Confronto tra controllers midi/usb: cme vx5, akai mpk49

  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

02-01-11 20.48

Ciao.

Vorrei prendere un controller da 49 tasti per pilotare mainstage e altri plugins sul macbook.
Sono indeciso tra il Cme vx5 e l'Akai MPK49 .

Sulla carta la cme risulta essere molto più assortita e completa per quanto riguarda i controlli assegnabili, connessioni midi, breath controller, ribbon...ma leggendo in vari forums dedicati a logic e mainstage ho avuto modo di constatare che la cme sembra dare qualche problema di stabilità e di riconoscimento nell'assegnazione dei parametri (es: gestione dei faders motorizzati da logic).

Qualcuno che conosce o che ha avuto modo di provare (soprattutto l'action dei due controller in oggetto), può darmi qualche chiarimento in merito?


La cme ha la possibilità di montare diverse schede opzionali tra cui la nano waldorf (se ho capito bene una versione ridotta del microwave) e una scheda dedicata ai pianoforti, ma in rete non c'è traccia ne di demo ne di recensioni a riguardo.



Grazie per i consigli.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-01-11 13.57

emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-01-11 14.24

Mi spiace ma non è detto che ci sia qualcuno che le conosca entrambe... io ho una Cakewalk/Roland A500PRO ( ma non è tra quelle che tu hai citato emo) e l'ho scelta dopo un "ballottaggio" proprio con la AKAI perchè dopo averle provante entrambe, contemporaneamente, ho trovato la AKai un po' troppo "dura" al tocco (per una synth-action) e inoltre è meno flessibile come programmazione MIDI (in particolare sull'invio di SysEx parametrici che a me servivano molto) emo

PS: le CME in generale non mi piacciono proprio come feeling della tastiera
Edited 3 Gen. 2011 18:45
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-01-11 15.52

Io ho una Edirol PCR300, che ora si chiama appunto Cakewalk, e sarebbe perfetta se non fosse che è una compact, cioè i tasti sono un pelo più piccoli del normale.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-01-11 19.38

Vi ringrazio per la gentilezza.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-01-11 19.46

@ prossi
Io ho una Edirol PCR300, che ora si chiama appunto Cakewalk, e sarebbe perfetta se non fosse che è una compact, cioè i tasti sono un pelo più piccoli del normale.
Anche la A500 PRO... x me l'unica sua vera pecca emo (ma ci si adatta facilmente con un po' di pratica emo)
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

04-01-11 00.40

Sì, sono tutte compact. Volevo la 61 tasti, mi sa che prenderò la Novation, che costa molto di più... emo

04-01-11 12.48

M-audio Axiom Pro 49

Hai provato questa? Io mi ci trovo benissimo, l'HyperControl semplifica un sacco la 'comunicazione' con i sw come Logic, Cubase, Live, etc...