Macbookpro: vantaggi di aumento memoria?

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

03-01-11 12.37

Salve
Ho un MacbookPro modello "summer 09", con 4 gb di ram.
Premesso che utilizzo Mainstage con i seguenti vst oltre ai suoni di Mainstage, con la scheda audio interna:
Spectrasonics Omnisphere, Arturia Analog Factory, MOTU Ethno 2, GSi VB3
Quando carico il mio file "torquemada.concert" mi trovo l'indicatore "memory" di Mainstage che dice
Memory used by all applications 68%
Memory used by Mainstage 40&
Dal punto di vista pratico per ora NON HO NESSUN PROBLEMA ma siccome stiamo ampliando il repertorio devo aggiungere altri brani con suoni diversi da quelli che già utilizzo nel concert (quindi non posso creare alias) temo che queste percentuali aumenteranno pericolosamente.
Ora, secondo voi se da 4GB passo a 8GB otterrò qualche vantaggio? Mainstage utilizzerà tutti e 8 i GB?
E se resto a 4GB e prendo una scheda audio esterna mi cambia qualcosa ? O mi migliora solo la latenza (che è già buona).
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-01-11 12.49

Io guarda non ti so dare una risposta esatta ma qualcuno si farà avanti con risposte certe... di sicuro se raddoppi la memoria, i vantaggi "dovresti" vederli perché più che il programma, credo proprio che sia il sistema a indirizzare la memoria, quindi con 8 GB dovresti stare ancora più sicuro. Intanto prova a creare un progetto molto più ampio così per testare la cosa e vedi che percentuali saltano fuori
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-01-11 13.01

Se il tuo Mainstage è a 64 bit allora l'aumento di memoria dovrebbe essere utile, ma non saprei per la scheda audio esterna. Vedo sul sito Apple che l'upgrade da 4 a 8 GB di RAM al momento dell'acquisto costa 360€, fossi in te farei un preventivo da un negoziante da tenere buono in caso di necessità, ma per ora proverei a rimanere a 4 GB. In ogni caso puoi upgradare quando vuoi in pochi minuti.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-01-11 14.00

prossi ha scritto:
Vedo sul sito Apple che l'upgrade da 4 a 8 GB di RAM al momento dell'acquisto costa 360€,


Semplicemente una follia.

Io ne ho trovate a molto meno...


Stavo pensando di sostituire il disco rigido con uno a 7200 rmp. Può essere una plus significativo?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-01-11 14.28

Forse oggi se non hai necessità di grandissimo spazio sul disco principale perchè magari ne utilizzi anche uno esterno, come prestazioni ti conviene un ssd sotto i 100 GB per avere davvero una differenza sostanziale
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-01-11 15.56

Nel caso di Mainstage, che carica quasi tutto in RAM, il disco fisso conta di meno. Ovviamente il costo della RAM è elevato, ma sono moduli da 4 GB l'uno. So che si trovano a meno, e li ho comprati a volte anch'io, ma non so se paolofanin ci tiene ad avere tutto originale, o se ha per esempio l'Applecare.
  • anonimo

03-01-11 17.59

@ paolofanin
Salve
Ho un MacbookPro modello "summer 09", con 4 gb di ram.
Premesso che utilizzo Mainstage con i seguenti vst oltre ai suoni di Mainstage, con la scheda audio interna:
Spectrasonics Omnisphere, Arturia Analog Factory, MOTU Ethno 2, GSi VB3
Quando carico il mio file "torquemada.concert" mi trovo l'indicatore "memory" di Mainstage che dice
Memory used by all applications 68%
Memory used by Mainstage 40&
Dal punto di vista pratico per ora NON HO NESSUN PROBLEMA ma siccome stiamo ampliando il repertorio devo aggiungere altri brani con suoni diversi da quelli che già utilizzo nel concert (quindi non posso creare alias) temo che queste percentuali aumenteranno pericolosamente.
Ora, secondo voi se da 4GB passo a 8GB otterrò qualche vantaggio? Mainstage utilizzerà tutti e 8 i GB?
E se resto a 4GB e prendo una scheda audio esterna mi cambia qualcosa ? O mi migliora solo la latenza (che è già buona).
ciao,

io ho il 17" con 8G di ram ed anche un 15" con 4G di ram, stesso processore l'i5 da 2,53 .

Il discorso è questo, io trovo una fluidità maggiore nel 17" ma a livello di potenza pura anche nei caricamenti secondo me non varrebbe la pena......

io non lo farei.... al limite magari un pò più in là...

La scheda audio esterna non è influente per l'utilizzo degli strumenti virtuali. Lo sarebbe solo a livello di Plug in e solo se codesta scheda abbia un dsp interno.

  • anonimo

03-01-11 18.00

@ Triton77
prossi ha scritto:
Vedo sul sito Apple che l'upgrade da 4 a 8 GB di RAM al momento dell'acquisto costa 360€,


Semplicemente una follia.

Io ne ho trovate a molto meno...


Stavo pensando di sostituire il disco rigido con uno a 7200 rmp. Può essere una plus significativo?
metti una SSD da 250 G un'altro mondo....
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-01-11 19.54

@ anonimo
metti una SSD da 250 G un'altro mondo....
ehehe, magari!
ma anche un altro portafoglio da dove tirare fuori 500 €emo

Insieme a mainstage vorrei usare superior drum e komplete 7 di NI + altre librerie specifiche con una motu mk3 hybrid.
Sto valutando anche la possibilità di caricare le librerie direttamente su un disco usb da 500 gb (sempre a 7200 rpm).
Ma in rete trovo diversi pareri discordanti in merito (del tipo che il disco si impalla, problemi di stabilità con campioni pesanti etc...).

Per questo motivo pensavo di cambiare direttamente il disco interno del macbook da 5400 con uno da 7200. (anche per avere meno hardware e cavi in giro) e poter fare tutto con il macbook.

Cosa ne pensi?

Grazie per le delucidazioni.
Edited 3 Gen. 2011 18:56
  • anonimo

03-01-11 20.11

metti un 500 a 7200 allora e vai tranquillo....

io l'ho sul 15" non ho avuto mai problemi...emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-01-11 00.19

Mi sapreste indicare un disco SSD che possa andare bene sul mio MacBook Bianco 2,4ghz del 2008? Costi? E' difficile cambiarlo?

Grazie emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

04-01-11 00.38

@ Triton77
ehehe, magari!
ma anche un altro portafoglio da dove tirare fuori 500 €emo

Insieme a mainstage vorrei usare superior drum e komplete 7 di NI + altre librerie specifiche con una motu mk3 hybrid.
Sto valutando anche la possibilità di caricare le librerie direttamente su un disco usb da 500 gb (sempre a 7200 rpm).
Ma in rete trovo diversi pareri discordanti in merito (del tipo che il disco si impalla, problemi di stabilità con campioni pesanti etc...).

Per questo motivo pensavo di cambiare direttamente il disco interno del macbook da 5400 con uno da 7200. (anche per avere meno hardware e cavi in giro) e poter fare tutto con il macbook.

Cosa ne pensi?

Grazie per le delucidazioni.
Edited 3 Gen. 2011 18:56
Sui miei 3 tra PowerBook G4 e MacBook Intel ho sempre avuto il disco da 7200rpm e la differenza è sempre stata sensibile.

Se qualcuno sa quali SSD vanno bene sui MacBook Pro batta un colpo...
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

04-01-11 02.00

@ gabrieleagosta
Mi sapreste indicare un disco SSD che possa andare bene sul mio MacBook Bianco 2,4ghz del 2008? Costi? E' difficile cambiarlo?

Grazie emo
Costano un botto Gabri.
Guarda tra QUESTI risultati e vedi se riesci a trovare qualcosa.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

04-01-11 02.06

@ prossi
Sui miei 3 tra PowerBook G4 e MacBook Intel ho sempre avuto il disco da 7200rpm e la differenza è sempre stata sensibile.

Se qualcuno sa quali SSD vanno bene sui MacBook Pro batta un colpo...
Con questo la spedizione è gratuita emo
CLICCA disco da 500 gb.
Con QUESTO da 256 siamo a 430 €.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

04-01-11 10.14

Denghiù Triton77, TX.
Edited 4 Gen. 2011 9:16
  • anonimo

04-01-11 10.50

@ gabrieleagosta
Mi sapreste indicare un disco SSD che possa andare bene sul mio MacBook Bianco 2,4ghz del 2008? Costi? E' difficile cambiarlo?

Grazie emo
Gabri ti dico la verità,

io preferisco prendere tutto dalla casa madre.... lo sò costa di piu, sono abbissini... però c'è un servizio di assistenza e post vendita che mette davvero paura, ne ho avuto prova certa negli ultimi 2 mesi....
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-01-11 15.56

@ anonimo
Gabri ti dico la verità,

io preferisco prendere tutto dalla casa madre.... lo sò costa di piu, sono abbissini... però c'è un servizio di assistenza e post vendita che mette davvero paura, ne ho avuto prova certa negli ultimi 2 mesi....

E quindi dovrei sentire un Apple Store giusto?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-01-11 18.04

Giusto.

Io mi ricordo quando 4 anni fa si bruciò una delle due schede RAM del mio vecchio e adorato iMac G5.
Non si accendeva nemmeno più. Ero nel panico.

Lo portai al mio apple store di fiducia, me lo presero, lo portarono in laboratorio mentre io aspettavo di sapere cosa si poteva fare.
Tornò un tizio dopo 10 minuti e mi disse:"carino il tuo gatto!" ... avevo una foto del mio micio sul desktop.

Tutto risolto, cambiata la scheda: 30 euro. Tutto e subito. Tranquilli e lisci come l'olio.

Edited 4 Gen. 2011 17:04