Come cablare TL Audio M4, senza gruppi

  • Vistalite
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

01-01-11 19.02

Ciao ragazzi,
sono nuovo e vorrei porvi un quesito su un dilemma che mi stà letteralmente fondendo il cervello. Ho trovato un mixer veramente figo a mio giudizio. Il modello è l'M4 della TL Audio versione da 24 canali. Devo dire che mi è sembrato subito un mixer molto valido per le funzioni e le uscite disponibili ma mi è sorto un dubbio. Questo mixer non poermette di dividere i canali in sottogruppi ma offre ad ogni canale un uscita dedicata con send e return personali (oltre ad un coppia di mandate pre e post da usare in generale). Mi sono quindi chiesto, se devo registrare una batteria ( ipoteticamente 2 mic rullante, 2 cassa, 1 Charleston, 3 tom, 2 panoramici) come faccio a gestire l'uso di effetti separatamente per gruppi ( esempio solo sui tom, solo sulla cassa, solo sui piatti, solo sul rullante) se voglio registrare in full-analogic a 24 traccie? Ad esempio, se devo apportare una compressione uguale su tutti i tom, come faccio a mandare il segnale dei 3 tom ad un compressore il quale ha al massimo 2 send e 2 return ( che lavora in praticamnete come un canale stereo)? Pensiamo che per la batteria suddivida il tutto in un totale 6 traccie/gruppi da riversare sul registratore, com'è possibile gesatire il tutto?
Sò che per molti di voi magari la domanda può essere stupida ma io non riesco a trovare una risposta...
Siate pure il più specifici e prolissi possibile, non mi crea nessun problema leggere emo

di seguito i link con immagini in alta risoluzione del mixer :

Front
http://www.tlaudio.co.uk/public/images/pressroom/hi_rez/M4_sqonoverhead.jpg

Back
http://www.tlaudio.co.uk/public/images/pressroom/hi_rez/M4_sqonback.jpg


Grazie vivamente e buon anno a tutti
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-01-11 19.26

Ciao, essendo analogico, avrai bisogno di una scheda audio dove collegarlo... quindi a quel punto ti converrebbe prendere una scheda audio che abbia la possibilità di processare almeno 8 canali in tempo reale
  • Vistalite
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

01-01-11 19.29

a dire il vero il dilemma mi è venuto per un eventuale registrazione in full-analogic, quindi niente schede audio o qual si voglia elemento digitale. Altrimenti sarebbe troppo facile la risposta emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-01-11 20.01

Allora non saprei...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-01-11 22.31

Non puoi usare dei connettori con ingressi multipli (oppure farti tu dei cavi) in modo da mandare tutti i send dei tom verso il compressore? Questo ti risolverebbe il send, il return credo che non sia un problema. ti basta lo stereo return, lo riporti dentro un canale stereo...
  • Vistalite
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

02-01-11 07.24

Io ho trovato solo una soluzione ( ditemi se vi sembra una cacchiata) : usare una patchbay per raggruppare i sengali dei send per poi inviarli al return di un canale libero nel mixer. Per esempio se devo registrare 5 segnali e devo raggruppare l' 1 il 2 ed il 3 in un unico gruppo, unisco tramite la patchabay i loro send in un unico segnale che mando all'effeto, il return lo mando sul canale 6 del mixer.
Può essere fattibile oppure è una cacchiata?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-01-11 10.14

Si e' quello che ti suggerivo io.
Invece che usare una patchbay puoi usare un connettore con vari input o farti un cavo.

Il return non e' un problema.

Per quello che e' la mia conoscenza, comunque, il compressore mi pare piu' un effetto da Insert che da Send.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-01-11 11.12

Signori, accoppiare i cavi non è la stessa cosa di sommare i segnali con un circuito attivo. Quindi usare connettori o patch bay non è una soluzione.

In un mixer così, la soluzione sarebbe quella di usare le due mandate PRE come se fossero bus, ma vedo che non si possono dissociare i canali dal master, quindi ci si ritroverebbe con un doppio percorso, uno dry e uno wet che inevitabilmente vengono sommati. Diciamo che non c'è molto da poter fare.

Se si vuole approcciare una registrazione multitraccia su analogico io suggerirei tutt'altro tipo di mixer, necessariamente un mixer inline. Ma questo perché già le attrezzature analogiche, per loro natura, non offrono tutta la flessibilità delle DAW, se poi andiamo a scegliere mixer così limitati, allora all'atto pratico potremo fare poco o niente, e saremo costretti ogni volta ad inventarci nuovi cablaggi impossibili andando inevitabilmente incontro a problemi.

Per queste cose, secondo me, il "minimo sindacale" è il famoso Mackie 8 Bus.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-01-11 11.24

Al limite usa i direct out (track out) e registri qualche traccia in piu', cosi il compressore lo metti dopo, in fase di mix-master.
Edited 2 Gen. 2011 13:08