Posizionare le casse in sala prove

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-12-10 19.14

Salve.

Fra meno di un mese dovrei avere una nuova sala prove tutta per me e i miei gruppi.
Il posto è pulito e asciutto (cosa non facile da trovare dalle mie parti).

Visto che stiamo per riorganizzare tutto stavamo pensando a come posizionare l'impianto per evitare quello che spesso, in altre sale prova, ci fa incazzare come bestie.... ovviamente parlo dei fastidiosissimi larssen e fischi vari, nonché del fatto che a volte il cantante non riesce a sentirsi...

Tralasciamo il fatto che le pareti saranno pian piano da "insonorizzare" con pannelli più o meno adatti.... io avevo in mente una soluzione per la disposizione delle casse.

Abbiamo due casse attive LEM da 180 W l'una. Bastano e avanzano per noi, ma iopensavo di metterna almeno una sul pavimento in posizione monitor, davanti al cantante, per fargli sentire bene la voce. Io mi piazzerei nelle sue vicinanze così sento bene anche la tastiera.
L'altra cassa la lascio sullo stativo, sulla stessa parete, ma all'angolo opposto, così anche quella non va a interferire col microfono e non dovrebbe creare fischi indesiderati.

Una volta capitai in una sala prove dove il gruppo aveva adottato questo sistema con 4 casse monitor e non aveva altre casse verticali.
Erano 4 casse al centro della stanza, ognuna rivolta ai 4 punti cardinali... si sentiva e si sentivano tutti benissimo.

Magari quando abbiamo qualche soldo da parte potremo comprarci un monito vero e proprio e sarebbe ancora meglio...


Voi che ne dite?

Buon anno a tutti!!! emo emo
Edited 31 Dic. 2010 18:15
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

31-12-10 20.26

Io posso dirti che no in sala prove abbiamo adottato la soluzione una spia a testa. Ognuno ha davanti a se la propria spia e tramite il mixer ognuno sceglie quali strumenti avere in spia. Poi c'è un' esterna diretta verso la postazione mixer che serve a chi ascolta e ci regola. Secondo me è la soluzione migliore possibile, in fondo è il concetto con cui si suona dal vivo, quindi ci è sembrato naturale farlo anche in sala prove.

Buon Anno a tutti!!!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

31-12-10 20.42

JPJ ha scritto:
Abbiamo due casse attive LEM da 180 W l'una

Noi abbiamo una coppia JBL EON e proviamo lasciando il cantante in direzione delle stesse.
Così mai avuti problemi con inneschi, larsen... certo dipende anche dal locale, ma di sicuro così minimizzi il rischio

Es nostro:

Casse -------------------------------- Mixer -------------------------- Casse


Batteria .............................................................................. Tastiera
(rivolto a destra) ...................................................... (rivolto a sinistra)


...... Basso ........................ Cantante ................... Chitarra Elettrica


Buon anno anche a te! Buon anno a tutti!
emo
Edited 31 Dic. 2010 19:43
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

31-12-10 21.40

Io nella sala piccola ho due Alto da 250W l'una posizionate in alto sui loro supporti appena dietro alla batteria; davanti alla batteria ci sono gli ampli (2 chitarre ed un basso) ed il mixer; non fischia in nessuna maniera.
Il suono s'infila dritto nel piramidale e non rimbalza da nessuna parte, o meglio dove rimbalza si trova il piramidale di fronte........
Son già venuti dei professionisti e mi hanno detto che si sente bene.

Nella sala più grande ho due mackie sr1530 appoggiate per terra e mi sa che dovrò alzarle di almeno mezzo metro perchè il suono non arriva all'altezza delle orecchie; anche qui sono di fianco alla batteria con gli ampli davanti e nessun problema di fischi; tutti sentono.