti invito a rileggere ciò che della A37 ho già scritto. Ti faccio inoltre presente che il forum è strutturato in modo da rendere fruibili gli argomenti già trattati (basta cercarli) in modo da non rendere necessario il dover riscrivere sempre le stesse.
Gia' cercato . ma sulla vmk 88 ho trovato un unico 3d non troppo utile.
Pochissimo anche sulla a37.

Inoltre, visto che ogni 3 per 2 (anzi facciamo 4).. si trovano TUTTI 3d uguali del tipo: consigliatemi un synth per .... , mi pare che un confronto tra due strumenti per scoprirne le caratteristiche sia tutt'altro che fuori luogo.

Cmq grazie sempre gentileemo









  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-12-10 11.21

@ SMARTKID
Gia' cercato . ma sulla vmk 88 ho trovato un unico 3d non troppo utile.
Pochissimo anche sulla a37.

Inoltre, visto che ogni 3 per 2 (anzi facciamo 4).. si trovano TUTTI 3d uguali del tipo: consigliatemi un synth per .... , mi pare che un confronto tra due strumenti per scoprirne le caratteristiche sia tutt'altro che fuori luogo.

Cmq grazie sempre gentileemo









per la cronaca, a parte un altro 3d dove non c è nulla, e questo 3d che ho aperto..


QUESTO

e' l unico dove ho trovato (si fa per dire) qualche info sulla a37.
E di tuoi interventi non ho trovato traccia.

Se puoi aiutarmi, inviami tu il link dove ne parli, cosi lo leggo..

Grazie!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-12-10 13.01

Tra le due sceglierei una vmk88plus. Le meccaniche delle A33/A37 mi piacciono perché con quel peso e quell'ingombro, sono valide tastiere multiuso, però la meccanica della vmk88plus che mi è parsa la solita delle meccaniche semipesate montate sulle m-audio non è malvagia e come sensazione sotto le dita è molto simile a quella della A37 però la sento leggermente più presente anche se di plastica leggera si tratta in entrambi i casi per poter avere questo peso.
Hanno caratteristiche diverse ma la vmk ha molte più possibilità di controlli in tempo reale e dato che vuoi pilotarci il modulo m3 secondo me è sicuramente più versatile e come diceva anche Animapone, molto meglio programmare sul modulo in presenza di strumenti tipo m3 e comunque oggetti che diano la possibilità di programmazioni molto complesse e potenti, quindi in abbinamento ci vedo molto meglio una vmk nuova che costa quanto una A37 usata grosso modo e come meccanica è un pelo superiore. Certo se qualcuno la possiede e riesce a dirti più che altro se ci sono dei "difetti" di qualche tipo come tempo fa saltarono fuori su vmk188plus sarebbe meglio
Edited 31 Dic. 2010 12:02
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-12-10 13.10

grazie mille. Chiarissimo.

Peccato che questi strumenti siano DAVVERO difficili da trovare e provare in negozio..

a dire il vero 76 tasti sarebbero piu' che suffic, la vmk è leggerissima ma è quasi 140 cm.

la a37 è mostruosamente compatta, ma vorrei poter provare la risposta dinamica dei tasti collegandoci il modulo.

Se non erro, l amico Ziberto ne ha una... e se non erro mi deve pure riportare lo scontrino della mia korg r3.. quindi quando passa gli chiedo se me la lascia un paio di gg, per sperimentare!!

auguri a te, buon 2011 Michele

emo

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-12-10 13.19

Buon anno anche a te Valerio! La risposta dinamica della A37 (come già nella A30 e 33) è ottima come da sempre su Roland. La vmk88plus è lunga in effetti però a quel punto io personalmente valuterei soltanto se una 76 mi entra pari sul sedile posteriore o no, altrimenti andrei sulla 88 se in ogni modo dovessi metterla di traverso da qualche parte... provarle non è facile. Intanto prova la A37 ma hanno età abbastanza diverse e sono anche strumenti molto diversi. Qui in zona o trovi qualcuno che ha la vmk altrimenti mi sa che dovresti prenderla a scatola chiusa perché non le tiene nessuno da quello che ho visto in giro (forse l'unico che la prenderebbe in zona sarebbe il negozio di Montramito...)
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-12-10 13.25

@ Michele76
Buon anno anche a te Valerio! La risposta dinamica della A37 (come già nella A30 e 33) è ottima come da sempre su Roland. La vmk88plus è lunga in effetti però a quel punto io personalmente valuterei soltanto se una 76 mi entra pari sul sedile posteriore o no, altrimenti andrei sulla 88 se in ogni modo dovessi metterla di traverso da qualche parte... provarle non è facile. Intanto prova la A37 ma hanno età abbastanza diverse e sono anche strumenti molto diversi. Qui in zona o trovi qualcuno che ha la vmk altrimenti mi sa che dovresti prenderla a scatola chiusa perché non le tiene nessuno da quello che ho visto in giro (forse l'unico che la prenderebbe in zona sarebbe il negozio di Montramito...)
Si intanto faro' cosi. provero' la a37 per bene. Il formato 76 sarebbe ideale proprio perche' per situazioni "medie" è piu' che sufficiente.

Pero' mi rendo conto che , ancora piu' del peso , è davvero importante la risposta dei tasti quando si suona, meglio sacrificarsi nel portare qualcosa di piu' pesante (entro certi limiti) piuttosto che avere 5 kg di tastiera giocattolo, 76 o 88 che sia, se quando ci si suona sembra di usare il lego..

OT quale sarebbe il negozio di Montramito??

A presto.. Vale
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-12-10 13.32

Ma sai... se il metro è l'abitudine o comunque l'idea della meccanica pesata, le altre risulteranno sempre più o meno giocattolose, è chiaro. Però queste meccaniche (A37 e meccaniche fatar "leggere") non sono affatto giocattoli, anzi. La risposta dinamica pilotando expander esterni con vmk semipesate o controller m-audio non l'ho molto sperimentata però trovo le meccaniche molto valide. La meccanica e la risposta dinamica della A37 è ottima anche abbinata a expander esterni, l'ho provata più volte di persona. Per quanto riguarda la vmk non so di preciso ma credo che non ci siano problemi se non le solite differenze forse tra tasti bianchi e neri che sono anche un po' fisiologiche... ma oggi considerando i controlli a pannello che offre una vmk e considerando che tra 2-3 anni o meno potresti uscire con un controller e un portatile forse la solita cifra la spenderei nella vmk
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

31-12-10 14.12

Delle due, a suo tempo provai per caso la vmk88. Costruzione generale e plastiche da giocattolo chicco, compresi i vari controlli e la meccanicaemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-12-10 16.00

beh, lo immaginavoemo

Possibile che non esista una master o controller con una buona meccanica (pesata o semipesata) a 76 tasti, oltre alla a37?

chiariamo, non voglio per forza scartare la roland che anzi spero di provare.. ma mi pare strano che sia cosi' arduo trovare buone meccaniche 76 tasti (o 88 ) su una master mediamente leggera.

L' unica alternativa che mi viene in mente e' forse la cme uf70, di cui pero' tantissimi hanno lamentato una meccanica tutt'altro che buona.

Cmq, grazie per l'info

emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

31-12-10 16.43

SMARTKID ha scritto:
Se non erro, l amico Ziberto ne ha una... e se non erro mi deve pure riportare lo scontrino della mia korg r3.. quindi quando passa gli chiedo se me la lascia un paio di gg, per sperimentare!!

Che onore: sono pure citato!emo
Per l'implicita richiesta vedremo cosa si può fare...
Intanto ti dico che, per quel che ho potuto valutare di persona, i tasti di entrambe le tastiere poste al vaglio sono semipesati: quelli della A37 un po' più leggerini, ma sicuramente con un'ottima risposta dinamica.
Sul piatto della bilancia c'è da dire che la A37 è una masterkeyboard nel vero senso della parola (128 memorie, due midi out, 1 midi in e 1 midi thru, ecc...) mentre la vmk è un puro controller; quindi la scelta deve essere ponderata anche in relazione al tipo di utilizzo che se ne intende fare.
Considerando che il modulo M3M ha tutti i controlli necessari, non vedrei la grande esigenza di tutti quei fader e konbs della vmk, che invece trovano un miglior impiego per l'uso con pc o con expander "scarni".
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

31-12-10 18.55

Una volta ho provato la A37. Da spenta e' infame, ma usata con un expander e' molto meglio di quello che possa sembrare. Non la definirei semi pesata, ma piuttosto ben bilanciata, i tasti sono piacevoli da premere.

Buon anno!