Kurz k2500 e k2600

  • loziofrank
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-01-11 03.07

Vi sembrerà forse banale come domanda ma, ho riscontrato in giro, pareri diversi e gradirei se possibile, una risposta competente da chi, più di me ne capisce su questi due strumenti.
C'è chi dice che tra la K2500 e la K2600 non vi sono differenze nel motore sonoro, se non quelle cose che k2600 ha in più di default come la kdfx. La domanda è: k2500 e k2600 in realtà sono la stessa macchina? Suonano uguali? Perchè c'è chi dice che k2600 suona più simile ad una PC3. La domanda la pongo perchè starei per vendere la mia k2500 con dentro solo 128 mega di ram, per portarmi a casa (usata) una k2600 anch'essa con 128 mega di ram. Ne vale la pena? In questa k2600 non vi sono installate le espansioni ROMPIANO, CONTEMPORARY, VINTAGE KEYS e ORCHESTRAL.
Grazie.

LOZIO
Edited 2 Gen. 2011 2:08
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

02-01-11 18.17

Ciao Zio ..guarda non entro nel merito di cosa suona meglio o per come..per quanto ne so io il 26 è più potente, come calcolo, come processo, ma per me è una cosa che in anni non ho ancora sviscerato dalla ingegneristica Kurz..lascio la parola a chi ne sa di più dentro al forum..da possessore di K2600 ti dico che se non ha le rom di espansione ti perdi una botta di suoni favolosi..altra cosa che le rom costano un delirio ( se le trovi). Quindi niente niente se trovi un 2600 già espanso merita, uno non espanso, sebbene abbia già il Kdfx incorporato...non tanto...in alternativa prova a prendere in considerazione il PC3X. non ci fai i miracoli in programmazione ma è più semplice e già più espanso di un K. per non parlare del peso...

ciao ciao!

03-01-11 12.20

Glassarp ha scritto:
in alternativa prova a prendere in considerazione il PC3X. non ci fai i miracoli in programmazione ma è più semplice e già più espanso di un K


Questa è bella! 'In programmazione' ci si fa molto di più: cascade mode e dynamic vast ti permettono di concatenare layer a piacere (sulla k ci si ferma a 3) e creare nuovi blocchi dsp (sulla k non esiste proprio).
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

03-01-11 12.58

Sisi infatti la PC3x è più potenteemo
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

03-01-11 13.06

emo ..chiedo venia..pensavo fosse così

03-01-11 14.20

Glassarp ha scritto:
emo ..chiedo venia..pensavo fosse così


Punizioni corporali extended! emo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

03-01-11 14.22

perche' pero' un pc3 non suona come un k2600?emoemoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

03-01-11 14.49

alex333 ha scritto:
perche' pero' un pc3 non suona come un k2600?emoemoemo

Perchè il PC3 costa molto meno di un K2600?
Te lo sei chiesto?
emo
Edited 3 Gen. 2011 13:50

03-01-11 15.01

alex333 ha scritto:
perche' pero' un pc3 non suona come un k2600?emoemoemo


Sinceramente non me ne frega niente...emo
Purtroppo ho venduto la K per la PC3 e non ho potuto fare un confronto diretto...a ricordo non sento differenze: avrò un ricordo falso... Però vorrei proprio capire perchè si continua a farsi delle pippe. La PC3 ha funzioni migliorate, una marea di vantaggi in più e 'suonerà' in modo leggermente diverso: mi sembra giusto. Io ho provato a farmi qualche pad con il VA e davvero fatico a capire i sostenitori della diversità. E poi, ripeto: chi se ne frega! E' come dire che non ci sono più le stagioni di una volta...per forza...come dire 'eh...avessi vent'anni!'. emo

Pace e amore.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

03-01-11 15.54

stesgarbi ha scritto:
Perchè il PC3 costa molto meno di un K2600?
Te lo sei chiesto?


Non è detto che sia da imputare a una qualche forma di risparmio da parte di Kurzweil. Direi piuttosto che PC3 non ha presentato gli stessi costi in fatto di R&D della serie K: in altre parole la V.A.S.T., per quanto oggi - fra Cascade Mode e Dynamic - risulti particolarmente golosa , è un'architettura ben collaudata emo

Buon anno, ciao!
Jacopo
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

03-01-11 23.26

Gira e rigira comunque la serie PC dalla serie K è molto appetitosa, pesa meno, setup potenziati ecc ecc..però sempre secondo me una differenza sostanziale c'è...non so dire quale sia tecnicamente, ma allora perchè costano così poco?
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

04-01-11 01.39

Tempo fa ho avuto il modo (e la fortuna) di passare una mezza giornata a comparare una PC3 con una K 2600.
La persona che mi "guidava" in questo "side by side" è uno che ne sa davvero molto, in fatto di sintesi VAST.
E' stato interessantissimo ed anche istruttivo per me (ammetto che di sintesi VAST ne so davvero poco).

Ad ogni modo, il risultato ha portato ad una constatazione di fondo: La PC3 ha maggiori possibilità di modulazioni vast, ma non raggiunge i risultati sonori della serie K.

La differenza "sonica" tra due serie c'è e si sente, soprattutto nei suoni sintetici: nella K2600 acquistavano una vitalità ed una potenza, laddove PC3 con suoni simili appariva comunque "moscia" e mancante di qualcosa.

Quanto ai VA, quelli della PC3 sono belli . . . ma un po' troppo scarni e, soprattutto, troppo "asettici".

Va detto che PC3 eccelle nei suoni orchestrali e rende abbastanza bene nei piani elettrici (sugli acustici ci sono pareri contrastanti, ma a me sono sempre piaciuti molto).

Tuttavia, la differenza qualitativa tra la serie K e la PC3 esiste.

Stefano